Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Le tre verità
Codice: [39] 94pp
Rating:
scheda di Pierfilippo Dionisio

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Bepi Vigna
    Disegni/Copertina:
    Stefano Casini / Claudio Castellini
    Lettering:
    Viviana Spreafico

    SERIE REGOLARE
    n.41 "Le tre verità" - 94pp - 94.10
    (6k)


In due parole. . .

Una sola sporca storia, tre versioni differenti... chi sta dicendo la verità?


Note e citazioni

  • La storia si ispira chiaramente a "Rashomon" di Akira Kurosawa e al remake "L'oltraggio" (1964) di Martin Ritt ma pure ad un altro film dal tema comune - la triplicità delle versioni degli eventi - intitolato "Il terzo segreto" di Charles Crichton (morto recentemente e regista di film come "Un pesce di nome Wanda").
  • Secondo tema ispiratore è quello dei cosiddetti viaggi mentali collegati, con relative citazioni, al film "Total Recall" (Atto di Forza) e connessi a Hoffman (vedi sotto).
  • Lo spacelab si chiama Akutagawa come lo scrittore del film di Kurosawa e la sua forma è simile a quella delle stazioni spaziali di Star Trek.
  • Il procuratore avversario di Olivia Olling si chiama Mason come il famoso Perry, avvocato della serie televisiva, interpretato dall'attore Raimond Burr.
  • Pag.30, una passante indossa una maglietta con la scritta "I Love N.N.", chiaro riferimento a Nathan Never; inoltre su quella di Olivia compare la scritta U.C.L.A. sigla della University of California Los Angeles: un paradosso nel mondo futuristico e post-apocalittico di Nathan.
  • Il personaggio di Ardelia, la coinquilina di Janine, è ispirato a quello della compagna di Jodie Foster nel film "Il silenzio degli innocenti".
  • L'astronave Crichton IV ha il nome del famoso romanziere Michael ma in questo caso il riferimento è al regista Charles.
  • Dall'impostazione della storia (le manipolazioni mentali, i viaggi) si intuisce chi si nasconde veramente dietro il personaggio di Eddy Hoffman più volte ricordato per i suoi esperimenti: Hoffman è il nome del chimico che per primo sintetizzò il letale acido/droga LSD, famoso per gli effetti, i cosiddetti viaggi o trip.
  • La banca dati a cui si collega Nathan a pag.59 è la Three Dogs cioé la versione anglofona della famosa enciclopedia Treccani.
  • Pag.59, Nathan legge che il Prof. Hoffman ed il Prof. Estin hanno steso assieme il "Trattato generale sulle reazioni chimiche cerebrali". Estin è lo scienziato al servizio di Athos Than in 3/4 ("Operazione drago").
  • Pag.62, compare il marchio della 7UP.
  • Pag.67, l'astronave ricorda nelle forme quel modulo vulcaniano visto in "Star Trek The Motion Picture" e lo shuttle è simile a quelli dell'Enterprise ed anche a quelli della serie tv "Visitors".
  • I caccia intercettori di pag.72 sono uguali ai core fighters di Gundam.
  • La ditta Rikord spa, specializzata in viaggi mentali o memoria extra reale (e già il nome lo suggerisce), ha un suono simile a quella del film "Total Recall", la Rekall Inc..
  • Pag.89, la stanza b è segnata come quella di De Peter, nome traducibile in italiano come Di Pietro, il noto ex magistrato.
Incongruenze
  • Non è sicura la posizione del dott. Rhodes all'interno dello Spacelab. A pag.7 si afferma che si trovi nel suo alloggio, quello di primo assistente, appunto; a pag.46 Sonia Klowsky, assistente in seconda, afferma di averlo rinchiuso nel di lei alloggio e di avere bloccato la serratura elettronica (in quanto addetta al controllo dei programmi e quindi anche al sistema di sicurezza). Due versioni differenti. A cui si somma la terza, quella definitiva e ufficiale che racconta Nathan a pag.95 dopo averla sentita da Yakuto: il professore effettivamente rinchiude Rhodes ma nel suo alloggio, inteso quello dello stesso e non di lei. Una piccola svista che può essere perdonata in quanto questo albo si presenta in triplice veste. Inoltre si può pure obiettare alla tesi appena esposta, in quanto i ricordi dei 2 assistenti sono stati manipolati e quindi non sono attendibili.
  • Pag.18, il Proc. Mason chiama Olivia Olling con l'appellativo di avvocato dei casi impossibili. Non è proprio corretto perché la giusta dicitura sarebbe avvocato delle cause impossibili, come si legge nello speciale 1 ("Cybermaster"), a pag.6.
La Frase
  • "Nella mente dei due i ricordi extra reali indotti presero il posto di quelli reali."
    Nathan, pag.93


Personaggi

cap.Shaver, James Harboor comandante della Crichton IV Klowsky, Sonia assistente in seconda su Akutagawa e moglie del Prok Yakuto dott.Rhodes, Samuel assistente Olling, Olivia avvocatessa Never, Nathan Spengler, Janine segretaria dell'Agenzia Alfa Proc.Mason della Procura di Tersicore Coogan giudice su Tersicore Baginov, Sigmund Prof.Yakuto Keiji scienziato, ex assistente di Hoffmann Prof.Hoffman, Eddy (solo citato) scienziato, studioso di dinamica dei processi cerebrali e dell'elettroipnosi e primo tecnico del Dipartimento Militare Centrale Ardelia compagna di stanza di Janine Magg.Shelton medico militare Goodman, Al agente Alfa Fire, Candy amante di Sigmund e impiegata al Dipartimento Militare, Programmi Antivirus O'Ryan, Jack agente Alfa

Locations

Spazio Crichton IV Spacelab Akutagawa Tersicore stazione orbitante Tribunale su Tersicore Luna Prigione lunare

Elementi

Sistema Decoder-Rec contenitore di informazioni, elaboratore autonomo Comando Militare Terrestre Gelosia di Janine Processo su Tersicore Linea Scrambler sistema contro l'intercettazione di comunicazioni Tre versioni differenti di Rhodes, Klowsky e Yakuto Dispositivo Stealth Ripresa videomagnetica Elettroipnosi o memoria extra reale studi di Hoffman e Yakuto, intenti a introdurre ricordi artificiali Art.89 bis Callaghan Act

 

 


 
(c) 1999 uBC all right reserved worldwide
Top