ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  L'ultimo mistero
Codice: [99] 188pp
Rating:
scheda di Marco Zucchi


In due parole. .

Come mai strani avvenimenti legati a nazisti tipicamente di serie B, ma con azioni da fare paura, sono iniziati nel 1985? Come mai Martin Mystère si è sempre trovato sulla loro strada (o viceversa)? Chi sono i soldati invincibili, una leggenda o le visioni di uomini amaramente provati dalle ultime vicende della seconda guerra mondiale? Cosa c'entra il voodoo con la genetica e la chimica macromolecolare? Forse a queste domande sarà data risposta nel corso di questa avventura...


Note e citazioni

  • Come specificato nell'introduzione all'albo, questa avventura vuole essere quella conclusiva legata a strani avvenimenti, nonché mysteriosi, legati al nazismo: d'ora in avanti sulla serie macchine straordinarie, terre cave, varchi dimensionali, soldati immortali, non avranno più a che fare con il nazismo, i cui superstiti sono stati tra l'altro sempre dipinti come macchiette.

  • Come mai gli strani avvenimenti legati a superstiti nazisti sono iniziati nel 1985? Adolf Hitler credeva molto nella magia ed era riuscito a creare quattro basi, in cui nascondere armi segrete: quattro gerarchi, Wagner, Helms, Kostert e Hausdorff ne erano a conoscenza, ognuno di una, supervisionati dal generale Wolf, il quale per recuperare l'arma più micidiale, scomparsa sul finire della seconda guerra mondiale, si era dato da fare, travestendosi da soldato semplice, riuscendo a nasconderla, nella foresta di Rossburg, ma finendo prigioniero dei russi. Dopo essere stato liberato dai campi di prigionia finì in carcere per una rissa e solo nel 1985 venne liberato. I suoi ordini erano di contattare i gerarchi uno alla volta per permettere l'utilizzo di armi e conoscenze magiche, tenendo per ultimo il generale Hausdorff, cui spettava l'utilizzo dell'arma più micidiale.

  • Martin Mystère ha avuto a che fare con tutte le conoscenze magiche dei nazisti, a partire dalla macchina per controllare il tempo atmosferico, albo N.44, agli uomini lupo del villaggio di Villeaux in Bretagna, albo N.50, alla fantascientifica città in fondo al Pacifico, albo N.119bis fino alla dimensione alternativa raggiunta attraverso un varco nel Polo Nord, albo N.115bis, oltre ad altri incontri sparsi.

  • Parlando con Frank Scott apprendiamo che la trasmissione I mysteri di Mystère è iniziata nel 1979.

  • Operazione Walhalla, nome dell'olimpo delle divinità teutoniche, fu battezzata la ricerca hitleriana per la localizzazione dei luoghi degli oggetti misteriosi.

  • Arbogast, mago nero al servizio del nazismo, fu eliminato da Mabus, mago nero utilizzato dai servizi segreti inglesi e affrontato da Martin Mystère nell'albo Ultima fermata:l'incubo!.

  • I soldati invisibili, frutto di esperimenti alchemici e successivamente di combinazioni genetiche, chimica molecolare e antica magia degli stregoni voodoo, furono messi a guardia di una micidiale arma, che lo stesso Hitler giudicò inopportuno utilizzare: qual è questa arma? Non lo sapremo mai, in quanto la caverna dove era conservata andrà distrutta al termine dell'albo. Forse aveva a che fare con dell'acqua, acqua che allungava la vita...

  • La storia inizialmente sembrava dovesse essere lunga 94 tavole e scritta da Alessandro Russo: poi forse per mettere la parola fine alle storie con il nasizmo ed il mistero è stata ripresa in mano da Castelli e allungata. Questa può essere la spiegazione anche dei diversi tratti che si ritrovano nei disegni, che non sembrano essere solo di De Vescovi, ma anche di altri probabilmente arruolati per rispettare la data di uscita dell'albo. Tra gli altri si riconosce il tratto di Alessandrini, pag.52, III vignetta, volto di Martin, e Vercelli, pag.154.

  • Omaggio, nei nomi dei reduci, ad attori americani che hanno impersonato ruoli di militari della seconda guerra mondiale: Jack Palance, John Wayne e Lee Marvin.

Incongruenze
  • Nella sequenza finale dello scontro nella caverna, l'Oberführer Hausdorff, già visto in azione nel 1992, è circondato solo dai soldati invisibili, mentre in precedenza era accompagnato da soldati normali: dove sono finiti? Non potevano essere utili nello scontro?

  • Possibile che Wolf, conscio del proprio dovere, una volta liberato dalla prigionia si faccia beccare subito per una banale rissa, rimandando così il possibile arrivo del Quarto Reich?

La frase
  • Mark Reder, rivolto prima a Diana e poi a Martin, appena atterrati a Francoforte, pag.101:
    "... Piacere di fare la vostra conoscenza!... e anche quella di vostro padre!"


Personaggi

Adolf Hitler [+] gerarca nazista Wolf generale nazista alias Sterne [+] falso giornalista Hausdorff Hans Oberführer alias Franz Goldstein [+] Leclerc [+] mercenario, già collaboratore della base di Altrove mercenari [+] al servizio di Leclerc Martin Jacques Mystère Diana Lombard Java Frank Scott [+] reduce della seconda guerra mondiale, testimone di fatti misteriosi, amico del padre dell'ispettore Travis White capitano di Scott, gestore di una Stube in Germania capitano Palance , colonnello Wayne e sergente Jim Bastardo Marvin reduci della seconda guerra mondiale Brian soldato testimone di fatti misteriosi Travis Travis ispettore della polizia di New York soldati immortali [+] frutto di esperimenti Mark Reder organizzatore di un convegno a Francoforte, cui è invitata Diana Arbogast [+] mago nero al servizio di Hitler Wagner [+], Helms [+], e Kostert [+], gerarchi nazisti, conoscitori delle basi segrete naziste, insieme ad Hausdorff Mabus mago nero al servizio del servizio segreto inglese

Locations

Berlino, 1945 Boernesdorf, Germania, 1945 foresta di Rossburg, Germania, 1945 zona della morte, Germania, 1945 New York, 1992 Francoforte, 1992 Rossburg, Germania, 1992

Elementi

Terzo Reich Fanatici nazisti fautori della nascita del Quarto Reich magia maghi al servizio di potenze militari misteri legati al nazismo
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §