ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  La maschera di ferro
Codice: [91] 94pp
Rating:
scheda di Giovanni Gentili

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Stefano Piani
    Disegni/Copertina:
    Paolo Di Clemente / Roberto De Angelis

    SERIE REGOLARE
    n.85 "La maschera di ferro" - 94pp - 97.06
    (5k)


In due parole. .

Una persona è tenuta prigioniera nel profondo della giungla. Il suo volto è coperto da una maschera di ferro. I suoi carcerieri hanno l'ordine di non parlare con lui. Quale segreto nasconde la vicenda?


Note e citazioni

  • Dichiarate nella posta le fonti di ispirazione, ovvero i libri "Il visconte di Bragelonne" di A.Dumas e "Il secolo di Luigi XIV" di Voltaire. I due libri sono richiamati anche nella storia visto che la vicenda della maschera di ferro è oggetto di "ossessione" da parte di Alexander Mars.
  • La maschera usata nella storia (che si vede anche in copertina) ricorda quella di Darth Vader in "Guerre stellari" (senza la parte superiore).
  • Pag.14, ricompare il monastero orbitante di Shaolin (già visto in "La vendetta del drago" 58/59 ) e Terry Ying (apparsa per la prima volta in "Operazione drago" 3/4 ).
  • Pag.36, il centro per la cura delle malattie rare è intitolato a Morrison & Mc kean. Si tratta di una citazione dei nomi di Grant Morrison e Dave McKean, autori proprio della bella storia di Batman "Arkham Asylum" (nome del manicomio criminale di Gotham: "You don't need to be insane to work here, but it helps." :-)
  • Pag.38-40, la sequenza ricorda molto quella analoga nell'avvio di "Fenice" (Nathan che va a trovare la mutata Sonia nel primo albo, il n.76 ). Anche nei disegni Di Clemente sembra cercare De Angelis. Fastidiosa la sensazione di Déjà-Vu.
Incongruenze
  • Pag.44, Nathan e Janet si danno del tu e poi tornano a darsi del voi a pag.48, ovvero proprio mentre entrano... in intimità.
  • Pag.49, dopo essere andato a letto con la signora Mars, Nathan dice a Sigmund "andare a letto con le persone per riuscire ad avere delle informazioni utili è uno degli aspetti peggiori di questo mestiere". Perchè Nathan lo fa in continuazione? E Sigmund rincara la dose rispondendo "già.. ma è anche il modo più sicuro per acquisire elementi nuovi..". Ci mancava solo che aggiungesse "infatti è il metodo più usato dalle polizie di tutto il mondo" :-(.
La frase
  • "(..) gli uomini vengono al mondo solo per sorreggere, nel momento del bisogno, un altro essere umano. Questo è quello che sta accadendo davanti ai miei occhi in questo momento e io sono molto orgoglioso di esserne stato l'artefice."
    Nathan Never, pag.98


Personaggi

Grant, Jim braccio destro di Mars (2090 n.c.) Mars, Alexander proprietario delle industrie automobilistiche Mars Ying, Terry sensei del monastero orbitante di Shaolin (2098 n.c.) Mars, Bruce Walther [+] fratello di Alexander, ritiratosi nel monastero Deng, Johnny [+] tirapiedi sorvegliante Nathan Sigmund Mars, Janet moglie di Alexander Mars dott.sa Morrison dell'Istituto Morrison & Mc Kean Deng, Robert fratello malato di Johnny Mars, Mike figlio dei Mars Rose domestica dei Mars Tyrrel, Gregory [+] vero padre di Mike Mars serg. Gutierrez [+] della polizia di San Cristobal Reiser Legs

Locations

Foresta Pluviale, stato di San Cristobal (2090 n.c.) Monastero orbitante di Shaolin (2098 n.c.) Bosco periferia della Città Laboratorio di Sigmund Agenzia Alfa Industrie Mars Istituto Morrison & Mc Kean specializzato cura di malattie rare Casa dei Mars Città Casa di Nathan Città Casa di Rose Città Prynceps Hotel l'albergo più esclusivo delle Sun Islands Prigione della maschera di ferro San Cristobal

Elementi

Prigionia, Sorveglianza Klontz Biblioteca cartacea Acromegalia patologia che si manifesta con crescita sproporzionata Inseminazione Artificiale citato l'istituto specializzato Saint Mary Ossessione Maschera di ferro
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §