ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  La vendetta del drago
Codice: [59] 188pp
Rating:
scheda di Giorgio Loi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Bepi Vigna
    Disegni/Copertina:
    Stefano Casini / Claudio Castellini
    Lettering:
    Francesca Piovella

    SERIE REGOLARE
    n.58 "La vendetta del drago" - 94pp - 96.03
    n.59 "Il torneo finale" - 94pp - 96.04
    (5k)(5k)


In due parole. .

58. Tutti i partecipanti sopravvissuti al torneo di Dragon Island (vedi 3/4) vengono uccisi o subiscono attentati. Nathan è l'ultimo della lista, ma per lui è stato preparato un piano più raffinato. Dietro tutto questo c'è infatti Athos Than, redivivo signore di Dragon Island. Per vendicarsi egli ha organizzato un nuovo durissimo torneo dove Nathan dovrà lottare per la sua vita, e non solo...

59. Nathan viene portato su Dragon Star, stazione orbitante dove Than ha posto la sua base. Il nostro eroe dovrà superare cinque livelli di combattimento, pena la morte di Li Xiaolong, sensei del tempio Shaolin dove Nathan ha studiato arti marziali e che Than ha fatto rapire. La posta in gioco non è solo la vita degli antagonisti ma la sopravvivenza stessa della tradizione Shaolin.


Note e citazioni

  • Oltre alle normali "citazioni", di cui Vigna fa solitamente largo uso, qui abbiamo anche diverse autocitazioni, avendo il disegnatore ricalcato (sicuramente su indicazione della sceneggiatura) intere sequenze di vignette prese da 3/4 "Operazione drago", di cui questa storia è la continuazione. Segnalo la copertina del n.59, analoga a quella del n.4; nel n.58 il combattimento da pag.5 a pag.9 fra Chen e Than (invece di Nathan e uno sconosciuto) e da pag.49 a pag.53 fra Nathan e Jack (erano Nathan e Legs); nel n.59 la 3a, 4a e 5a vignetta di pag.79 fra Jerry e Martin (erano Jerry e Joe Sardus). L'espediente è comunque interessante perché da un lato evoca lo stretto legame con l'avventura precedente, dall'altro vi sono alcune piccole variazioni a sorpresa, apprezzabili ovviamente solo da chi abbia letto i numeri 3 e 4.
  • Il torneo finale a livelli, in cui ogni livello ospita un campione con una tecnica diversa, è stato copiato da "L'ultimo combattimento di Chen", un film di montaggio girato anni dopo la morte di Bruce Lee ma che contiene alcune sequenze di una pellicola (mai portata a termine) in cui Bruce affronta tre campioni di arti marziali in tre diversi livelli. Al terzo livello si scontra nientemeno che con Kareem Abdul Jabaar, il celebre cestista di colore che ha sicuramente ispirato il personaggio dell'allampanato Sunday Bill.
  • Bruce Brandon, il fidanzato di Terry Ying, è un nome composto con i nomi dei celebri attori Bruce e Brandon Lee, rispettivamente padre e figlio, morti entrambi in circostanze misteriose (ma analoghe) durante la lavorazione di un film.
  • Kwai Chen è lo stesso nome del personaggio che Bruce Lee ha interpretato in diversi film di arti marziali.
  • La Jeet Kune Doo ha lo stesso nome della tecnica inventata da Bruce Lee, con solo una leggerissima modifica (il vero nome è Jeet Kune Do).
  • Black Lothar, il lottatore che compare a pag.42 del n.58, è chiaramente ispirato a Lothar, l'erculeo compagno di avventure di Mandrake, celebre personaggio dei fumetti degli anni trenta.
  • Tiger è la copia carbone dell'Uomo Tigre, lottatore protagonista di una violenta serie di animazione giapponese che andava in onda anni fa in televisione.
  • Jerry e Martin hanno sicuramente rubato i nomi a Jerry Lewis e Dean Martin, coppia comica che ha girato numerose commedie brillanti negli anni cinquanta.
  • Lepkowsky ridotto al solo cervello mi fa tornare in mente una vecchia storia dei Fantastici 4 nel filone "futuro alternativo". Nella storia si immaginava che cosa sarebbe successo se i quattro protagonisti, investiti dai raggi cosmici, avessero acquisito poteri diversi da quelli che li hanno resi famosi; in particolare Reed Richards, noto come Mr.Fantastic, l'uomo di "gomma", si trasformava invece in un grosso cervello privo di corpo.
Incongruenze
  • Secondo Athos Than i combattimenti fra Nathan e i suoi avversari dovrebbero avvenire in regime di gravità variabile, ma da come i cadaveri rimandono sospesi sembra che avvengano tutti in assenza di gravità, o il sistema è così intelligente che si disattiva alla morte di uno dei due contendenti?
  • Sarà un'opinione personale ma questi temibili monaci Shaolin mi sembrano un po' tordi. Va bene che li pigliano sempre di sorpresa, ma sembra che siano capaci solo di farsi massacrare!
  • Pag.50 del n.58, la prospettiva di Jack rispetto a Nathan sembra sbagliata: il primo è più grande del secondo nonostante sia dietro di lui. Con questa prospettiva Jack dovrebbe essere un gigante alto almeno 3 metri.


Personaggi

Chen, Kwai [+] monaco Shaolin, fedelissimo del sensei Li Xiaolong Than, Athos [+] monaco Shaolin, dopo aver tradito i suoi confratelli accordandosi con la Yakuza ha fondato un impero economico e si è installato su un'isola di sua proprietà, Dragon Island; in seguito si è trasferito su una stazione orbitante privata, Dragon Star (prima apparizione 3/4) Xiaolong, Li [+] sensei del tempio Shaolin Patterson [+] partecipante al torneo di Dragon Island Tiger braccio destro di Than, nasconde il suo volto dietro una maschera di tigre. Il suo vero nome è Jerry, mediocre lottatore trasformato da Than in un combattente abilissimo tramite un innesto cerebrale; una volta era amico del "vero" Tiger, Martin Sardus, Joe [+] partecipante al torneo di Dragon Island Talbot, Peggy [+] ex colonnello dell'esercito ed ex moglie del generale Powers, amante di Joe Sardus Brandon, Bruce collega di Terry Ying e lottatore di Jeet Kune Doo Ying, Terry ricercatrice e docente universitaria, abile lottatrice di Jeet Kune Doo (Jeet Kune Doo) Martin ex lottatore di Jeet Kune Doo cui sono state spezzate le gambe e che ora monta due moncherini meccanici; in origine era lui a combattere con il nome di Tiger Newman, Alfred manager, organizza incontri di Jeet Kune Doo più o meno "puliti" Nathan O'Ryan, Jack agente Alfa Lepkowsky scienziato complice di Than il quale, per vendicarsi di un suo precedente fallimento, gli ha distrutto il corpo salvando il solo cervello, pur sempre attivo e funzionante Chong, Pen [+] campione euroasiatico di Jeet Kune Doo, assoldato da Than per il "torneo Finale" Wronsky, Tito [+] peso massimo, lottatore di Jeet Kune Doo, assoldato da Than per il "torneo Finale" Sunday Bill [+] detto "il professore", abile e raffinato lottatore di Jeet Kune Doo, assoldato da Than per il "torneo Finale" Powers ex generale dell'esercito e marito di Peggy Talbot; dopo l'abbandono della moglie ha lasciato l'esercito diventando una specie di hippy Peter amico d'infanzia di Nathan Kathy amica d'infanzia di Nathan Never, Alex [+] padre di Nathan Never, Rose [+] madre di Nathan Reiser Havilland, Andy agente Alfa Sigmund Janine Lone, Jerry pilota dello shuttle Skyhound, amico di Nathan

Locations

Antico tempio Shaolin a Ku Fang, regione dello Xin-Jang, Cina sud-occidentale Lowe Bar, secondo livello cittadino Isola di Loppodine Fourth Level University Jeet Kune Doo Garden Palace Spiaggia di Four Holas Dragon Star stazione orbitante, base di Athos Than Nuovo tempio Shaolin su Melpomene Agenzia Alfa Central Hospital Città City Lights bar, Città Gadalas parco naturale dove è nato Nathan

Elementi

Jeet Kune Doo arte marziale Yakuza mafia giapponese Bilanciamento degli equilibri tecnica Shaolin che consente a chi la pratica di resistere a urti anche molto violenti senza spostare di un millimetro il proprio corpo Yin e Yang forze divine che governano il cielo e i pianeti; sono tramandate di generazione in generazione dai sensei Shaolin "I figli della notte" Strumpa tecnica di lotta usata da Joe Sardus Elettroipnosi ipnosi a distanza che agisce tramite lo schermo di un calcolatore o di un qualsiasi apparecchio dotato di video Simulazioni iper(r)realistiche simulazioni tridimensionali con un grado di realismo praticamente indistinguibile dall'accadimento reale; richiedono una grande quantità di dati e una notevole potenza di elaborazione Stealth sistema di invisibilità usato da apparecchi volanti (aerei, flyer, shuttle) Sistema a gravità variabile usato da Than per aumentare la difficoltà dei combattimenti; consiste nel far variare continuamente il campo gravitazionale all'interno di un ambiente e, di conseguenza, il peso corporeo di chi vi sta dentro Skyhound shuttle di Jerry Lone
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §