ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Un amico in pericolo
Codice: [183] 188pp
Rating:
scheda di Marco Zucchi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Luigi Mignacco
    Disegni/Copertina:
    Roberto Diso
    Lettering:
    Amelia Agnello

    SERIE REGOLARE
    n.310 "Un amico in pericolo" - 94pp - 2001.03
    n.311 "La sfida del gringo" - 94pp - 2001.04
    (5k) (5k)


In due parole. .

Mister No va a fare visita a Esse-Esse, dopo che il crucco ha deciso di guadagnare un po' di soldi facendosi assumere come agente della sicurezza presso una ditta che ha costruito una città in mezzo alla giungla peruviana, per sfruttare i giacimenti auriferi che vi sono nella zona. Però il tedesco è scomparso, i suoi colleghi non si danno nemmeno troppo da fare, visto che era inviso a molti; inolte l'aria che si respira non è certo delle migliori. Tutti sono sul chi vive. Per fortuna Mister No riesce a farsi coinvolgere nelle ricerche e anche questa volta porterà in salvo la pelle sua e del suo amico.


Note e citazioni

  • C'è anche un po' di indagine nella storia scritta da Mignacco: nel prologo vediamo che dopo avere salvato la Oncã, Esse Esse sale dietro nell'auto; nel racconto di fronte a Mister No viene detto che Esse Esse era salito alla guida: se non eravamo già partiti con l'idea che ci fosse qualcosa di strano, questo indizio ci fa sicuramente aprire gli occhi.

  • Mister No si domanda come ha fatto Esse Esse a recapitargli il messaggio nell'hangar, pieno di poliziotti: è sicuramente il personaggio di spalle, vestito con abiti tipicamente peruviani, che si sta allontanado a pag.57, V vignetta, dell'albo N.311.

  • Il personaggio dell'ingegnere capo Aaronson ricorda come stazza fisica il cattivo di Nathan Never, Aristotele Skotos. Tra l'altro in alcune vignette è ritratto mentre guarda fuori dalla New Eldorado Tower che ricorda il palazzo di Skotos sull'Apocalypse Plaza.

  • Città costruite ex novo nella giungla per sfruttare il territorio: situazione che nella serie si e vista più volte ed esempi che nella storia si sono ripetuti e che in Brasile hanno avuto la loro massima espressione nelle realizzazione della città di Brasilia.

Incongruenze
La frase
  • Mister No: "...ogni cosa ricomincerà come prima. Cambieranno le tasche in cui finirà l'oro, tutto qui."
    Mister No rivolta a Valeria che sottolinea l'arrivo dell'esercito come elemento stabilizzatore, pag. 98 dell'albo N.311


Personaggi

Onca, giaguaro nero salvato da Esse Esse Quiroga, capitano della polizia privata di New Eldorado Velardo, [+] agente della polizia privata di New Eldorado Esse-Esse Mister No Duarte, sergente della polizia privata di New Eldorado Puma, Carlos, [+] meccanico dell'aereoporto, in combutta con Pablo Pardo, comandante della sicurezza Pablo, [+] tramite tra i contrabbandieri e il misterioso Jefe Valeria, sigaraia del Night Sun e amica di Esse Esse Aaronson, ingegnere a capo di New Eldorado Prescott, [+] vice di Aaronson, è lui il misterioso Jefe Ortega, [+] sergente della polizia privata di New Eldorado Higuera, Marcelo, minatore, salvato dal pestaggio da Mister No Wachowsky, Cucciolo Leo, minatore Almagro, Nelson, minatore Cruz, Amerigo, minatore Cisco, in combutta con Pablo

Locations

New Eldorado città mineraria nella giungla peruviana giungla peruviana

Elementi

contrabbando città minerarie metodi repressivi della polizia privata
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §