Home Mail
Darkwood Monitor

Anno II, N.6
Aprile 1999

copertina

Zagor su Internet
di Daniele Alfonso .

Darkwood Online è ospitata all'interno di uBC, "the unofficial Bonelli Comics E-magazine", prima e unica rivista telematica interamente dedicata alla produzione della Sergio Bonelli Editore. uBC, fondata da Giovanni Gentili, offre mensilmente ai suoi lettori un ricco numero con dettagliate recensioni di tutti gli albi prodotti in Via Buonarroti, insieme ad anteprime, articoli, interviste con gli autori, reportage dalle mostre fumettistiche, e altro. uBC comprende anche un database contenente, per ogni serie edita dalla SBE, un database con gli indici di tutti gli albi pubblicati in ordine cronologico e alfabetico, gli indici delle storie per sceneggiatore e per disegnatore, nonché le schede delle singole storie, dei personaggi, e degli autori. Si tratta di un progetto molto ambizioso ed ancora incompleto data l'enorme mole di lavoro che comporta; anche per questo uBC è sempre alla ricerca di nuovi e volenterosi collaboratori. Quale curatore della sezione zagoriana per uBC, posso segnalare, tra l'altro, le "Frequently Asked Questions", cioè le informazioni indispensabili sul Re di Darkwood sotto forma di domande e risposte, la scheda biografica di Moreno Burattini, e un articolo uscito in occasione del numero 400 di Zagor.

La maggior parte del materiale su Zagor disponibile in rete si può trovare su uBC e su Darkwood Online, ma altri siti hanno dedicato spazio allo Spirito con la Scure.

Il magazine "Dadascanner" contiene una rubrica sui fumetti a cui collabora anche l'onnipresente Burattini, che finora ha scritto due articoli su Zagor (uno di presentazione del personaggio, e un altro in occasione del quattrocentesimo numero), uno sullo Zagor Club e altri ancora sul fumetto italiano.

Il sito Utopia, altro magazine telematico, stavolta dedicato ai fumetti a tutto campo, ha dedicato un reportage allo Spirito con la Scure, sotto forma di interviste "impossibili" ai suoi amici, come Cico e Tonka, oltre ad una dettagliata ed esauriente intervista al solito Moreno Burattini. Ancora su queste pagine è possibile trovare un articolo sull'romai storico debutto dello Zagor Club in occasione di Expocartoon (1997).

Ipercomics, l'ipermercato del fumetto, dedica una pagina allo Zagor Club, e un'intera sezione a Darkwood Monitor.

Sul sito dell'Anonima Fumetti si possono trovare le schede di alcuni autori zagoriani (Nolitta, Ferri, Donatelli) mentre una scheda sul personaggio di Zagor è compresa in Enci-Comix, una vera e propria enciclopedia del fumetto online.

Ricordiamo, infine, un'intervista a Raffaele Della Monica edita in Fumetti.com, un articolo dall'eloquente titolo "Zagor e Hellingen" sul sito del Circolo Flash Gordon, e una galleria di vampiri nel fumetto italiano, tra cui non manca Bela Rakosi, sulla rivista di fumetti Glamazonia.

Per avere comodamente a "portata di clic" tutti gli indirizzi qui citati rimando alla pagina dei link di Darkwood Online.

Copyright (c) 1998- top
Ultima revisione: