ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabasePersonaggiSchede




Scheda personaggio
Primo Piano
Index
Biografia

  Abele
Creato da Gino D'Antonio
Prima apparizione: 1968
scheda di Marco Migliori

Primo Piano




La scheda sarà completata nei prossimi numeri,
e segnalata tra le novità.





Index Personale

Storia del West 13 "Kansas" (D'Antonio/Tarquinio)
19 "Acque morte" (D'Antonio/Tarquinio)
27 "I guerriglieri" (D'Antonio/Tarquinio)
31 "L'urlo degli apaches" (D'Antonio/Tarquinio)
32 "Abilene" (D'Antonio/Polese)
43 "Red river" (D'Antonio/Tarquinio)
52 "Verdi pascoli" (D'Antonio/Polese)
55 "Uomini violenti" (D'Antonio/Tarquinio)
68 "L'ultimo apache" (D'Antonio/Tarquinio)
72 "Vento caldo" (D'Antonio/Tarquinio)
73 "Croce di fiamma" (D'Antonio/Bermejo Rojo)
75 "La fine della pista" (D'Antonio/Polese-D'Antonio)

 



Biografia

n.13 1854| Il giovane Bill Adams salva la vita ad uno schiavo fuggiasco, Abele, e al suo accompagnatore della "Ferrovia" Elia Brown. Il tragitto della fuga li porta in un Kansas pieno d'odio e in piena lotta senza quartiere tra schiavisti e antischiavisti.

n.19 1859?| Bill Adams ritrova Abele tra i Seminoles. Nella lunga lotta del popolo Seminoles contro gli americani, gli schiavi fuggiaschi furono ben accolti tra gli indiani. E Abele è uno di loro. Salva la vita a Bill, che è costretto però a ingannarlo per impedire che un carico d'armi cada nelle mani degli indiani.

n.27 1863| Abele è caporale in un battaglione nordista di colore. Vengono sorpresi e massacrati dai guerriglieri di Bill Anderson durante una terribile giornata. E' a St.Louis assieme a Bill Adams, che Abele si prende la sua vendetta uccidendo personalmente "Bill il sanguinario".

n.31 1865-6?| Bill Adams viene mandato con parole di pace tra gli apaches. Per caso incontra Abele, e ritrova anche il suo amico Geronimo, a cui chiede un incontro con Mangas Coloradas. Bill Adams è idealista dove Abele è realista, e sarà proprio quest'ultimo a trarlo dai guai, e a permettere la vendetta degli apaches per il loro capo ucciso a tradimento.

n.32 1866| Pat MacDonald vuole portare la sua mandria in Kansas, ad Abilene. Il lungo viaggio è il primo del genere, e Pat ha con se vecchie conoscenze come suo figlio Ben, Wild Bill Hickok e Abele.

n.43 1868?| I Kiowas sono sul sentiero di guerra per il mancato rispetto delle promesse governative. Pat MacDonald aiutato da Abele proverà a dar loro una mano inutilmente. Da questo numero Abele comincia a lavorare nel ranch MacDonald.

n.55 1873?| Divampa la guerra in Texas tra gli allevatori Taylor e i Sutton. Una guerra che non conosce pause ne pietà, e che può solo peggiorare dopo l'intervento di Wes Hardin dalla parte dei Taylor. Abele salva la vita a Hardin che lo ricambia con un "muso di carbone". Nemmeno Pat MacDonald riesce a far rinsavire il giovane Hardin, prigioniero della sua fama, e di un carattere troppo facile a prendere fuoco.

n.68 1880?| Pat MacDonald aiuta Geronimo durante la sua ultima fuga. E' Abele a convincerlo a rischiare per ricondurre Geronimo una volta per tutte, sulla strada della pace.

n.73 1885| Brett MacDonald vuole arruolarsi nell'Esercito come ufficiale. Ricordando una vecchia promessa di Belinda Hall, la va a trovare in Arkansas per farsi raccomandare. Abele lo accompagna costretto al ruolo di balia da Pat MacDonald. E' una brutta idea, perchè il Generale dal quale li indirizza Belinda è un vecchio schiavista del sud, che viene ucciso per incolpare Brett e Abele. Per Abele è un tuffo nel passato, tra "giustizieri" del KKK, e negri formalmente liberi e praticamente poveri.

n.75 1891| Lo vediamo ancora al ranch MacDonald, testimone della grande riunione di famiglia assieme a Mac.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §