ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineMonitor




uBC MONITOR
MARZO 2001


Monitor
pillole dal mondo del fumetto  


Petra Cherie di Marco Migliori

7k
Petra n.1
(c) Lizard

7k
Petra n.2
(c) Lizard

Petra è nobile, coraggiosa e bella. Qualità sempre apprezzabili, ma in maggior modo in questi cupi giorni di guerra. La Grande Guerra per la precisione. Allora qualcuno la chiamò così, perchè pensava che mai sarebbe scoppiato conflitto così grande. E invece oggi la definiamo 1° guerra mondiale.

In giro per la rete..
Micheluzzi
sull'Anonima Fumetti, sintetica scheda dell'autore
Siberia
su Stradanove, commento ad un altro tascabile di Micheluzzi
Petra è figlia di padre polacco e madre francese, è poliglotta e abituata a girare il mondo. Un mondo che fa da palcoscenico alle corte, ma significative avventure di Petra. Un mondo in drammatica evoluzione, dalla rivoluzione d'ottobre alla caduta degli imperi centrali, dall'emergente sionismo al tracollo dell'impero turco, sdrammatizzato dalla forza del personaggio femminile, abile e risoluto che la bella Petra rappresenta. E tuttavia emerge vivo e reale questo mondo che la matita dell'autore fa rivivere con una accurata scenografia e caratterizzazione dei personaggi.

Petra ama il volo e l'emozione della sfida. Gli ultimi cavalieri. Così qualcuno definì i primi piloti d'aviazione militare. Spesso ufficiali di cavalleria, con la pretesa di essere ufficiali e gentiluomini con il senso dell'onore, mentre la realtà del massacro si impone laggiù nelle trincee. Una realtà da cui Petra è esentata, e che comunque ignora grazie alla forza dei suoi 23 anni.

Petra è giovane e ricca. Solo la gioventù può giustificare i rischi assurdi che prende per idealismo. Un idealismo che la pone al centro di intrighi ignorati dagli stessi alleati, che l'hanno inconsapevolmente dalla loro. La ricchezza le apre tutte le porte di questo mondo dominato da una aristocrazia in declino, ma ancora potente.

Queste e altre le caratteristiche del personaggio di Attilio Micheluzzi, un Maestro del fumetto italiano. Ritroviamo in queste ristampe, le sue caratteriche di sempre: le didascalie narranti, i personaggi che a volte si rivolgono al lettore, i suoi chiaro-scuri perfettamente leggibili e al tempo stesso completamente funzionali alla narrazione. Ed è subito nostalgia, almeno per chi ha vissuto almeno in parte un periodo intenso del fumetto, di cui Micheluzzi, come Pratt, Toppi, Battaglia e tanti altri, è stato magico interprete.

 6/7    Petra Cherie di Attilio Micheluzzi
1° e 2°parte su Tascabili Lizard n.40 e 41

2 volumetti brossurati da £ 15.800 cadauno

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §