ubcfumetti.com
Indice del SitoNovitŕ !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  L'orda selvaggia
Codice: [] 160pp
Rating:
scheda di Daniele Alfonso

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Francesco Moretti
    Disegni/Copertina:
    Roberto D'arcangelo/Gallieno Ferri
    Lettering:
    Giuseppina Caresana

    SERIE SPECIALE
    n.17 "L'orda selvaggia" - 160pp - 2005.04
    (8k)


In due parole. .

Zagor dŕ una mano a Bob Corman, un uomo sulle tracce di una banda di Métis fuorilegge nota come "Orda Selvaggia", che ha rapito sua moglie Marion per rivenderla come schiava.


Note e citazioni

  • Seconda storia dello Spirito con la Scure per lo sceneggiatore Francesco Moretti, dopo "L'uomo dalla maschera nera" (Maxi 3a).

  • La storia č ambientata tra il popolo Métis, come le precedenti "Avventura in Canada" (Speciale 12) e "Sulle piste del Nord" (Almanacco 1997), entrambe scritte da Mauro Boselli.

  • Come spiegano le note introduttive, la storia di questo Speciale anticipa alcune tematiche che porteranno allo storico conflitto tra gli Inglesi e la nazione Métis, scoppiato nel 1849, quindi alcuni anni dopo il periodo delle avventure zagoriane, intorno al 1830.

  • A p.38 viene citato l'episodio "L'esploratore scomparso" (ZG 345-348).
Incongruenze
  • Visto che Darkwood non č poi cosě vicina al Canada, dove vivono i Métis, non č del tutto chiaro come Zagor possa essere cosě facilmente a conoscenza dell'Orda Selvaggia.

Personaggi

Zagor Cico Corman, Bob ex-sceriffo Corman, Marion moglie di Bob Corman Lamort [+] capo dell'Orda Selvaggia Souris [+] braccio destro di Lamort Hamok sachem Sauk Daguerre [+] capo della milizia indipendentista Métis Castle [+] trafficante

Locations

Darkwood Capanna di Zagor Ranch di Bob Corman Accampamento di indiani Sauk Canada Villaggio della milizia Métis Villaggio dell'Orda Selvaggia

Elementi

Métis in francese "meticci", nati da matrimoni tra europei e indiani Orda selvaggia banda di Métis fuorilegge Schiavismo
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §