RecensioneNote

Mappa del SitoNovitàIndice

Zagor n.374 (Zenith n.425)
" Il Figlio Perduto "
(1k)
( 3 , 3 , 7 ) 3 + 1
56% equiv.
4/7
Prima parte.


Ormai prossimi a Darkwood, Zagor e Cico si imbattono in una banda di indiani decisi a fare la pelle a un gruppo di bianchi, per misteriosi motivi. Zagor tenta di sventare il piano dei pellerossa e si schiera dalla parte dei bianchi in pericolo...

Sulla via per Darkwood
recensione di Daniele Alfonso
Zagor



Soggetto
(1k)
3/7
Moreno Burattini Niente di particolarmente originale, anzi: un storia abbastanza piatta che non conclude degnamente l'appassionante viaggio di Zagor attraverso l'America.

Sceneggiatura
(1k)
3/7
Moreno Burattini Anche qui, nulla di particolare da segnalare. Interessante l'espediente dei flashback per mettere il lettore al corrente dell'antefatto della vicenda. Tuttavia, ci sono troppe coincidenze perché la storia risulti verosimile.

Errore: A pag.71 i pellerossa si lamentano di aver perso due cavalli: uno è stato ucciso accidentalmente e l'altro è stato rubato da Zagor. Ma a pag.44 si vede chiaramente che Zagor ha rubato due cavalli e non uno, per cui gli indiani appiedati dovrebbero essere tre.

Errore: A pag.54 Perry sente una fitta al polpaccio, dovuta a una vecchia ferita, però a pag.57 vediamo che non è stato ferito al polpaccio, ma alla coscia.

Disegni
(1k)
7/7
Franco
Donatelli
Voto intenzionalmente acritico per commemorare lo scomparso Donatelli, creatore di numerosissime tavole dello Spirito con la Scure. Come di consueto nel mondo dei fumetti, questo episodio, essendo l'ultimo da lui disegnato, costituisce il suo "testamento artistico".

Copertina
(1k)
3/3
Gallieno Ferri Ben fatta e ottimamente colorata. L'utilizzo della tecnica ad acquarello dà qui degli ottimi frutti.

Overall
(1k)
1/3
Per il momento, questa storia non si merita affatto un voto lusinghiero, ma ovviamente bisognerà leggere anche la seconda parte... e speriamo in qualcosa di meglio.



Partecipate! Esprimete il vostro voto su quest'albo utilizzando la pagina delle Valutazioni dei Naviganti. Inviateci anche commenti/osservazioni sull'Albo o sulla Recensione, segnalazioni di errori di sceneggiatura o curiosità, utilizzando la pagina del Fatecelo sapere!. Siamo sempre pronti a raccogliere le vostre osservazioni anche per storie uscite da molto tempo. I vostri commenti appariranno nella stessa pagina della recensione.

(c) 1996 uBC all right reserved worldwide creation date [ 09.09 1996 v1.0 ]