Salta direttamente al contenuto

Orrore sepolto, L'

creature spaventose in un villaggio minerario
Scheda di  |   | zagor/


Orrore sepolto, L'
IT-ZG-543-544


uBCode: ubcdbIT-ZG-543-544

Orrore sepolto, L'
- Trama

Zagor e Cico accompagnano il professor Verybad nel suo viaggio verso Windy Rock, un insediamento minerario tra le montagne dove, prima dell'isolamento invernale, è stata dissepolta una misteriosa costruzione metallica.

Valutazione

ideazione/soggetto
 3/7 
sceneggiatura/dialoghi
 6/7 
disegni/colori/lettering
 5/7 
 70

Recensione

data pubblicazione Ott 2010 - Nov 2010
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbJacopo Rauch
disegni (matite e chine) di ubcdbMauro Laurenti
copertine
Zagor 543<br>copertina di Gallieno Ferri<br><i>(c) 2010 Sergio Bonelli Editore</i> Zagor 544<br>copertina di Gallieno Ferri<br><i>(c) 2010 Sergio Bonelli Editore</i>
tavole o vignette
L'attacco delle creature<br>disegni di Mauro Laurenti, Zagor n.544, pag.79<br><i>(c) 2010 Sergio Bonelli Editore</i>
tag
, , ,

Annotazioni

Note

  • Le creature mostruose dell'episodio traggono ispirazione dal racconto Who Goes There? di John W. Campbell, che ha originato un filone cinematografico di cui si ricordano La cosa da un altro mondo (1951, scheda IMDB ) diretto da Howard Hawks e La cosa (1982, scheda IMDB) di John Carpenter.
  • Il professor Verybad, antico comprimario ideato da Guido Nolitta, mancava dalla serie dai tempi di "Insetti assassini" (n.453-454).
  • Nella tavola conclusiva si rivede la sede ottocentesca di Altrove. La misteriosa base del governo degli Stati Uniti, creata da Alfredo Castelli per la serie di Martin Mystère, ha esordito su Zagor con "Ombre su Darkwood" (n.376-379).
  • Cico avanza varie ipotesi sulle origini della costruzione metallica, riferendosi ad avventure del passato: dagli extra-terrestri Akkroniani (n.178-182) alle civiltà perdute di Mu ed Atlantide (n.355-357, n.392-394 e n.479-482). Zagor è invece più cauto. E i fatti gli daranno ragione, anche se non è chiaro se ne sia al corrente: come svelato dagli agenti di Altrove Roberts e Jesse nella tavola finale, la misteriosa costruzione ha similitudini con il Sigillo di Dagon, che lo Spirito con la Scure ha recuperato ne "Il terrore dal mare" (n.386-388). In quella vicenda, ispirata dagli Antichi Dei creati da Lovecraft, il sigillo di Dagon aveva dato origine, tra l'altro, agli uomini-pesce.
  • L'episodio resta comunque aperto a possibili sviluppi futuri: nulla si conosce della civiltà di cui all'origine della costruzione metallica ed uno dei mostri afferma di essere diventato un tutt'uno con una certa Grande Madre (in proposito, nella richiamata storia "Il terrore dal mare" veniva citata una "Antica madre").

Incongruenze

La frase

  • Verybad: "Il vero problema semmai è capire la natura di questo misterioso organismo... e la sua provenienza!"
    Zagor: "No, professore!... Il problema è fermarlo!... Se dovesse raggiungere i centri abitati, sarebbe il disastro! [...] dovremo fare in modo che neppure una di quelle creature lasci queste montagne!"
    Verybad e Zagor, N.544, pag.65

Personaggi

Zagor
Cico
Verybad
Tenente Leigh[+]
Lassiter[+] capo dei vigilantes
Curren[+] sceriffo
Dubin[+] bandito
McClure[+] gemelli
Syd Albright[+] avventuriero disilluso
Coralee[+] prostituta
Trapper[+]

Locations

Mineral Hill villaggio
Windy Rock campo minerario
Philadelphia
Base di Altrove

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...