Lunedí, 19 Ottobre 2009
messaggio da P.Dionisio - 19/10/2009 22:35
Da un articolo su Nove da Firenze:
In attesa di Lucca Comics & Games 2009 Nove da Firenze ospita sulle pagine Walter Trono, una new entry nel fumetto italiano, giovane ma con le idee ben chiare sul proprio futuro professionale, una promessa solo pochi mesi fa, mantenuta in modo eccellente in occasione de L'Insonne Day (dedicato al fumetto fiorentino "L'Insonne" di Giuseppe Di Bernardo) che ha avuto luogo durante il Festival riminese del fumetto tenutosi nel luglio scorso sulla costa adriatica. In tale occasione è stato pubblicato un Albo speciale della serie, vetrina in cui ha trovato giusto spazio interpretativo la matita del nostro Walter Trono che ha così provato anche l'impatto con il pubblico dei lettori.
(..)
Cosa troveremo del tuo repertorio a Lucca Comics 2009?
"In occasione di Lucca Comics 2009 presenterò una storia breve su Maisha, la splendida vampira nera creata da Francesco Matteuzzi, che sarà pubblicata sulla rivista "Vampiri" edita dalla AbsoluteBlack. Inoltre pubblicherò su uno speciale di Jonathan Steele quattro illustrazioni realizzate con la supervisione di David Messina".
(..)
Domenica, 18 Ottobre 2009
messaggio da Team Collezioneggio - 18/10/2009 22:40
Il sito Collezioneggio segnala il racconto di Piero Canniparoli sul dietro le quinte dell'allestimento della mostra su Alan Ford in occasione di Lucca Comics & Games 2009.
Sabato, 17 Ottobre 2009
messaggio da P.Dionisio - 17/10/2009 22:25
Da un articolo de La Stampa di Mario Baudino:
Michael Jackson voleva celebrare se stesso, la sua vita e il suo mito con un fumetto. E prima di morire riuscì a portare a termine limpresa, ideando, sceneggiando e scrivendo Fated (ovvero segnato del destino, ma anche fatato), una graphic novel scritta con Gotham Chopra, giornalista e produttore suo grande amico, e disegnata da Mukesh Singh, celebre autore di tavole cupe e goticheggianti, noto anche da noi, ad esempio, per Game Keeper. Il tutto, naturalmente, in gran segreto. Ma il lavoro è stato portato a termine prima della morte della star e ora fa parte di quel che sembra un inesauribile tesoro postumo.
Lo si è scoperto ieri, alla Fiera Internazionale del libro in corso a Francoforte, perché lamericana Random House, che ne detiene i diritti, ha svelato il progetto e lanciato lasta internazionale. Uscirà in tutto il mondo nel giugno 2010, a un anno dalla scomparsa di Jackson; in Italia se lè assicurato Rizzoli per il marchio Lizard, dedicata ai comics. Fated è unautobiografia fantastica: racconta in 200 pagine di tavole in bianco e nero la storia di un divo pop, Gabriel Star, che affronta la rovina e, a un passo dalautodistruzione, rinasce. Come Jacko, il suo enorme successo lo ha confinato in una solitudine che sfiora la follia. A differenza di Jackson, è immortale.
(..)
Venerdí, 16 Ottobre 2009
messaggio da P.Dionisio - 16/10/2009 22:15
Da un articolo de La Stampa di Sergio Rossi:
Se vi siete mai domandati quale sia la differenza tra un fumetto e un graphic novel, e come mai sempre più il cinema adatta per il grande schermo storie tratte da fumetti italiani e stranieri, oggi avete a disposizione unottima guida per orientarvi nel mondo della narrativa disegnata. Il volume "Tratti&ritratti" (pag. 392 pagine, minimum fax, euro 17,50) raccoglie molte delle introduzioni, opportunamente riviste e riscritte, scritte da Luca Raffaelli - da anni recensore principe del quotidiano romano e per il mensile XL oltre che curatore della collana dedicata a Tex Willer - per introdurre i volumi delle due collane de "I Classici del Fumetto" allegate a Repubblica e realizzate insieme a Panini comics.
(..)
Giovedí, 15 Ottobre 2009
messaggio da P.Dionisio - 15/10/2009 22:10
Da un articolo de La Stampa di Sergio Rossi:
Se non fosse edito dalla società San Paolo, si sarebbe tentati di dire che ha fatto un patto col diavolo. Il Giornalino, il settimanale per ragazze e ragazzi dai 7 ai 14 anni fondato ad Alba nellottobre 1924 da don Giacomo Alberione, compie questa settimana 85 anni di permanenza in edicola e nelle parrocchie italiane (a parte un breve intervallo nella Seconda guerra mondiale), una candelina che ne fa la più longeva rivista europea del settore. È unetà in cui molti si sarebbero già ritirati, ma il periodico non ha nessuna intenzione di andare in pensione, anzi: rilancia con nuova grafica e nuove storie.
"Da sempre il nostro pubblico cresce e poi se va", dice il direttore della testata padre Stefano Gorla alla guida del periodico dal 2008, "anche se poi passa la rivista ai fratelli e alle sorelle minori, oppure, una volta diventati adulti, ai propri figli. Per questo siamo 'costretti ad aggiornarci almeno ogni cinque anni nellaspetto grafico, nelle storie e negli autori, ma sempre nella tradizione di educare divertendo, una pedagogia attiva che tratta i ragazzi da pari a pari, come il nucleo fondante della famiglia e della società: non a caso nel primo numero del 1924 don Giacomo mise in copertina dei ragazzi, non una scena di arte sacra, per far capire da subito chi erano i suoi referenti".
(..)
Tag: Giornalino