<dopolavoro> il blog di uBC

Lunedí, 14 Settembre 2009

  • messaggio da Associazione Culturale Artemista-Laboratorio del Fumetto e Biblioteca Comunale di Stradella (PV) - 14/09/2009 11:55
    La Biblioteca Comunale di Stradella (PV) e l’Associazione Culturale Artemista - Laboratorio del Fumetto inaugurano sabato 26 settembre 2009 La via del fumetto, il progetto dedicato ai maggiori autori italiani e stranieri di fumetti. Quest’anno l’appuntamento è dedicato a Silver e a Lupo Alberto con una mostra e incontro con l'autore. Inoltre alle ore 17 avverrà l'inaugurazione del murales di una vignetta di Lupo Alberto alla presenza dell'autore in Via Carini accanto alla Biblioteca Comunale.

    Domenica, 13 Settembre 2009

  • weblog/?4604
    messaggio da A.Tripodi - 13/09/2009 21:40
    Il 26 e il 27 settembre 2009 è riproposto a Treviso il tradizionale festival del fumetto "Fumetti in TV" che, da questa edizione, prende il nome di Treviso Comic Book Festival.
    La rassegna comprende una serie di manifestazioni tra loro collegate. Presso la Camera di Commercio si svolgerà, come di consueto, la mostra mercato del fumetto. Nel centro storico della città saranno previsti numerosi spazi espositivi che presenteranno tavole originali degli autori, legati al tema di quest'anno della mostra: "Le città future". Nel corso dell'iniziativa non mancheranno i dibattiti sul fumetto e gli interventi di prestigiosi ospiti anche internazionali. D'obbligo la rassegna con la premiazione delle cosplay. Infine sono previsti numerosi concorsi e premi per gli autori, tra cui il prestigioso "Carlo Boscarato".

    Giovedí, 10 Settembre 2009

  • messaggio da Team Collezioneggio - 10/09/2009 21:15
    Il sito Collezioneggio presenta un resoconto completo di foto del passaggio a Narnia Fumetto 2009.

    Mercoledí, 9 Settembre 2009

  • messaggio da P.Dionisio - 09/09/2009 15:25
    Da un articolo de La Stampa di Sergio Rossi:
    Ai militari non piace ricordare le proprie sconfitte, dice Luca Alessandrini, direttore del’Istituto Parri di Bologna citando lo storico militare Giorgio Rochat durante la presentazione (con il giornalista Luca Baldazzi e l’italianista Alberto Sebastiani) di "Stalag Xb", il romanzo a fumetti di Marco Ficarra (Becco giallo edizioni) sullo zio Gioacchino Virga, militare morto nello stalag tedesco del titolo svolta nel sessantaseiesimo anniversario dell’armistizio; forse è per questo che la storia degli Imi, gli Internati Militari Italiani dopo l’8 settembre 1943 in Germania, è stata volutamente dimenticata per decenni, con le eccezioni di Parri prima e di De Gasperi poi, che per primi posero la questione fin dalla fine della Seconda guerra mondiale.
    (..)
    Lo stesso Marco Ficarra ha detto di essere venuto in possesso delle lettere dalla prigionia dello zio sono pochi anni fa, e di aver scoperto allora l’esistenza degli Internati Militari Italiani. Da lì è nata la sua ricerca, poi culminata in questo racconto che unisce la storia personale con quella collettiva, con una narrazione circolare che inizia e finisce nello stalag del titolo e un segno che mescola tecniche diverse, tra cui lo sfumato e il chiaroscuro.
    (..)

    Sabato, 5 Settembre 2009

  • weblog/?4595
    messaggio da C.Di Clemente - 05/09/2009 21:35
    Nel sito della Bonelli Editore è presente l'anteprima e gli studi preparatori di "Greystorm", miniserie ideata da Antonio Serra e Gianmauro Cozzi, in uscita il 10 ottobre 2009:
    (..)
    Greystorm approderà in tutte le edicole il 10 ottobre, e l’albo d’esordio sarà intitolato "Grandi progetti". Articolata in dodici uscite mensili (le prime undici di 94 pagine di fumetto, l'ultima di 240), la mini-serie narrerà la storia di uno scienziato inglese che, all’alba dello scorso secolo, organizza una spedizione al Polo Sud, all'epoca ancora inesplorato. Le inaspettate scoperte che farà durante quel pericoloso viaggio cambieranno per sempre la sua vita, portandolo a scegliere la via del Male e a creare una spaventosa minaccia per tutto il genere umano. La lunga avventura, ambientata in Inghilterra, al Polo Sud e tra le isole del Pacifico, si svilupperà in un ampio arco narrativo che coprirà più di vent'anni, permettendovi di seguire i personaggi coinvolti nella saga, vedendoli nascere, crescere e persino morire, mentre i malvagi piani di Greystorm si svilupperanno fino a giungere a compimento, ve lo anticipiamo, nell'undicesimo numero della serie. Il dodicesimo albo, più lungo degli altri, racconterà, come in una sorta di "appendice", lati nascosti e sviluppi inaspettati di questa storia.
    (..)

  • home Blog
    pi� recenti
    meno recenti

    invia un messaggio
    il blog � una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

    categorie:

    news
    posta
    avvistamenti
    eventi

    messaggi dei giorni precedenti...