<dopolavoro> il blog di uBC

Venerdí, 2 Agosto 2002

  • messaggio da Cristian Di Clemente - 02/08/2002 08:30
    Il Corriere della Sera Online dedica uno speciale a PK dal titolo "PK, supereroe per caso", con articoli, schede personaggi e ambientazioni, e soprattutto una storia inedita da leggere on line. Buone vacanze a tutti e un complimenti enorme!

    Giovedí, 1 Agosto 2002

  • messaggio da M.Blasich - 01/08/2002 08:30
    Vorrei segnalare il mio sito Mirix dove è leggibile online il mio fumetto Vesna.

    Martedí, 30 Luglio 2002

  • messaggio da G.Gentili - 30/07/2002 08:30
    "Comic Book Villains" è un film di prossima uscita (ma destinato al circuito americano dei videonoleggi) che ha per protagonisti un gruppo di appassionati di fumetti in violenta lotta tra loro per accaparrarsi un fumetto raro. In un altro sito potete vedere anche foto tratte dal film. Il film è ispirato al classico "Il tesoro della Sierra Madre", con Humphrey Bogart, ma qui il tesoro è un fumetto! Curioso.

    Domenica, 28 Luglio 2002

  • messaggio da P.Dionisio - 28/07/2002 08:30
    "Con l'aiuto di Hollywood i romanzi a fumetti acquistano popolarità", articolo di City, il quotidiano gratuito. "Per molto tempo, il business dei fumetti è sembrato limitato a supereroi, detective o alieni che, incontrastati, invadevano il pianeta. La clientela affezionata comprendeva per lo più adolescenti e collezionisti. Ma l'industria che vive nel "back stage" dei fumetti sta subendo una trasformazione del genere, grazie a una più impegnativa e letteraria "diramazione" chiamata "romanzo a fumetti". L'evoluzione è assecondata dagli scrittori di fumetti - sempre più determinati a raccontare personaggi più complessi - e da una sfilza di film di Hollywood adattati dai romanzi a fumetti, tra i quali l'ultima pellicola di Paul Newman e Tom Hanks, "Road to Perdition". "La nostra è una forma d'arte del tutto adatta a raccontare storie e intrattenere la gente", ha spiegato Max Allan Collins, autore di "Road to Perdition". "L'aspetto più interessante è che tutti capiscono il linguaggio e le dinamiche dei fumetti. La speranza è che la gente che vede e che apprezza il film possa interessarsi a esplorare nuove strade, finora considerate proibite, nel mondo delle vignette e dei romanzi a fumetti", ha aggiunto l'autore, che per 15 anni ha scritto storie di Dick Tracy. Le 300 pagine di "Road to Perdition" sono illustrate dalle vignette in bianco e nero del cartoonist Richard Piers, bravissimo nel rendere in immagini scene e azioni della letteratura tradizionale. Una pietra miliare nella storia della letteratura a fumetti è considerato "Maus", opera sull'Olocausto realizzata nel 1987 dal premio Pulitzer Art Spiegelman. Tra gli autori in voga oggi spicca invece Joe Sacco, che con il suo mix di humour, mistero e reportage giornalistico (vedi i suoi lavori su Bosnia e Palestina) ha creato un genere nel genere."
  • messaggio da P.Dionisio - 28/07/2002 06:30
    Ogni settimana sul supplemento "Il Sole 24 Ore - Domenica" viene pubblicato a puntate "Alla ricerca del tempo perduto", il fumetto-riduzione della monumentale opera di Marcel Proust, disegnato da Stephane Heuet. A puntate dal 14 luglio e fino al 1° settembre, oggi è in edicola la terza parte. A la recherche du temps perdu, pubblicato in Francia da Delcourt, ha riscosso un notevole successo e prossimamente sarà presentato in volume al pubblico nostrano dalle Edizioni Grifo (vedere le prossime uscite).

  • home Blog
    più recenti
    meno recenti

    invia un messaggio
    il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

    categorie:

    news
    posta
    avvistamenti
    eventi

    messaggi dei giorni precedenti...