<dopolavoro> il blog di uBC

Martedí, 12 Maggio 2009

  • weblog/?4430
    messaggio da Team Collezioneggio - 12/05/2009 22:45
    Il sito Collezioneggio ha pubblicato un piccolo reportage ricco di foto sulla mostra "Rat-Man, 20 anni senza condizionale" dedicata a Leo Ortolani e aperta fino al 1° giugno 2009 a Castel Sant'Elmo a Napoli.

    Giovedí, 7 Maggio 2009

  • weblog/?4440
    messaggio da P.Dionisio - 07/05/2009 12:45
    Da un articolo de La Stampa:
    Blade Runner diventa un fumetto. Ispirata al romanzo dello scrittore statunitense Philip K. Dick (1928-1982), la mini-serie a fumetti vedrà la luce negli Stati Uniti a partire dal prossimo giugno, per iniziativa della Boom! Studios, che ha previsto ventiquattro albi.
    (..)
    Pare dunque che verrà saltato a piè pari il kolossal cinematografico «Blade Runner» di Ridley Scott (1982), anche se sarà difficile ignorare del tutto l’immaginario collettivo creato dal film.
    I ventiquattro volumi a fumetti seguiranno da vicino la trama fantascientifica così come concepita da Dick.
    (..)
    A scrivere i testi dei fumetti sarà Richard Starkings, autore pluripremiato, creatore di Elephantmen (pubblicato dalla Image Comics) e pioniere del "lettering digitale" nei fumetti (oltre che fondatore della Comicraft).

    Mercoledí, 6 Maggio 2009

  • messaggio da P.Dionisio - 06/05/2009 20:05
    Da un articolo di Nove.Firenze.it:
    Lucca Comics & Games sbarca nell’Est Europa. Per tutto il mese di maggio, infatti, Lucca Comics & Games rappresenta l’Italia al festival Kommissia, il più importante festival di fumetto russo. Nella splendida location del Vinsavod, il gigantesco centro culturale ospitato in una ex fabbrica di vino (da cui il nome) che è ormai il centro indiscusso della scena artistica moscovita, una mostra illustra le varie attività del festival lucchese, che sta diventando un modello da seguire per molti altri eventi europei. In particolare, è l’esperienza di aver unito in un unico evento fumetto e gioco a fare scuola: non a caso, sia lo stesso Kommissia che il principale festival di fumetto polacco, che si tiene ogni anno a Lodz, hanno aperto al gioco, richiamando esplicitamente Lucca fin nel loro sottotitolo, che diventa quello ormai classico di "Comics & Games".
    (..)
  • messaggio da P.Dionisio - 06/05/2009 19:30
    Da un articolo su IlSole24Ore:
    Nasce la dimensione digitale del fumetto ma resta tutta da sfogliare, toccare, leggere e rileggere. Gli Enhanced comics, i fumetti "potenziati", sfruttano le possibilità multimediali dei dispositivi portatili implementando il linguaggio tradizionale delle "strisce" con video, suoni d'ambiente e vere e proprie colonne sonore.
    (..)

    Martedí, 5 Maggio 2009

  • weblog/?4388
    messaggio da Il Team di Collezioneggio - 05/05/2009 22:55
    Il sito Collezioneggio ha pubblicato un'intervista a Fabio Civitelli realizzata da Raffaele Garcea.
    La sua risposta alla domanda "25 anni con Tex, un traguardo importante per chi come lei ha contribuito in maniera preponderante al successo del ranger più amato dagli italiani. Un episodio di questi anni che ricorda con particolare emozione? ":
    La fortuna editoriale di Tex è stata costruita da Gian Luigi e Sergio Bonelli con l’apporto fondamentale di Aurelio Galleppini e dei disegnatori che gli sono stati affiancati negli anni sessanta e settanta. Quando io sono stato chiamato a far parte di questo prestigioso staff, nel 1984, la collana godeva già dell’affetto di centinaia di migliaia di lettori e il mio compito, non facile peraltro, è sempre stato quello di non deludere questi lettori appassionati, facendo loro accettare il mio segno forse un po’ troppo moderno e, a detta di qualcuno, non molto adatto al genere western.
    Questi 25 anni sono stati impegnativi ma pieni di soddisfazioni, l’ultima delle quali l’essere stato chiamato a realizzare l’albo a colori per i sessanta anni di Tex: è stato un momento emozionante e mi ha portato la consapevolezza di non essere più un giovane autore di belle speranze ma un disegnatore sul quale la casa editrice può contare nelle occasioni importanti (mi ha rammentato anche che il tempo passa e in un battibaleno ci siamo trovati a festeggiare un traguardo editoriale che pochi anni fa sembrava molto lontano, ma questo è un altro discorso).

  • home Blog
    pi� recenti
    meno recenti

    invia un messaggio
    il blog � una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

    categorie:

    news
    posta
    avvistamenti
    eventi

    messaggi dei giorni precedenti...