<dopolavoro> il blog di uBC

Giovedí, 27 Novembre 2008

  • messaggio da Neorama dos Quadrinhos - 27/11/2008 07:00
    Caxias do Sul - la più grande 'città italiana' in Latinoamerica - è la seconda più grande città nello stato di Rio Grande do Sul, che si è affermata grazie alla capacità imprenditoriale degli discendenti d'italiani del Veneto. Sabato 29 novembre 2008 Marko Ajdarić di Neorama dos Quadrinhos realizza il primo Coxias de Caxias - incontro su fumetti, nella libreria O Livreiro.
    L'obiettivo è mostrare diverse espressioni della Nona Arte.
    • Artisti del Brasile enviano loro pubblicazioni per l'esposizione e vendita. Di Svizzera, Croazia, Uruguay, Paraguay, Cile, Slovenia, India, Spagna, Inghilterra, Germania, Francia, arrivano albi per espozione
    • Artisti de Rio Grande do Sul sarano presenti alla manifestazione. Il piu conosciutto è Rafael Albuquerque (disegnatore di Robin e Bluee Beetle, per DC Comics)
    • Cinema: curerà anche una mostra di opere relativi al mondo dei fumetti
    Alle ore 9.00 Giuseppe Camuncoli salutarerà - online - il popolo di Caxias e parlerà su X-Men (Marvel), Hellblazer (DC /Vertigo) e su le nuove animazioni su Ra's Al Ghul / Batman.

    Lunedí, 24 Novembre 2008

  • messaggio da José Carlos Francisco - 24/11/2008 21:15
    Intervista a Corrado Mastantuono -disegnatore per Tex, Magico Vento, Nick Raider, Topolino- nel blog portoghese di Tex in versione italiana e portoghese!
    La sua risposta alla domanda "Cosa significava, prima, Tex per te? Nel frattempo è cambiato qualcosa nella tua percezione del personaggio?":
    Tex mi ha dato più volte l’idea di un personaggio difficile da avvicinare. La vastità delle tavole prodotte e dei disegnatori impegnati rendeva l’eventuale sforzo di aggiungere qualcosa di nuovo come un’utopia irrealizzabile. Col tempo mi sono dovuto ricredere. Tex, proprio perchè personaggio forte e dall’indubbio carisma, permette ogni possibilità. Oggi posso dire, a distanza di cinque anni e mezzo dalla prima vignetta, che disegnare Tex è sicuramente la cosa più divertente che mi sia capitata nella mia vita professionale. Gli scenari, le pistolettate, l’azione profusa a ogni occasione, mi permette un approccio mai annoiato e mai di maniera.

    Domenica, 23 Novembre 2008

  • messaggio da Art'Intorno - 23/11/2008 22:40
    "Cogito, ergo sum - Guido, dunque non bevo" è la recente iniziativa dell’associazione artistico-culturale Art’Intorno, in collaborazione con Berio Café e la Provincia di Genova - Assessorato alla Cultura, con il chiaro intento di contribuire all'opera di sensibilizzazione su un problema, quello della guida in stato di ebbrezza, che oggi sembra purtroppo sempre più diffuso.
    L'illustrazione ed il fumetto sono forse lo strumento più immediato, e per questo più adatto per far prender coscienza della gravità di un comportamento che mette in pericolo la propria vita, e quella altrui.
    Invitiamo ad aderire tutti quei talenti che sentono di esprimere la propria creatività sul tema della guida in stato d’ebbrezza, attraverso slogan, strisce, illustrazioni, vignette, brevi storie a fumetti da inviare entro il 30 dicembre 2008.
    Tag:

    Sabato, 22 Novembre 2008

  • messaggio da Il Team di Collezioneggio - 22/11/2008 23:00
    Il sito Collezioneggio propone il resoconto dell'incontro con gli sceneggiatori Jean Van Hamme e Yves Sente e i disegnatori Grzegorz Rosinski e Francois Boucq accompagnati da Yves Schlirf, direttore della Dargaud belga, realizzato da Piero Caniparoli durante l'edizione 2008 di Lucca Comics & Games.

    Venerdí, 21 Novembre 2008

  • messaggio da Ass. UmbriaFumetto - Biblioteca delle Nuvole Perugia - 21/11/2008 06:30
    Il desiderio di varcare i confini dell’ immaginario collettivo e di cavalcare per le pianure dell’ Umbria ha portato Tex Willer, eroe di molte generazioni di lettori, a Magione, in occasione della rassegna culturale Olivagando - Festa dell'olio e dei sapori d'autunno. Al suo fianco il suo fedele pard, Fabio Civitelli, autore aretino che da anni ha legato indissolubilmente il suo nome al Ranger più famoso del west fornendo ai suoi lettori, col suo segno pulito ed evocativo, una visione approfondita e sfaccettata della personalità e del mondo del personaggio creato da Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini esattamente sessanta anni fa. Tex rappresenta certamente un caso editoriale unico al mondo: circa 250.000 copie vendute ogni mese (solo dell’inedito, senza tener conto di ristampe e speciali) per un serial con lo stesso protagonista da sessant’anni è un record planetario! Scomparsi alcuni dei grandi maestri che lo disegnavano (lo stesso Galleppini, ma anche Letteri, Nicolò..), il testimone è passato nelle mani di autori più giovani, che incredibilmente riescono ad essere moderni nel rispetto della tradizione, tra i quali spicca appunto Fabio Civitelli. Dal 22 Novembre al 26 Dicembre sarà possibile visitare la mostra di disegni e tavole originali di Fabio Civitelli, a Magione, in Piazza Mengoni. In occasione dell’ inaugurazione, sabato 22 Novembre alle ore 17.00, si terrà un incontro con l’autore, sempre a Magione, presso l’ex Cinema Carpine.

  • home Blog
    pi� recenti
    meno recenti

    invia un messaggio
    il blog � una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

    categorie:

    news
    posta
    avvistamenti
    eventi

    messaggi dei giorni precedenti...