<dopolavoro> il blog di uBC

Mercoledí, 1 Ottobre 2008

  • messaggio da P.Dionisio - 01/10/2008 13:40
    Dall'articolo su LaStampa.it:
    Torna "Romics" la grande rassegna internazionale organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati - Festival Internazionale del Cinema di Animazione. Dopo il successo della scorso anno, con oltre 50mila visitatori, l’VIII edizione del Festival, dal 2 al 5 ottobre presso la Nuova Fiera di Roma, sarà caratterizzata da prestigiosi ospiti, mostre, anteprime, incontri con i responsabili dei più rilevanti festival internazionali, buyer ed operatori del settore.
    (..)
    «Il fumetto come linguaggio popolare -ha sottolineato Luca Raffaelli, direttore artistico di "Romics"- dovrebbe essere studiato nelle nostre Università, tanto più che sta diventando sempre più un linguaggio di nicchia. In Italia, invece, non esiste una cattedra specifica. Noi cerchiamo -ha spiegato Raffaelli- di ovviare a questa carenza raggruppando numerosi teorici, accademici e maestri del disegno e dell’animazione, che propongono lezioni sulla storia, la tecnica e il linguaggio del fumetto, sul rapporto tra cinema e fumetto, e sul doppiaggio».
    Nel corso dell’VIII edizione di "Romics", saranno festeggiati tre "compleanni" importanti: i sessanta anni di Tex, il personaggio di maggior successo del fumetto italiano (all’evento prenderà parte anche Sergio Bonelli); i trent’anni di Ufo Robot che vedranno ospiti del mondo dello spettacolo e dell’arte (tra cui Rocco Papaleo, Piotta, il Trio Medusa) come rappresentanti della «Goldrake Generation»; infine il centenario della nascita del fumetto in Italia, con incontri e mostre che racconteranno un secolo di letteratura disegnata.

    Martedí, 30 Settembre 2008

  • weblog/?4059
    messaggio da P.Dionisio - 30/09/2008 10:15
    Dall'articolo su Il Messaggero:
    Tex Willer compie 60 anni e il figlio dell'inventore del celebre fumetto svela segreti e curiosità sul cowboy che ancora oggi vende più di altre celebri protagonisti dei fumetti, da Dylan Dog a Nathan Never. Gian Luigi Bonelli creò la prima striscia della lunga saga il 30 settembre 1948. Si chiamava Il totem misterioso. E tutto avvenne quasi per caso.
    «Mio padre e Galep - spiega al Tgcom Sergio Bonelli, figlio di Gian Luigi - lavoravano su Occhio Cupo, un albo destinato a una elite che capisse un disegno raffinato, curato. Alla sera, a tempo perso, faceva queste striscette su un cowboy destinato a diventare uno dei tanti nelle edicole di quel periodo. Con nostra grande sorpresa Occhio Cupo non ha avuto successo, mentre questa strisciolina, disegnata in gran fretta e che mio padre scriveva molto velocemente, via via ha riscosso i consensi dei lettori».
    Sergio Bonelli racconta anche la storia di Lilyth, la moglie indiana di Tex, forse fatta morire troppo presto. «Quando andavamo al cinema a vedere i western a mio padre piacevano le eroine dei film d'avventura, non gli davano fastidio. Ma il pubblico, quando spuntava una donna che diceva al protagonista di non andare allo scontro, fischiava. Lui era un sostenitore del filone avventuroso e in fondo anche un pò violento. Finchè gli ha fatto comodo che Tex avesse una moglie, l'ha tenuta. Appena ha capito che poteva dargli fastidio, l'ha eliminata».

    Lunedí, 29 Settembre 2008

  • messaggio da Calliandro Editore - 29/09/2008 07:35
    Il mensile veneziano Il Gazzettino Illustrato celebra il grande fumettista Hugo Pratt, creatore di Corto Maltese.
    Un museo Pratt a Venezia? Sarei senz’altro d’accordo, ne sarei tanto felice, credo che sia una bellissima idea, basterebbe sapere dove sono gli originali.
    Silvina Pratt, figlia del mito del fumetto Hugo Pratt (scomparso nel 1995), si racconta in una lunga intervista al Gazzettino Illustrato, il mensile indipendente veneziano (Calliandro Editore) diretto da Daniele Pajar, che al padre di Corto Maltese dedica la storia di copertina del nuovo numero con interviste, testimonianze e una foto mai pubblicata prima che ritrae Hugo e Silvina in un momento di intimità familiare.
    Silvina Pratt racconta al mensile gli istanti successivi all’apertura del testamento del padre, quando scoprì che a lei e ai suoi fratelli, Hugo non aveva lasciato quasi nulla in eredità:
    Non sono stata delusa all’apertura del testamento, anzi ho pensato che se decideva così, voleva dire che aveva le sue ragioni. E’ stata una persona molto vicina, il giorno dopo, a farmi capire che non era più Hugo a prendere le decisioni e questo rimane ancora un punto molto doloroso. Stiamo tutt’ora cercando di batterci.
    E sulle presunte fedi politiche di Hugo Pratt la figlia chiarisce:
    Aveva fedi e basta, se dopo i partiti se le attribuiscono sono fatti loro.
    Il Gazzettino Illustrato ospita anche il ricordo di Sergio Bonelli, editore di Tex e amico d’infanzia di Pratt:
    Hugo era come fosse mio fratello. Ci conoscevamo sin da giovani, ci facevamo confidenze da ragazzi. Ci dicevamo cose che non avremmo detto a nessun altro. Eravamo così amici, che tutte le volte che ci trovavamo assieme per metterci a lavorare, dovevamo prima sempre raccontarcela, andare al cinema, al ristorante. Eravamo complici di passeggiate e di mangiate, amici fino all'ultimo. Mi manca tantissimo.

    Domenica, 28 Settembre 2008

  • messaggio da G.Pelosi - 28/09/2008 09:20
    È stata annunciata la data di pubblicazione del prossimo romanzo di Gianfranco Manfredi (Magico Vento, Volto Nascosto): uscirà il 23 ottobre prossimo venturo. Tratterà di storia e vampiri, e riprenderà vicende che riguardano la famiglia Tillinghast, di cui si è letto anche su Magico Vento (Ritorno di Aiwass, Il). Molto bello il sito di presentazione di Ho Freddo.

    Sabato, 27 Settembre 2008

  • weblog/?4057
    messaggio da R.Giammatteo - 27/09/2008 15:35
    E' online sul sito della Sergio Bonelli Editore, una succosa anteprima dedicata a Sighma, il terzo Romanzo a Fumetti scritto da Paola Barbato e disegnato da Stefano Casini, uscita prevista in edicola il prossimo 25 ottobre.
    Un estratto dell'intervista a Paola Barbato:
    Beh, Stefano è co-autore dell'idea, il nocciolo del soggetto nacque da una chiacchierata avuta nel lontano 2002 a una Lucca a cui avevo partecipato con cani appresso (!) e dove ci eravamo conosciuti dopo anni di corrispondenza via mail. A cena abbiamo cominciato a fantasticare su questa storia, e le cose che gli dissi allora furono: "Non vorrei un eroe bello, ma carismatico. Come Sean Penn o Edward Norton".

  • home Blog
    pi� recenti
    meno recenti

    invia un messaggio
    il blog � una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

    categorie:

    news
    posta
    avvistamenti
    eventi

    messaggi dei giorni precedenti...