<dopolavoro> il blog di uBC

visualizza solo se di categoria "eventi" rimuovi

Venerdí, 12 Settembre 2008

  • weblog/?3986
    messaggio da Associazione Fumetti in Tv - 12/09/2008 10:35
    I Maestri Veneziani e La Grande Guerra protagonisti a Fumetti in TV 2008, a fine settembre: è ormai pronto il programma per la 5° edizione di Fumetti in TV 2008, il festival del fumetto di Treviso. Mostra Mercato (il 27 e 28 settembre), incontri con autori, editori, numerose iniziative collegate al fumetto, e soprattutto mostre di tavole originali.
    La prima è quella dei "Maestri Veneziani": una collettiva dei grandi autori della scuola veneziana, un manipolo di artisti che crebbero nell’ambiente dove operava Hugo Pratt. Saranno allora esposti gli originali di artisti come Paolo Ongaro, Ivo Pavone, Lele Vianello. Tornerà a Treviso il maestro Disney Giorgio Cavazzano che esporrà quello che rimane di "Timoty Titan", le cui tavole sono andate perse in un incendio a Sarajevo. Un’ampia sezione sarà dedicata al grande Miro Missaglia, a Stelio Fenzo e allo stesso modo sarà esaltata l’arte di Leone Frollo, il cui segno si fonde tra erotismo e fantascienza. Ancora, una panoramica sulle giovani leve che stanno crescendo in Laguna.
    E nel 90° dalla fine della Prima Guerra Mondiale non poteva mancare una mostra apposita, declinata tramite gli originali di fumetti che trattano il tema della "Grande Guerra" vista dai nuovi autori, come "1918, destini d'ottobre" di Paolo Cossi, "Mondi Infiniti" di Maurizio Mantero, "Battaglia" di Roberto Recchioni e Leomacs, "Il folle volo" di Fabrizio Capigatti e Samuela Cerquetella e altri ancora.
    Il Museo di Santa Caterina infine, organizzerà la mostra "Il museo a fumetti" con le tavole di un fumetto di Mario Marini ambientato proprio al museo.

    Domenica, 7 Settembre 2008

  • messaggio da Libreria del Fumetto "Comic House" - 07/09/2008 17:55
    Lunedì 8 settembre 2008 alle ore 18, in Piazza Luni a Sarzana (SP), verrà presentato il volume a fumetti "Rudolf Jacobs - Un Ricordo Indelebile", alla presenza di autori, curatori del progetto, Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sarzana, e del Presidente ANPI della provincia di La Spezia.
    Circa 2 anni fa la libreria del fumetto "Comic House" propose all’ANPI e al Liceo l’idea di realizzare un corso di fumetto, riservato agli studenti e gratuito, con lo scopo di realizzare un albo che raccontasse uno o più episodi della Lotta di Liberazione a Sarzana.
    Attraverso il racconto dei protagonisti, i ragazzi hanno avuto la possibilità di ascoltare gli episodi più importanti della guerra partigiana, e hanno scelto di narrare la storia del capitano Rudolf Jacobs, ufficiale della Marina Militare tedesca e successivamente Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria, che si ribellò al nazismo per entrare nella Brigata Partigiana "Garibaldi Ugo Muccini". L’autore di fumetti romano Maurizio Ribichini, a dispetto della distanza geografica, ha accettato di curare il corso dal punto di vista tecnico.
    Il ricavato delle vendite andrà a favore dell'ANPI di Sarzana.

    Mercoledí, 3 Settembre 2008

  • messaggio da M.Gremignai - 03/09/2008 09:45
    Da sabato 20 settembre a domenica 12 ottobre 2008 l'Associazione Culturale Rapalloonia! presenta la XXXVI Mostra Internazionale dei Cartoonists dal titolo "Strisce di terra e strisce di carta. I fumetti dei liguri nel mondo" a Rapallo, presso l'Antico Castello sul Mare.

    Martedí, 2 Settembre 2008

  • messaggio da Amici del Fumetto Città di Castello e TifernoComics - 02/09/2008 08:30
    Quest'anno TifernoComics, la mostra del fumetto di Città di Castello (Pg), sarà interamente dedicato all'artista Vittorio Giardino con l'esposizione delle sue opere più conosciute insieme a studi e schizzi assieme alla consueta mostra mercato del fumetto che verrà svolta in contemporanea.
    La mostra si terrà presso Palazzo Vitelli a Sant'Egidio in Città di Castello (Pg) e per la prima volta anche presso Palazzo Pichi Sforza a Sansepolcro (Ar). Le manifestazioni si svolgeranno dal 27 settembre al 19 ottobre 2008, inaugurazione ufficiale sabato 27 settembre.

    Venerdí, 29 Agosto 2008

  • messaggio da Tomato FARM - 29/08/2008 15:55
    Sabato sera 30 agosto 2008 si inaugura Farnesiade 4, la manifestazione di Ortona (Chieti) organizzata dal Museo Civico di Arte Contemporanea Palazzo Farnese in collaborazione con il Comune di Ortona e l'agenzia Tomatofarm: un percorso tra i sentieri della produzione artistica di due maestri del fumetto e dell'illustrazione: Ivo Milazzo e Paolo D'Altan. Entrambi hanno seguito, con tenacia e passione, il proprio sentiero, quello tracciato da un talento esplosivo, fortemente innovatore.
    La mostra, che sarà aperta al pubblico fino a domenica 7 settembre dalle 19.00 alle 23.00 prevede anche uno spazio laboratorio, dove ragazzi di tutte le età avranno la possibilità di cimentarsi nel disegno sotto la guida attenta di giovani artisti abruzzesi.

  • home Blog
    pi� recenti
    meno recenti

    invia un messaggio
    il blog � una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

    categorie:

    news
    posta
    avvistamenti
    eventi

    messaggi dei giorni precedenti...