<dopolavoro> il blog di uBC

Giovedí, 17 Luglio 2008

  • weblog/?3963
    messaggio da Brookie - 17/07/2008 21:45
    Teddy Boy: me lo sono sognato?
    Ho cercato nel net su questo fumetto degli anni '60 o '70 -non ricordo- ma non ho trovato assolutamente niente... Ricordo che la ragazza si chiamava Paula e alla fine del fumetto c'era il glossario delle parole beat.
    Ho le traveggole? Risponde A.Tripodi, uBC Staff:
    Il corretto nome del fumetto è Teddy Bob, che portava sopra la testata il grido "il fumetto giovane" e dentro la "T" di Teddy stampigliato il termine "beat". Il fumetto infatti rincorreva il successo beat ed era ambientato on the road in America.
    L'ideatore del fumetto fu Pier Carpi (Diabolik, Zakimort etc...), genio folle, eclettico e provocatorio, che passava con facilità dal fumetto, al racconto, al cinema. Il disegnatore principale e creatore grafico fu Giorgio Montorio. L'editore era invece il dottore Gino Sansoni, marito di Angela Giussani, ideatrice di Diabolik.
    Teddy Bob nasce nel luglio 1966 in un formato a libretto tipo Diabolik e conta un totale di 154 numeri fino al 14 novembre 1972. Per il protagonista, Montorio si ispirò al Prince Valiant di Hal Foster. Tra i disegnatori anche Pietro Gamba, Gino Marchesi, Luigi Dauro e Nino Laccisaglia.

    Mercoledí, 16 Luglio 2008

  • messaggio da Staff ComixComunity - 16/07/2008 01:25
    L'Associazione Culturale e Artistica ComixComunity è lieta di annunciare la 2^ edizione del Premio Luciano Bottaro all'interno dell'evento "I Mestieri del Fumetto", che si terrà durante il Festival Bondone, Officina della Natura e dell'Arte 2008 a Monte Bondone (TN) dal 6 al 20 luglio 2008. Nella serata del 17 luglio, la nostra Associazione presenterà quindi il "Premio Luciano Bottaro - I Mestieri del Fumetto 2008" con numerosi ospiti: Gianfranco Goria, Giorgio Cavazzano, Massimo Bonfatti, Davide Barzi, Cesare Buffagni, Diego Ceresa, Alberto Becattini, Donatella Barbieri, Carlo Meschiari, Chiara Mognetti, Silvio Costa.

    Martedí, 15 Luglio 2008

  • weblog/?3960
    messaggio da Nicia - 15/07/2008 10:45
    Non riesco a capire se il fumetto della Disney "L'ultima battaglia" è una storia autoconclusiva oppure una serie di fumetti. Risponde P.Dionisio, uBC Staff:
    Il volume in questione è autoconclusivo. Come descritto in precedenza [cfr. Avvistamento del 6 Luglio 2005], la storia di Tito Faraci e Dan Brereton fa parte della collana Buena Vista Lab pubblicata dalla Disney, nata con l'intento di proporre graphic novel in edicola. Oltre a questo titolo ne hanno fatto parte nell'ordine: Alias di Pierluigi Cothran e Alberto Ponticelli, Nightmare Before Christman, Jungle Town di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano e Century West di Howard Chaykin.

    Lunedí, 14 Luglio 2008

  • messaggio da G.Ellistor - 14/07/2008 20:00
    Vorrei sapere se è inutile attendere l'uscita del terzo episodio di Oltremare... Risponde P.Dionisio, uBC Staff:
    Per il terzo episodio della serie non possiamo che confermare quanto scritto in precedenza [cfr. Dopolavoro del 14 Gennaio 2008]: la data d'uscita è ancora sconosciuta. Nell'attesa, sul blog di Luca Boschi è disponibile un'intervista all'autrice Monica Catalano, corredata di alcune tavole in anteprima.

    Domenica, 13 Luglio 2008

  • messaggio da Wayne - 13/07/2008 09:45
    Sabato 6 e domenica 7 settembre 2008 si svolgerà l'edizione 2008 di Uchronia Comics Convention, la fiera del fumetto con concorso di disegno a Castelgrande di Bellinzona. Gli ospiti confermati sono due grandi autori del fumetto sud-americano: Robin Wood e Carlos Gomez.

  • home Blog
    pi� recenti
    meno recenti

    invia un messaggio
    il blog � una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

    categorie:

    news
    posta
    avvistamenti
    eventi

    messaggi dei giorni precedenti...