Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

visualizza solo se di categoria "posta" rimuovi

Sabato, 16 Giugno 2007

messaggio da Jonathan - 16/06/2007 00:23
Buongiorno, sto cercando il nome di una serie di fumetti apparsa sul Corriere dei Ragazzi nei primi anni 70. la storia era ambientata nel periodo medioevale e l'unico personaggio che ricordo era un tipo famelico che finiva sempre col mangiare solo rape. Dallo stile dovrebbe essere un fumetto belga. Potreste aiutarmi? Grazie. Risponde G.Pelosi, uBC Staff
Non si tratta del Corriere dei Ragazzi, ma del Giornalino. I personaggi sono Bellocchio e Leccamuffo, che già nel nome richiamano le zingarate raccontate dal Boccaccio nel Decamerone con protagonisti Calandrino e Buffalmacco. Le storie, regolarmente ambientante "tra il basso e l'alto medioevo", erano spassose strisce umoristiche in cui i due disperati finivano regolarmente per mangiare rape. Non si tratta di fumetto belga, ma di italianissimi autori: Corrado Blasetti e Giovanni Boselli.

Martedí, 22 Maggio 2007

weblog/?3191
messaggio da Roberto - 22/05/2007 07:55
Vorrei un'informazione su Nathan Never. Sono quasi 16 anni che il primo numero è uscito nelle edicole: perché i primi albi non sono ancora esauriti? Mi sono informato e si dice che nel lontano 1992 sono state trovate delle giacenze nel magazzino e per questo che dal n 26 riappare il n 1 negli arretrati. Quando anche lui -come Dylan e Martin- sarà un fumetto ricercato? Risponde Pierfilippo Dionisio, uBC staff
Il primo numero di Nathan Never intitolato "Agente speciale Alfa" (NN 1) è stato ristampato nel febbraio del 1994 per esaurimento scorte. La ristampa si differenzia dall'originale perchè privo del Giornale di Sergio Bonelli.

Sabato, 19 Maggio 2007

weblog/?3162
messaggio da Vincenzo - 19/05/2007 22:20
Complimenti per il sito! Ho notato che le notazioni riguardo Martin Mystère finiscono con il n.ro 282. Saranno aggiornate? Risponde Pierfilippo Dionisio, uBC staff
Forse ti è scappata la pagina dell'Elenco Edizioni (Storie) dove potrai trovare note sintetiche e enciclopediche di tutti i numeri di Martin Mystère da almeno 5 anni a questa parte ;-).
Grazie per i complimenti.

Giovedí, 17 Maggio 2007

weblog/?3158
messaggio da Yampaflat - 17/05/2007 07:20
Sapete se alcune copertine degli albi della I serie dei Tre Bill - le grandi avventure del west casa editrice audace degli anni 50, sono state realizzate da Aurelio Galleppini, in arte Galep? Mi riferisco in particolare all'albo n.6 che mi sembra proprio di Galep. Risponde Marco Gremignai, uBC staff
"I Tre Bill" sono stati creati da GL Bonelli negli anni cinquanta (vedi la Storia della Casa Editrice). Come attestato a pagina 71 della fondamentale bibbia che è "Tutto Bonelli" (il volume con la fumettografia bonelliana):
La serie [Avventure del West] ristampa i 27 episodi dei Tre Bill comparsi nella collana Zenit (1952/53). Ogni numero ristampa 3 episodi e presenta 3 titoli in copertina. Le copertine sono di A. Galleppini.
I 9 numeri della serie sono stati pubblicati nel 1954, prima con il titolo "Le grandi avventure del West" (1-4), poi "Le avventure del West" (5-6) e infine "Avventure del west" (7-9).

Lunedí, 7 Maggio 2007

weblog/?3148
messaggio da Pippo - 07/05/2007 21:00
Ciao a tutti, questo mese andando in edicola per acquistare il numero 553/502 di Zagor (Il regno del terrore), ho avuto una spiacevole sorpresa. In tutte le edicole visitate (circa trenta), non ho trovato alcuna copia del mio fumetto preferito.
Gli edicolanti mi hanno assicurato che Zagor è uscito regolarmente, ma non mi hanno saputo dare risposta sull'improvviso esaurimento delle copie. Cosa alquanto strana, perchè siamo ancora ai primi del mese e non è mai successo, che ne fossero sprovvisti. Alcuni edicolanti invece, mi hanno detto che le copie di Zagor arrivate, sono state ritirate il giorno dopo, per dei motivi non molto chiari.
Mi sapete dire qualcosa di più in merito? Risponde Pierfilippo Dionisio, uBC staff
Purtroppo non sappiamo rispondere a questa domanda. L'albo ci risulta regolarmente distribuito e non abbiamo rilevato altre irregolarità. Il consiglio è di scrivere direttamente alla Casa Editrice segnalando il caso su questa anomala copertura di distribuzione oppure richiedere l'albo direttamente al loro Servizio Arretrati.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...