Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Sabato, 12 Agosto 2006

messaggio da Diabolik Club - 12/08/2006 18:35
Giovedì 10 Agosto 2006 si è spento Brenno Fiumali, il disegnatore autore della copertina del primo numero di Diabolik. Nato a Reggio Emilia il 26 Maggio 1933, giovanissimo inizia a collaborare con la Casa Editrice Astoria come grafico e illustratore. Come grafico collabora a Diabolik fin dall'inizio, è infatti l'autore della copertina del numero uno. Nel 1975 è entrato ufficialmente nello staff del Re del Terrore come Art Director, carica che aveva ancora. Inoltre ha affiancato per diversi anni, non accreditato, Franco Paludetti nell'inchiostrazione degli albi.

Mercoledí, 9 Agosto 2006

messaggio da Davide Caci - Mostra Internazionale dei Cartoonists - 09/08/2006 14:41
Una precisazione per noi necessaria. Nel volume numero 14 de "I Classici della Letteratura Disney" è pubblicata una biografia di Carlo Chendi, autore di molte "parodie", tra cui le già pubblicate "Il dottor Paperus" e "Paperino il Paladino". Al termine viene scritto (testuale): "Successivamente collabora alle varie edizioni de "Le 3 Giornate del Fumetto" di Genova e dal 1975 si occupa della Mostra Internazionale dei Comics che si tiene ogni due anni a Rapallo e di cui oggi è direttore." La manifestazione è la Mostra Internazionale dei Cartoonists, e Carlo Chendi vi collabora sin dal 1972 (vedi la pagina "storia" sul sito). Inoltre, è con un pizzico di orgoglio che possiamo dirlo, la Mostra non è biennale, ma annuale (la più antica d'Italia, giunta alla XXXIV edizione, dopo il grande successo della scorsa edizione, dedicata a Carl Barks, l'uomo dei paperi).

Giovedí, 3 Agosto 2006

messaggio da M.Galea - 03/08/2006 00:30
Il 18 agosto presso Marina di Pietrasanta (in provincia di Lucca) avrà luogo L'Insonne Day, dedicato a Desdemona Metus, la protagonista del bimestrale della Free Books scritto da Giuseppe Di Bernardo.
La giornata è stata ideata dall' Arch. Marco Francesconi, titolare della DGFdesign, ed è patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi. L'evento avrà inizio alle 17:30 al Bagno Milano di Marina di Pietrasanta per proseguire poi alle ore 23:00 all'interno della Capannina di Franceschi, a Forte dei Marmi, ripercorrendo così le ambientazioni della storia "Occhi dall'abisso", un nuovo albetto speciale scritto da Francesca Da Sacco appositamente per l'occasione e distribuito a tutti i presenti.

Domenica, 30 Luglio 2006

weblog/?4314
messaggio da P.Dionisio - 30/07/2006 21:25
Pyongyang è la capitale della Corea del Nord, un Paese totalmente -o quasi- chiuso al mondo esterno, governato da una dittatura comunista. Guy Delisle è canadese ed è un autori di fumetti che per lavoro si è recato in quel Paese.
Da questo viaggio è nato un libro a fumetti, un diario personale costituito da appunti di viaggio, da impressioni, da critiche assolutamente soggettive che l'autore ha maturato durante questa esperienza. Una particolarissima visione personale condita da un tratto semplice ed essenziale che segue in parallelo la narrazione senza per forza trasformarsi in reportage giornalistico ma capace di evidenziare con pochi segni le caratteristiche di un mondo isolato e sconosciuto ai più, tra anacronismi e contraddizioni. Pyongyang di Guy Delisle, (Fusi orari), 176pp in toni di grigio, formato 16,5 x 23,5 cm, 16.00 €, luglio 2006
Tag:
weblog/?2376
messaggio da Silvio - 30/07/2006 00:18
Cari amici!
Sto di recente guardando la serie dei Gatchaman editata da Yamato. Se non ricordo male non è la serie giapponese originale che era troppo violenta, ma una serie resa più soft dagli americani. In tale serie, anche detta "la battaglia dei pianeti", il luogotenete Zoltar (un mutante uomo-donna) appare mai senza la sua maschera?
Grazie e arrivederci, Silvio

Risponde Pierfilippo Dionisio, uBC staff
Dato che uBC si occupa prevalentemente di fumetti, la risposta che possiamo darLe sarà necessariamente parziale. Potrebbe provare a controllare su qualche sito di genere (http://www.animangaplus.it/) o su qualche newsgroup (it.arti.cartoni, it.arti.cartoni.animati, it.arti.cartoni.anime, it.arti.fumetti etc...).

In Italia -a suo tempo- arrivò la versione (in pratica 3 serie in 1) a cartoni dei Gatchaman, riadattata dalla americana Saban, reintitolata La Battaglia dei Pianeti e con intermezzi aggiunti e posticci, oltre al personaggio di 7 Zark 7.
In rete, è disponibile ad esempio un articolo di approfondimento proprio di Yamato Video, dove vengono spiegati alcuni dettagli, tra cui i motivi della versione edulcorata e la questione dell'identità sessuale di Berg Katse. A questo proposito, potrebbe essere interessante per Lei chiedere direttamente a Yamato Video.

Come ulteriore approfondimento, stavolta nel campo dei fumetti, non dimentichiamo la recente pubblicazione della versione americana per i tipi della Star Comics su Star Magazine New.

Per completezza, infine, consigliamo di dare un'occhiata a link specifici dedicati alla serie come quelli su Wikipedia o su Reference, oppure di approfondire con un'intervista e la biografia di Amano.

Tag:

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...