Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Mercoledí, 2 Novembre 2005

weblog/?1816
messaggio da M.Galea - 02/11/2005 11:35
Ostia Lido, 2 novembre 1975, viene trovato morto il poeta e regista Pier Paolo Pasolini. In concomitanza con il trentennale del delitto, la casa editrice BeccoGiallo pubblica un volume della collana cronaca a fumetti dedicato proprio al celebre intellettuale. Il volume è stato presentato a Lucca e dovrebbe essere disponibile in libreria e fumetteria nel giro di qualche settimana. Un albo che ripercorre le ultime ore di Pasolini, un vero e proprio omaggio che cerca di far conoscere parte della filosofia del poeta soprattutto a chi, all'epoca, era troppo giovane per capire a fondo le sue idee. Il delitto Pasolini di Gianluca Maconi, BeccoGiallo; in libreria e fumetteria, 12,00€
weblog/?1814
messaggio da M.Galea - 02/11/2005 08:49
A Lucca Comics '05, per il secondo anno consecutivo, era presente presso lo stand Coconino l'autore americano Craig Thompson, impegnato nella presentazione del suo nuovo volume "Carnet di viaggio". Il volume è la terza opera del giovane autore, la seconda pubblicata in Italia dopo la sua autobiografia Blankets. L'albo è un vero e proprio diario di viaggio, un'esperienza, fisica ma anche riflessiva, tra Francia, Spagna e Nord Africa. Una conferma, ma soprattutto un ritorno davvero gradito per tutti coloro che avevano potuto scoprire la bravura di Thompson nelle pagine del sorprendente "Blankets". Carnet di viaggio; Coconino; albo brossurato con sovracoperta in fumetteria e libreria; € 15,00

Lunedí, 31 Ottobre 2005

messaggio da F.Gallerani - 31/10/2005 00:00
Da qualche giorno, sul sito ufficiale del 24Hour Italy Comics Day, sono disponibili per la lettura online le storie realizzate durante la kermesse dell’1 e 2 ottobre alla Scuola del fumetto di Milano, che ha visto impegnati, sulla falsariga dell'analoga esperienza americana promossa da Scott McCloud, un nutrito gruppo di autori italiani (fra i tanti in ordine sparso: Enea Riboldi, Alberto Ponticelli, Maurizio Rosenzweig, Diego Cajelli, Tito Faraci, Alessandro Baggi, Alfio Buscaglia, Luca Bertelè, Stefano Raffaele, Carmine Di Giandomenico, Lola Airaghi) nella sfida di realizzare un fumetto completo in 24 ore.
Fra le prime storie pubblicate quelle di Alfredo Castelli, Roberto Recchioni, Davide Toffolo, Alfio Buscaglia e Massimo Giacon.

Sabato, 29 Ottobre 2005

weblog/?1810
messaggio da Massimiliano Girardi - 29/10/2005 00:00
Ciao gente mi chiamo Max, e da un po di tempo sono alla ricerca di un fumetto che avevo visto in una biblioteca di Torino. Quello che posso dirvi e che si trattava di un prete che aveva nella sua chiesa un diavoletto, e parte del titolo erano i loro nomi, seguito da "il diavolo e l'acquasanta". Sicuramente e' un fumetto di almeno 20 anni fa. Voi mi potreste dare delle dritte sul nome completo e l'autore?
Grazie e buon lavoro. Risponde F.Gallerani, uBC Staff
E' assai probabile che si tratti di "Kirie e Leison", breve e ormai dimenticata striscia di Pino Zac, pubblicata negli anni '70 sul mensile Eureka dell' Editoriale Corno (e dalla stessa casa editrice raccolta poi in un volumetto della collaterale collana Pocket, oggi di difficile ma non impossibile reperibilità). Riconosci i personaggi dalla copertina qui sopra?

Venerdí, 28 Ottobre 2005

weblog/?1809
messaggio da F.Gallerani - 28/10/2005 00:00
Ubisoft presenterà al grande pubblico di Lucca un Tributo dedicato alla figura del Principe, protagonista indiscusso della celeberrima saga dei videogames, interpretato da alcuni dei più celebri e geniali disegnatori italiani di fumetti. Al progetto partecipano Roberto De Angelis, Luca Enoch, Giancarlo Olivares, Vanna Vinci e Leo Ortolani, il famoso creatore di Rat-man, che dichiara:
Questa parentesi artistica è stata una piacevole variazione sul tema di Rat-Man, un'altra occasione per portarlo in luoghi che esulano dal contesto delle sue storie da supereroe... Non sarebbe male una storia di Rat-Man modello "Principe di Persia" o "Sinbad il marinaio", alle prese con quei mostri animati dal grande Ray Harryhausen in "stop motion" e chissà che prima o poi non realizzi qualcosa del genere! Per ora, mi accontento di rendere omaggio al mondo dei videogiochi con questo sdoppiamento del "Ratto di Persia" tra il bene e il male.
Le tavole dei disegnatori saranno esposte nello Stand A11 di Play Press Publishing.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...