Mercoledí, 8 Giugno 2005
Il quotidiano La Repubblica presenta, come Biblioteca di Repubblica Junior, quattro volumi di grande formato con una selezione di episodi della celebre cagnolina a pois dovuta alla matita del grande fumettista (e vignettista) satirico Altan (Francesco Tullio-Altan). Pimpa e il mare è il primo degli albi dedicati a questo personaggio per l'infanzia. Pimpa e il mare - Biblioteca di Repubblica Junior n.1, Edizione speciale per La Repubblica , albo cartonato, dall'8 giugno 2005 nelle edicole, € 6,90, in vendita con il quotidiano
Lunedí, 6 Giugno 2005
"Mi preparavo a immaginare un rapporto con i bimbi, mi allenavo. Poi è nata Chicca, mia figlia. A due anni, mentre disegnavo con lei vicina, mi ha chiesto "che cosa fai?" E Pimpa è nata, a poco a poco, dal gioco con i colori, con le matite. È cresciuta con mia figlia, ha avuto un successo che non mi aspettavo, un successo cresciuto piano piano, come Pimpa che si è affinata, ha raggiunto la forma definitiva".
Venerdí, 3 Giugno 2005
L'edizione proposta da La Repubblica raccoglie l'intera opera (circa 350 pagine), che presenta tre distinte fasi della vita dell'autrice: l'infanzia in Iran all'epoca della Rivoluzione Culturale, l'adolescenza in Europa e infine il ritorno, piuttosto destabilizzante, in un Iran profondamente diverso da quello da cui era cresciuta.
"Persepolis" è un capolavoro unico nel suo genere, che cela un mondo sconosciuto a noi europei e permette di scoprire fino in fondo ciò che si cela dietro il velo. Senza dubbio un'opera da collezionare, leggere e diffondere. Persepolis, Classici del fumetto - serie oro de La Repubblica, volume brossurato, venerdì 3 giugno 2005 in edicola (allegato al quotidiano), € 6,90
Martedí, 31 Maggio 2005
Lancio l’iniziativa “Una vignetta per il blog” per dare l’opportunità a giovani disegnatori e vignettisti di pubblicare i loro lavori sul mio blog.Sul blog sono presenti le istruzioni per partecipare.
Come funziona?
Prima di tutto è gratis, quindi pago solo (sono genovese…) con la visibilità data dal blog alla vignetta e all’autore.
Per candidarsi va inviata una sola vignetta, entro la fine di giugno, relativa a uno qualunque dei post già pubblicati entro quella data.
Le migliori vignette ricevute entro giugno saranno pubblicate da luglio in una galleria sul blog.