<dopolavoro> il blog di uBC

Domenica, 7 Agosto 2005

  • messaggio da S.Mancosu - 07/08/2005 19:40
    Umberto Eco su la Repubblica racconta l'artista: "All'ultima storia capì: Corto Maltese sono io"
    "Periplo immaginario" è il titolo del sontuoso catalogo della mostra dedicata a Siena agli acquarelli di Hugo Pratt, dal 1965 al 1995 (Lizard Edizioni, 60 euro). Anche se Pratt fosse stato, in vita sua, soltanto l'autore di questi acquarelli, essi basterebbero a fargli consacrare almeno un paragrafo in una storia dell'arte. Ma il rischio è che qualcuno, affascinato dalle immagini prodigiose di questo volume, ammetta che Pratt è stato grande artista perché si è dimostrato anche buon pittore, malgrado la sua lunga militanza "artigianale" nell'universo del fumetto."

    Venerdí, 5 Agosto 2005

  • messaggio da G.Gentili - 05/08/2005 23:01
    Dal 12 agosto, ogni settimana, abbinato al periodico Panorama, uscirà un libro a fumetti dedicato ad un personaggio bonelliano (la precedente collana era stata dedicata a Diabolik). Il primo volume sarà dedicato a Tex al prezzo di lancio di 1 euro.
  • messaggio da A.De Bellis - 05/08/2005 08:43
    Sul numero di agosto della rivista Focus, un articolo di tre pagine sulle cause del continuo diffondersi del vizio del fumo tra i giovani punta il dito contro gli eroi dei fumetti. Una vignetta con didascalia accompagna un'immagine di Tex nell'atto di accendersi una sigaretta. Il testo della didascalia:
    Modello Cowboy. Tex Willer, capo navajo, ranger del Texas. Un vero uomo, protagonista di un fumetto di grande successo. E accanito fumatore.
    mentre un estratto (con un colossale strafalcione riguardante Dylan Dog, segnalato addirittura tra i fumatori più accaniti dei fumetti) riporta
    Anche i fumetti hanno un ruolo. Fuma Braccio di Ferro, fuma Tex Willer, fuma Dylan Dog. Sergio Bonelli, editore e padre artistico di molti eroi dei fumetti spiega: "Tex fuma perché è collocato nella seconda metà dell'800, quando non c'era consapevolezza dei rischi del fumo. Se dovessi creare un eroe contemporaneo non fumerebbe, perché non avrebbe bisogno di questo atteggiamento di identità o di emulazione".

    Mercoledí, 3 Agosto 2005

  • messaggio da Lucca Comics e Games - 03/08/2005 19:46
    E' in linea il nuovo sito web di Lucca Comics e Games: l'edizione 2005, che avrà luogo dal 29 ottobre al 1 novembre prossimi, ospiterà ,presso l'Auditorium San Romano, anche una mostra dedicata al grande Hugo Pratt. Con il supporto della rivista Scuola di Fumetto e della Scuola Internazionale di Comics di Firenze è stato anche indetto il concorso Lucca Project Contest, dedicato ai progetti di opere a fumetti e il cui bando è scaricabile sul sito o rivolgendosi a [email protected]
  • messaggio da Andamar - 03/08/2005 10:50
    Siamo felici di informarvi della nascita della casa editrice Andamar. Le prime pubblicazioni sono previste per la fine di settembre, partendo con Alvar Mayor, fumetto argentino firmato Carlos Trillo e Enrique Breccia.

  • home Blog
    più recenti
    meno recenti

    invia un messaggio
    il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

    categorie:

    news
    posta
    avvistamenti
    eventi

    messaggi dei giorni precedenti...