<dopolavoro> il blog di uBC

Mercoledí, 13 Luglio 2005

  • messaggio da M.Migliori - 13/07/2005 08:52
    Interessanti considerazioni di Avi Arad presidente della Marvel, in una chiaccherata con Sci Fi Wire: i film stanno riportando i giovani a leggere fumetti. In inglese qui, e in italiano qui riprese dal Corriere della Fantascienza.

    Martedí, 12 Luglio 2005

  • messaggio da M.Migliori - 12/07/2005 17:10
    Continuano le avventure di Jonathan Steele per i tipi della Star Comics. L'albo (il 9°) di imminente uscita contiene una storia in tre ambientazioni distinte, una delle quali vede Jasmine a Milano nel Castello Sforzesco, come segnalato dal Corriere della Fantascienza.

    Lunedí, 11 Luglio 2005

  • messaggio da C.Di Clemente - 11/07/2005 21:10
    Dal 22 al 24 luglio 2005 a Rimini, in piazzale Fellini, ore 17-24, ingresso libero, si svolgerà la nona edizione di Riminicomix, mostramercato del fumetto collegata ad una ricca serie di eventi, mostre (il programma) ed incontri con autori. Testimonial di questa edizione è Dago, il giannizzero nero, di cui sarà presentata una breve storia inedita scritta da Robin Wood e disegnata da Carlos Gomez (autore del manifesto di quest'anno). Riminicomix è all'interno di Cartoon Club, il festival internazionale del cinema d'animazione giunto alla 21esima edizione, con proiezioni di cortometraggi animati da tutto il mondo all'esterno della mostramercato.
    Tag:
  • messaggio da M.Migliori - 11/07/2005 12:17
    Sembra si stia diffondendo l'uso di fumetti (web comics in questo caso) a scopo didattico/divulgativo. La segnalazione di oggi riguarda una iniziativa di Zone-H sulle tematiche di sicurezza, dell'hacking e del cracking. Il fumetto si può leggere qui. Iniziativa curata da autori italiani come ci spiega Punto Informatico.

    Venerdí, 8 Luglio 2005

  • messaggio da A.Pons - 08/07/2005 06:40
    L'avventura di Star Fantasy, rivista contenitore edita da Star Comics, si conclude con il sesto numero, nonostante la distribuzione "solo per libreria". Ne dà notizia nelle pagine dell'Editoriale Ade Capone,il supervisore della testata, annunciando che però serie come Artesia vedranno il loro seguito pubblicato su Star Book, edito sempre da Star Comics. Probabilmente questo tipo di testate, pur potendo contare su titoli di un certo richiamo, in Italia non sono destinate ad avere successo.
    Ade Capone commenta così la chiusura:
    Purtroppo un migliaio di copie (questo il venduto di Star Fantasy) non è sufficiente a sopravvivere editorialmente. Io credo che l'albo meritasse miglior sorte, ma mi inchino come sempre alla volontà del pubblico.
    Non si può del resto negare come il mercato dei comics americani, in Italia, sia ormai ridotto al lumicino, cifre alla mano. Anche per questo ho deciso di concentrarmi sulla mia attività di sceneggiatore, per l'Italia e per l'estero, comunicando alla Star Comics la mia volontà di rinunciare alla attività di editor, che proseguirò solo -e ovviamente- su LL. Una scelta che ho preso a malincuore, ma non tutte le scelte sono facili. Mi accingo a partecipare alla Comic-Con di San Diego, ma anche là andrò in veste di sceneggiatore, per Narwain Publishing.

  • home Blog
    più recenti
    meno recenti

    invia un messaggio
    il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

    categorie:

    news
    posta
    avvistamenti
    eventi

    messaggi dei giorni precedenti...