Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Lunedí, 11 Luglio 2005

messaggio da C.Di Clemente - 11/07/2005 21:10
Dal 22 al 24 luglio 2005 a Rimini, in piazzale Fellini, ore 17-24, ingresso libero, si svolgerà la nona edizione di Riminicomix, mostramercato del fumetto collegata ad una ricca serie di eventi, mostre (il programma) ed incontri con autori. Testimonial di questa edizione è Dago, il giannizzero nero, di cui sarà presentata una breve storia inedita scritta da Robin Wood e disegnata da Carlos Gomez (autore del manifesto di quest'anno). Riminicomix è all'interno di Cartoon Club, il festival internazionale del cinema d'animazione giunto alla 21esima edizione, con proiezioni di cortometraggi animati da tutto il mondo all'esterno della mostramercato.
Tag:
messaggio da M.Migliori - 11/07/2005 12:17
Sembra si stia diffondendo l'uso di fumetti (web comics in questo caso) a scopo didattico/divulgativo. La segnalazione di oggi riguarda una iniziativa di Zone-H sulle tematiche di sicurezza, dell'hacking e del cracking. Il fumetto si può leggere qui. Iniziativa curata da autori italiani come ci spiega Punto Informatico.

Venerdí, 8 Luglio 2005

messaggio da A.Pons - 08/07/2005 06:40
L'avventura di Star Fantasy, rivista contenitore edita da Star Comics, si conclude con il sesto numero, nonostante la distribuzione "solo per libreria". Ne dà notizia nelle pagine dell'Editoriale Ade Capone,il supervisore della testata, annunciando che però serie come Artesia vedranno il loro seguito pubblicato su Star Book, edito sempre da Star Comics. Probabilmente questo tipo di testate, pur potendo contare su titoli di un certo richiamo, in Italia non sono destinate ad avere successo.
Ade Capone commenta così la chiusura:
Purtroppo un migliaio di copie (questo il venduto di Star Fantasy) non è sufficiente a sopravvivere editorialmente. Io credo che l'albo meritasse miglior sorte, ma mi inchino come sempre alla volontà del pubblico.
Non si può del resto negare come il mercato dei comics americani, in Italia, sia ormai ridotto al lumicino, cifre alla mano. Anche per questo ho deciso di concentrarmi sulla mia attività di sceneggiatore, per l'Italia e per l'estero, comunicando alla Star Comics la mia volontà di rinunciare alla attività di editor, che proseguirò solo -e ovviamente- su LL. Una scelta che ho preso a malincuore, ma non tutte le scelte sono facili. Mi accingo a partecipare alla Comic-Con di San Diego, ma anche là andrò in veste di sceneggiatore, per Narwain Publishing.

Giovedí, 7 Luglio 2005

messaggio da M.Galea - 07/07/2005 08:30
E' on-line il nuovo sito personale della disegnatrice Teresa Marzia, copertinista di Jonathan Steele, nel quale sono presenti tavole tratte da Legs Weaver e Jonathan Steele, ma anche disegni inediti, prove per i fumetti di "Buffy" e illustrazioni realizzate per riviste di videogiochi.

Mercoledí, 6 Luglio 2005

messaggio da Ufficio Stampa Jonathan Steele - 06/07/2005 11:30
Il numero nove di Jonathan Steele, dal titolo "L'Ombra del Predatore" presenta tre storie collegate fra loro, e ognuna vede uno dei protagonisti della serie costretto a fare i conti col proprio passato o con la propria natura. Il terzo episodio, quello dedicato all'affascinante Jasmine, è ambientato a Milano, dove la suggestiva cornice del Castello Sforzesco diviene teatro dello scontro fra la maga e un'inquietante creatura d'ombra. Il secondo capitolo, incentrato invece su Myriam, si svolge in Irlanda, mentre nell'episodio iniziale il titolare della serie, Jonathan, affronta per primo il predatore del titolo e ne scopre la drammatica origine in un paesino sulla costa del Maine, scenario classico di molti romanzi e racconti fantastici, da Lovecraft a Matheson. Con questo numero si apre anche una vera e propria "girandola" di sentimenti destinata a cambiare la vita e i rapporti interpersonali dei tre protagonisti.

Pubblicata dal 1999 al 2004 dalla Sergio Bonelli Editore, la nuova serie ha esordito con successo nel novembre dello scorso anno per le Edizioni Star Comics.


home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...