Salta direttamente al contenuto

<dopolavoro> il blog di uBC

Lunedí, 5 Luglio 2004

messaggio da V.Conte - 05/07/2004 23:00
Al Mart di Rovereto, dal 10 luglio al 5 settembre 2004, si terrà la mostra I Maestri del Fumetto Europeo. Curata da Roberto Festi e Odoardo Semellini, l' esposizione presenta 90 tavole originali, fornite dagli autori, da collezioni private e dalla Libreria Antiquaria Little Nemo di Torino, e oltre un centinaio di riviste e libri a fumetti, dall' inizio del Novecento agli anni Ottanta. Sei le sezioni in cui e' diviso il percorso della mostra: si comincia con i pionieri del fumetto come Antonio Rubino e Sergio Tofano (Sto), il 'papa'' del Signor Bonaventura. Arrivano poi gli anni Quaranta con Lucky Luke e Blake & Mortimer, personaggi cult dell' area franco-belga, il giovanissimo Benito Jacovitti, e il celebratissimo Tex Willer disegnato per quasi 50 anni da Aurelio Galleppini su testi di Gianluigi Bonelli. La sezione degli anni Cinquanta e' dominata dalla fantascienza di Jeff Hawke, del disegnatore inglese Sidney Jordan, e di Dan Dare di Frank Hampson. E' la volta poi dei belgi Jean Graton con le auto di Michel Vaillant e di Peyo con i Puffi, i celebri omini blu esportati e tradotti in tutto il mondo. La galoppata storica del fumetto prosegue con i prolifici anni Sessanta e la saga western di Blueberry, Hermann, Alan Ford, Kriminal, Satanik e Diabolik delle sorelle Giussani, Valentina di Guido Crepax. Il decennio Settanta e' quello delle riviste d' autore, come le francesi Pilote e Metal Hurlant, mentre in Italia trionfa l' arte di Sergio Toppi, Milo Manara, Attilio Micheluzzi e Hugo Pratt con suo Corto Maltese. L' ultima sezione della mostra e' dedicata agli artisti degli anni Ottanta, come gli italiani Vittorio Giardin, Paolo Eleuteri Serpieri e Andrea Pazienza, e gli spagnoli Jordi Bernet e Miguelanxo Prado. La mostra, promossa dagli assessorati alla cultura della Provincia di Trento e del Comune di Carpi, e' l' ultima tappa di un ciclo quadriennale che Trento ha dedicato al fumetto e ai suoi protagonisti.
messaggio da redazione Tonnerre de Brest! - 05/07/2004 18:55
Su Tonnerre de Brest! trovate l'intervista a Dario Gulli nuovo direttore editoriale della Star Comics sul nuovo quindicinale Strike, che presenterà al suo interno fumetti francesi, argentini ed italiani.

Domenica, 4 Luglio 2004

messaggio da Amazing Comics - 04/07/2004 18:49
Nasce Spider-Man Italia, il portale italiano dell'Uomo Ragno. In coincidenza con l'uscita nelle sale statunitensi dell'attesissimo secondo film di "Spider-Man" diretto da Sam Raimi, tutti gli appassionati possono usufruire di questa nuova risorsa on line interamente dedicata al ragnesco personaggio dei fumetti Marvel.

Venerdí, 2 Luglio 2004

messaggio da P.Dionisio - 02/07/2004 23:50
Pubblicato il rapporto sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza realizzato da Eurispe e Telefono Azzurro relativo all'indagine sulle preferenze dei bambini ai personaggi dei fumetti: Paperina al 1° posto con il 21,1%, seguita dall'Uomo Ragno (20,6%), Topolino (7,7%), Tex Willer (2,8%), Dylan Dog (2,4%), Charlie Brown (1,7%) e Mafalda (1,4%).
messaggio da Redazione Cartaigienicaweb.it - 02/07/2004 10:42
Cartaigienicaweb.it & l'Associazione Culturale Subaqueo presentano una grande novità a fumetti: "UN BRUTTO QUARTO D'HORROR con il PROFESSOR RANTOLO". Ogni mese sul tuo computer un nuovo e-book a fumetti. Sulla scia del mitico Zio Tibia arriva tra noi Un brutto quarto d'Horror con il Professor Rantolo, una serie che proporrà con malvagia ironia il meglio dell'horror a fumetti sul web. Le brevi storie, ovviamente crudeli ed efferate, avranno come protagonisti schiere di zombie, fantasmi, vampiri, assassini e chi più ne ha più ne metta, alle prese con squartamenti, divoramenti ed atrocità di ogni genere! Un grande potenziale orrorifico messo in scena da una squadra di autori e disegnatori emergenti nata appositamente per questo progetto. Le storie presentate dal Professor Rantolo saranno distribuite sotto forma di mini e-book a fumetti, ed inizialmente diffuse attraverso su alcuni selezionatissimi siti, con il fine neanche tanto nascosto di arrivare a produrre entro breve tempo una succosa raccolta antologica. Insomma, per dirla alla maniera del Professor Rantolo: "Tieniti pronto, caro lettore, per una sana dose d'orrore". Si comincia con: L'ESCA Disegni di Oscar Celestini, Testi di Fabrizio Fassio (già disponibile), CASTIGO - Disegni di Raffaele Marinetti, Testi di Fabrizio Fassio (in uscita a luglio), ZULEIKA - Testi di Luca Barbieri, Disegni di Marco Stefanni (in uscita ad agosto). Per informazioni: www.cartaigienicaweb.it/rantolo.

home Blog
più recenti
meno recenti

invia un messaggio
il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

categorie:

news
posta
avvistamenti
eventi

messaggi dei giorni precedenti...