<dopolavoro> il blog di uBC

Sabato, 15 Maggio 2004

  • messaggio da Assessorato Cultura Comune di Carpi - 15/05/2004 14:34
    Si inaugura oggi a Carpi (MO) ore 18.00 la mostra sui maestri del Fumetto Europeo. Sede dell'esposizione Palazzo Brusati Bonasi in Via Duomo 1 - dal 15 maggio al 27 giugno 2004, poi la mostra si sposterà a Rovereto (TN) - che vede oggi la presenza dell'editore Sergio Bonelli, dello sceneggiatore Alfredo Castelli e dei disegnatori Vittorio Giardino e Giovanni Freghieri per l'inaugurazione. Il percorso della mostra si dipana per decenni, scandito da novanta tavole originali (fornite dagli autori, da prestigiose collezioni private e dalla Libreria Antiquaria Little Nemo di Torino) e da oltre un centinaio di riviste e libri a fumetti. Per orari e informazioni consultate il sito del Comune di Carpi.

    Venerdí, 14 Maggio 2004

  • messaggio da P.Dionisio - 14/05/2004 22:57
    Sul sito dell'editore Shin Vision è disponibile l'anteprima online del 9° volume di prossima uscita di "Rai - La Leggenda degli Eroi delle Guerre Galattiche", il manga di Joji Manabe, autore tra l'altro di "Outlanders", titolo già conosciuto in Italia e pubblicato da Granata Press. Il sito italiano della serie: www.shinvision.it/rai/index.cfm.
  • messaggio da P.Dionisio - 14/05/2004 09:05
    Dal documento in formato PDF presso il sito AnimeClick: "Sabato 15 maggio alle ore 19 al Link di via Fioravanti 14 verrà inaugurata la mostra “Bologna Capitale (del fumetto)” allestita dal comitato elettorale di Sergio Cofferati in collaborazione con numerosi artisti delle “nuvole parlanti” Bolognesi e con l’associazione Hamelin. La mostra presenta 22 riproduzioni delle tavole di nove celebri disegnatori, alcune delle quali sono state realizzate appositamente per l’evento. Ogni pannello è corredato da una scheda biografica sull’autore curata dall’associazione culturale Hamelin. I grandissimi Magnus (quattro tavole) e Giardino (una breve storia pubblicata una sola volta), si affiancano a giovani e affermati disegnatori come Fabbri, Toffolo, Accardi, Costantini, Gabos, Reviati e Vinci. Le immagini in bianco e nero raccontano Bologna e i suoi luoghi presentando l’intimo rapporto che gli abitanti intrattengono con la città. Le tavole sono introdotte da una prefazione di Luca Boschi che ripercorre la storia del fumetto bolognese. All’inaugurazione saranno invitati gli autori, le case editrici, le associazioni e tutti gli appassionati che rendono Bologna una delle città più vivaci nell’ambito della produzione e del consumo del Fumetto. L’aperitivo sarà un’occasione per confrontarsi sulle prospettive dei Comics a Bologna. In qualità di candidato sindaco e appassionato di fumetti interverrà Sergio Cofferati. Dopo l’inaugurazione la mostra verrà trasferita presso la sede del comitato elettorale di Via Santo Stefano 36 e sarà aperta al pubblico da mercoledì 19 maggio dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15:30 alle ore 20, tutti i giorni."

    Giovedí, 13 Maggio 2004

  • messaggio da P.Dionisio - 13/05/2004 11:47
    Dalla Newsletter Panini del 13 maggio 2004: "Goran Visnjic, l'attore croato popolare per il ruolo del Dr. Luka Kovac nel televisivo E.R., sarà protagonista maschile di ELEKTRA, spin-off di DAREDEVIL di cui abbiamo spesso parlato spesso. Sotto la direzione di Rob Bowman (X-FILES), Visnjic va ad aggiungersi a Jennifer Garner e Terence Stamp nel cast del lungometraggio tratto dal noto fumetto della Marvel Comics. Viene data notizia anche del casting della fotomodella/attrice Natassia Malthe (nella foto) per vestire i panni succinti di Typhoid Mary. La ventiseienne modella è per metà malese e per metà norvegese e ha già partecipato, in qualità di attrice, a lungometraggi e serie TV quali GENERAZIONE PERFETTA, LAKE PLACID, DARK ANGEL e HALLOWEEN: LA RESURREZIONE. La foto dice tutto. Infine, l'attore Will Yun Lee interpreterà il capo della Mano, organizzazione criminale di origine orientale ben nota ai lettori di Devil..."
  • messaggio da Redazione di Ultrazine - 13/05/2004 09:52
    Cagliari sarà la sede della mostra "Storie di uomini in armi nei disegni di DINO BATTAGLIA", dal 15 maggio al 25 giugno 2004. Sabato 15, giorno dell'inaugurazione, alle ore 11 interverranno Laura Battaglia, moglie dell'artista nonché colorista delle sue tavole e sceneggiatrice di tante sue storie, Sergio Toppi e Ferdinando Tacconi, oltre all'Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari, lo Storico dell'Arte Giorgio Pellegrini, l'editrice Vittoria Ceriani e il curatore del ciclo di mostre, Fabrizio Lo Bianco. La sede del ciclo espositivo - iniziato nel 2002 - è il Centro d'Arte e Cultura Il Ghetto, (Via Santa Croce 18) un'antica caserma dei Dragoni sita nel cuore del quartiere medievale di Castello a Cagliari e sede del Museo delle Torri e Castelli di Sardegna. Alle oltre 80 opere di Dino Battaglia, la III edizione di Storie di uomini in armi affiancherà 10 illustrazioni di Sergio Toppi (ispirate a epoche storiche che vanno dal Medioevo fino al XX secolo) e 10 tavole a fumetti di Ferdinando Tacconi tratte dalla Storia della II guerra mondiale realizzata insieme a Gino D'Antonio per l'editore Sergio Bonelli. Per informazioni: Tel. 070/6402115 - E-mail: [email protected] oppure [email protected] oppure [email protected]. Orari: 10.30 - 13.00 /17.00 - 20.30 (chiuso il lunedì).

  • home Blog
    più recenti
    meno recenti

    invia un messaggio
    il blog è una sorta di "diario di gruppo" che vive delle vostre riflessioni e delle vostre segnalazioni... partecipate!

    categorie:

    news
    posta
    avvistamenti
    eventi

    messaggi dei giorni precedenti...