ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineRecensioni




" La montagna del mistero"

In questa pagina:
TESTI
Claudio Nizzi
DISEGNI
Miguel Repetto


Pagine correlate:

Debutto di un altro nuovo disegnatore sulle pagine di Tex. Per l'argentino Repetto però, non è certo stata realizzata una storia all'altezza dei sui disegni

Tex al rallentatore
recensione di Marco Migliori


Che dire? L'impressione è quella di una storia allungata fino a rispettare il numero di pagine dell'almanacco. Non c'è sostanza in questa trama, e Nizzi porta il lettore al traguardo delle 110 pagine, stremato dai dialoghi col cavallo, riassunti di tutto quello che è successo finora, ecc.. Non c'è nemmeno più il gusto di vedere qualcuno menato da Tex per costringerlo a parlare: adesso nel giro di una tavola uno si presenta spontaneamente al ranger, dicendogli fatti, nomi e codice fiscale dei colpevoli.

Tra le varie cose che si potrebbero notare:
A pag.86 sembra di sentire odore di "sganassoni", ma il Tex che in altre occasioni avrebbe steso il damerino, stavolta lascia perdere.
A pag.97, dopo un'atterraggio dalla finestra, Tex dice "oggi ho dato un'occhiata qui attorno e so come muovermi": ma deve proprio dirci tutto?

Buona e forse si potrebbe dire ottima, prova di Repetto all'esordio con Tex. Il volto di Tex ben si iscrive nei canoni "ticciani". Buono il dinamismo dei movimenti dei personaggi. Le inquadrature ben si accompagnano ai testi, rispettando pienamente la tradizione di leggibilità dei disegni texiani. Se proprio si vuole cercare il difetto, questo si trova negli sfondi, su cui Repetto ha tirato abbastanza via. Ma d'altra parte bisogna capirlo: una storia del genere, gli argentini la disegnano in dodici tavole.. Nel complesso il disegno di Repetto provocherà un senso di deja-vu ad ogni vecchio lettore di Lanciostory e Skorpio.

Per concludere, in mezzo ai vari servizi dell'Almanacco che sopravvivono come possono, in questo mondo dove il western è morto, abbiamo un fumetto di 110 pagine di cui avremmo potuto anche fare a meno. Peccato.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §