ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Il fuggitivo
Codice: 110pp
Rating:
scheda di Giorgio Loi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Claudio Nizzi
    Disegni/Copertina:
    Rossano Rossi e Fabio Civitelli / Claudio Villa

    Almanacco del West
    al05 "Il fuggitivo" - 110pp - 05.01
    (5k)


In due parole. . .

Giunto in uno sperduto paese del sud dell'Arizona per indagare su un traffico d'armi e sulla morte di un amico ranger, Tex dovrà subire un'ingiusta accusa di omicidio e affrontare una rocambolesca fuga nel deserto, appiedato e disarmato, prima di trovare il bandolo della matassa.


Note e citazioni

  • Esordio ai pennelli per Rossano Rossi, che aveva precedentemente illustrato per la Sergio Bonelli Editore alcuni albi di Jonathan Steele, serie recentemente chiusa e ora proseguita per i tipi della Star Comics.
  • Ai disegni ha collaborato anche Fabio Civitelli, una delle colonne della testata, del quale Rossi è un allievo. Quasi sicuramente sue sono almeno le ultime venti tavole, ma i due stili sono talmente simili che non sapremmo stabilire con certezza dove finisce uno e dove comincia l'altro.
  • In copertina Tex tende l'arco con la mano sinistra. Il ranger è notoriamente ambidestro e quindi non possiamo parlare di errore, ma di stranezza sì, dettata probabilmente da esigenze di costruzione della pagina.
  • Ritorna, a brevissima distanza dalla recente storia di Boselli (n.528 "Il diadema indiano"), il pugnale nascosto nel tacco dello stivale di Tex. E' singolare, dopo che questo utilissimo arnese era finito nel dimenticatoio dal lontano 1989 (n.346 "Gli spiriti della notte").
  • Il trucco del serpente a sonagli usato per seminare scompiglio fra i nemici è stato usato solo un'altra volta, nel n.201 "L'oro del Colorado", ma quella volta fu per mano di un guerriero Navajo e con conseguenze ben più drammatiche.
Incongruenze
  • Ringold e i suoi compari uccidono un ranger, esponendosi a tutti i rischi del caso, e poi ne abbandonano il cadavere in mezzo a una pista (con addirittura il distintivo in tasca) invece di occultarlo, come sarebbe stato più ragionevole.
  • Tex riesce a sventare il primo tentativo del giovane Pat perché lo vede riflesso su una grande specchiera, ma non si accorge che ci sta riprovando nonostante il ragazzo non abbia cambiato posizione e, quel che è più strano, a dispetto del fatto che Tex avrebbe dovuto essere più guardingo, visto quanto accaduto pochi istanti prima.
  • Laredo è convinto che Tex sia un "tipo pieno di trucchi" perché nonostante vi siano dodici uomini divisi in tre gruppi a dargli la caccia, solo il suo ne ha ritrovato le tracce. E che vuol dire? Se ci si divide in gruppi è proprio perché non si sa quale pista abbia seguito il fuggiasco e, così facendo, si aumentano le probabilità che uno la possa ritrovare. Probabilmente Laredo pensava che Tex potesse lasciare più serie di tracce in punti diversi o che i tre gruppi si seguissero in fila indiana. ;-)
  • Non è chiaro il "piano" secondo il quale lo sceriffo e i suoi uomini avrebbero dovuto precedere Tex alla miniera di Fat Hills. Tex non è pratico del luogo, ma aveva appena avuto indicazioni da un vecchio indiano della zona. Non solo. Lo sceriffo è talmente sicuro di sé da presumere, con assoluta certezza, di avere almeno venti minuti di vantaggio. Per sua fortuna la cosa si rivela falsa, ma si tratta comunque di un passaggio nebuloso.
La frase
  • "No, sceriffo! Non mi farò mettere sottochiave in un paese dove sono i pistoleri che danno ordini alla legge!"
    Tex, pag.64


Personaggi

Tex Dan [+] Ranger amico di Tex, assassinato nel corso di un'indagine Feliz peone messicano che chiede l'intervendo dei rangers dopo aver trovato il cadavere di Dan Gibson sceriffo di Paso Robles Ringold [+] capo di una banda di trafficanti d'armi Pat [+] membro della banda di Ringold, ha la malaugurata idea di sfidare Tex Pickett vice di Gibson Laredo ex guida indiana dell'esercito, a capo del terzo gruppo di inseguitori di Tex (gli altri due guidati da Gibson e Pickett) Shato anziano Apache Aravaipa, aiuta Tex a cavarsela dai suoi inseguitori

Locations

Paso Robles sud dell'Arizona Posada del Sol a Paso Robles Ufficio dello sceriffo a Paso Robles Monti Tuscarora Deserto di Sonora Miniera di Fat Hills

Elementi

Omicidio di un Ranger Traffico d'armi con gli indiani Caccia all'uomo
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §