Stelle di latta
Gli incorruttibili, il corrotto e il tormentato dal rimorso
Scheda di M.Feltrin | | tex/


Color Tex 6

Stelle di latta
- Trama
Carson ritrova a Black Rust due sue vecchie conoscenze, gli ex sceriffi Will Cobb e Stanley Meeks, entrambi divenuti benestanti, ma poco desiderosi di rievocare il passato. Quanto il fotografo del paese viene assassinato, Tex e Carson scoprono la relazione tra la sua morte e un caso di omicidio e rapina avvenuto tanti anni prima, nel quale furono coinvolti anche i due ex sceriffi.
Recensione
- I diamanti nascono dal letame
Le vie tortuose e oblique della speranza
data pubblicazione Dic 2014
testi (soggetto e sceneg.) di 
copertina di

disegni (matite e chine) di

colori di

copertine

tavole o vignette

Annotazioni
Note e citazioni
- Questo è il secondo Color Tex autunnale dopo quello uscito nel novembre 2013 (Color Tex 4). Lalbo è composto da quattro racconti brevi di 32 pagine luno ed è caratterizzato da una colorazione più moderna e raffinata rispetto ai Color "estivi" oltre che da alcuni interventi di computer grafica.
- La copertina di questo Color autunnale, come la precedente, realizzata da Laura Zuccheri, è stata affidata ad un disegnatore estraneo allo staff di Tex, nella fattispecie allautore pordenonese di fama internazionale Giulio De Vita (per alcune notizie si veda Giulio De Vita).
- Il cagliaritano Michele Medda torna a Tex dopo ventanni. Sono infatti del 1994 le sue due storie per la serie regolare intitolate Bande rivali n.403-405 e Orrore! n.410-411, disegnate rispettivamente da Jesus Blasco e Guglielmo Letteri. Medda è stato uno dei creatori di Nathan Never e Legs Weaver ed è attualmente in edicola con la sua nuova serie Lukas.
- Ai pennelli esordisce invece il pugliese Michele Benevento, coautore di Lukas.
- A pag.5, tra i ritratti appesi alla parete dello studio del fotografo,
Carson vede anche quello diPat MacDonald , il patriarca della famiglia protagonista della saga narrata nella Storia del West, serie creata nel 1967 da Gino d'Antonio. - La versione anziana di
Will Cobb ricorda il Kit Carson di Rino Albertarelli, mentre una fonte dispirazione per il personaggio potrebbe essere stata lo sceriffoCobb diSilverado (1985, regia di Lawrence Kasdan), dal quale sembra essere tratta la caratterizzazione dello sceriffoRufus , che assomiglia (spolverino incluso) ad uno degli uomini di Cobb, ossiaTyree interpretato nel film da Jeff Fahey. - Ecco finalmente una storia di Tex in cui, tra le altre cose, Tex, Carson, gli ex sceriffi e altri personaggi fumano comè nel loro carattere e bevono birra e whisky!
- A pag.7 è decisamente sibillina la frase «Dovrai pur pensare al futuro...», rivolta da Tex a Carson. Tex immagina un futuro diverso per Carson, da quello insieme a lui nella riserva Navajo?
Incongruenze
- A pag.5, vignetta in alto a sinistra, linsegna del negozio del fotografo reca il nome "Crowne", ma il fotografo si chiama
Crown .
Frasi
-
Signora Cobb : «Kit Carson e Tex Willer! Il piacere è tutto mio!»
Will Cobb : «Sai chi sono?»
Signora Cobb : «Non penso soltanto a fare la calza, Will!»
pag.13 -
Carson : «Abbiamo servito la legge, ed è quello che continuo a fare. Quelli come noi possono camminare a testa alta e guardare chiunque negli occhi!»
pag.15
Personaggi














Locations






Elementi





Vedere anche...
Recensione
- I diamanti nascono dal letame
Le vie tortuose e oblique della speranza