Salta direttamente al contenuto

Polizia Apache

due fratelli Apache sui versanti opposti della legge dei bianchi
Scheda di  |   | tex/


Polizia Apache
IT-TX-AL07


uBCode: ubcdbIT-TX-AL07

Polizia Apache
- Trama

La riserva Chiricahua di Warm Springs è in gran fermento: un giovane guerriero, alla testa di un pugno di uomini, ha deciso di ribellarsi alle dure condizioni di vita imposte da un corrotto agente indiano. Il suo più accanito avversario è un altro Apache, capo della polizia indiana della riserva. Ma c'è una complicazione: i due sono anche cugini. Tex si troverà nel mezzo dell'intricata vicenda.

Valutazione

 74

Recensione

data pubblicazione Gen 2007 - Gen 2007
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbMauro Boselli
copertina di ubcdbClaudio Villa
disegni (matite e chine) di ubcdbErnesto Garcia Seijas
copertine
Polizia Apache<br>Almanacco del West 2007<br><i>(c) 2007 SBE</i>

Annotazioni

Note e citazioni

  • Questa è la seconda storia di Tex illustrata da Ernesto Garcia Seijas, ma la prima a essere pubblicata. La sua vera opera prima è un Texone realizzato tra il 2002 e il 2003, la cui sceneggiatura è a firma di Claudio Nizzi, che per decisione redazionale non è ancora stato pubblicato.
  • Il personaggio di Billy Joe Thornton deve quasi sicuramente il suo nome all'attore Billy Bob Thornton, anche se fisicamente non gli assomiglia per nulla.

Incongruenze

  • Alle pagine 90 e 91 Tex spiega per filo e per segno a Jack Cady il trucco adoperato per chiudere il poker d'assi decisivo, durante la partita di poco prima. E' un comportamento che stride non solo con la personalità di Tex ma, in generale, con la psicologia di qualsiasi serio giocatore di poker. I trucchi non si svelano mai. Tex non lo fece nemmeno con Kit Carson in occasione di uno storico poker di regine ("L'ultimo poker", n.151), figuriamoci col primo scagnozzo di passaggio.
  • Il poster di pag.154 non è del film "Sfida oltre il fiume rosso" ("The last challenge", 1967), come riportato dalla didascalia, bensì de "L'ultimo colpo in canna" ("Day of the evil gun", 1968). Giusta invece l'indicazione della fotografia di pag.155. Effettivamente la traduzione italiana dei due titoli potrebbe indurre in errore, ma la pellicola del 1967 è un western cittadino che parla di duelli, e non c'entra nulla con il "remake di sentieri selvaggi", che è invece il successivo. Inoltre, è chiaro che la donna raffigurata al centro del poster non è Angie Dickinson. Maurizio Colombo ha scambiato i due film.

Frase

  • "Per la miseria, sarò anche un testone, ma non al punto da non imparare mai dai miei errori! E quel che ho imparato è... mai più mettersi contro Tex Willer!"
    Chuck, pag.126

Personaggi

Tex Natan padre di Bonito, luogotenente di Klanay Juh poliziotto Chiricahua, agli ordini di Salgado Sombra poliziotto Chiricahua, agli ordini di Salgado Salgado capo della polizia Apache della riserva di Warm Springs Lupo Grigio guerriero Chiricahua, vecchio amico di Tex Farrell [+] agente della riserva di Warm Springs Billy Joe Thornton [+] aiutante di Farrell Jack Cady cowboy agli ordini di Farrell Chuck barista del Rattlesnake Saloon Sanders amico di Cady Mendez [+] amico di Cady Klanay capo dei ribelli Chiricahua Don Felipe Hernandez [+] ranchero complice di Farrell

Locations

Riserva di Warm Springs, Nord Arizona Rattlesnake Saloon Ranch Hernandez, Sud Arizona

Elementi

Ribelli Apache Polizia indiana Agente indiano corrotto Miseria delle riserve indiane

Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...