Spedizione in Messico

cinque pards oltre frontiera, sulle tracce di un ribelle Apache
Scheda di  |   | tex/

Spedizione in Messico
IT-TX-563-564
uBCode: ubcdbIT-TX-563-564

Spedizione in Messico
- Trama

Tex e pards sono in missione segreta in Messico per riportare entro i confini degli Stati Uniti un capo Coyotero fuggito dalla sua riserva alla testa di un gruppo di ribelli. Numerose insidie, palesi e occulte, attendono al varco i nostri eroi, ma ci vuole altro per avere ragione dei quattro satanassi (almeno quando ai testi c'è una certa persona).

Valutazione

ideazione/soggetto
 5/7 
sceneggiatura/dialoghi
 5/7 
disegni/colori/lettering
 5/7 
 70
data pubblicazione Set 2007 - Ott 2007
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbMauro Boselli
copertina di ubcdbClaudio Villa
disegni (matite e chine) di ubcdbErasmo Dante Spada
copertine
Rurales!<br>Tex 564<br><i>(c) 2007 SBE</i> Spedizione in Messico<br>Tex 563<br><i>(c) 2007 SBE</i>

Annotazioni

A scuola di eroismo

Dopo anni e anni di pesante appannamento del carisma di Tex e pards, mai ci saremmo sognati di lagnarci dell'eccesso opposto, eppure in questo caso non possiamo farne a meno. Niente di grave, intendiamoci. Rivedere i quattro pards tutti insieme è sempre un piacere, specie se scaltri e temibili come stavolta, e di scene come quella di Tex e Carson che si gettano a testa bassa contro forze soverchianti con il sorriso sulle labbra se ne sentiva da tempo un gran bisogno. Però l'enfasi, la retorica, le continue sottolineature del loro magnifico eroismo da parte della giovane recluta al loro seguito, hanno ecceduto la misura pur ampia che Mauro Boselli di solito ci somministra. Per il resto, niente da dire. Il soggetto è tradizionale, ma ben congegnato e ricco di azione, sostenuto da una sceneggiatura solida e ritmata, nonché da buoni dialoghi (complimentosità a parte). Dante Spada esordisce bene su Tex, con il suo consueto segno dettagliato che, per l'occasione, è stato maggiormente "sporcato" rispetto a quanto abituati a vedere sulle "Storie di Altrove". Qualche appunto può essere mosso alle fisionomie dei pards, ma è più che naturale in un'opera prima.

Note e citazioni

  • Dante Spada ha caratterizzato graficamente i pards con un tocco personale alle fasce dei cappelli: decorata quella di Tex, nera quella di Kit, bianca quella di Carson.
  • Tex e Carson erano già stati in Messico in missione segreta per conto dell'esercito degli Stati Uniti d'America ("Frontiere di fuoco", nn.223-226). Anche se le storie divergono sensibilmente, vi sono alcuni punti di contatto, tra i quali il ruolo decisivo degli indiani e il comportamento non proprio ineccepibile di alcuni uomini in divisa blu.
  • Il giovane tenente Baines svolge essenzialmente il ruolo di espediente narrativo per sottolineare continuamente l'eroismo e la grandezza dei quattro pards. Un po' troppo, a dire il vero.
  • Bill Tipton, fratello di Jim, era il mandante politico del "ring" di Tucson, assunto nell'ufficio di Ely Parker a Washington ("Tucson", nn.211-213).
  • Il capitano Masters ricorda, nel nome e vagamente nelle fattezze, il colonnello Rip Masters comparso su un albo delle "Storie di Altrove" ("L'uomo che raccontava storie", n.4), disegnato sempre da Spada.

Incongruenze

  • n.563, pag.75. Tex, rivolgendosi a Baines: "Come ti trovi con i tuoi nuovi abiti da civile?". Tuttavia , osservando i disegni, Baines indossa ancora il cappello con lo stemma dei cavalleggeri, il fazzoletto giallo e il cinturone con la fondina chiusa tipica degli ufficiali; più avanti, poi, si vedono chiaramente le strisce laterali dei calzoni. Insomma, pare che il travestimento da civile di Baines sia consistito unicamente nel cavarsi la giubba! (segnalazione di M.Feltrin)
  • n.564. Dopo aver disarmato i rurales che avevano teso loro un agguato, Tex e pards si allontanano senza curarsi né di portar via i loro cavalli né di verificare che i loro avversari possiedano altre armi oltre a quelle che imbracciavano poco prima; una leggerezza difficilmente comprensibile, considerato il fatto che i soldati stanno in una caserma ed era quindi più che probabile che vi fosse un'armeria da qualche parte (non li avevano disarmati in mezzo a un deserto, tanto per dire). (segnalazione di M.Feltrin)

Frase

  • Carson: "Comunque vada a finire, è stato un piacere averti al mio fianco, satanasso"
    Tex: "Lo stesso vale per me, vecchio cammello"
    n.564, pag.42

Personaggi

Tex, Carson, Kit, Tiger capitano Masters ufficiale corrotto dell'esercito degli Stati Uniti Tonio attendente Apache di Masters tenente Baines accompagna i quattro pards nella missione in Messico Gordo [+] capo di una banda di predoni messicani che ha la sventurata idea di attaccare i nostri eroi lungo la strada Islero [+] mezzosangue Yaqui della banda di Gordo sergente Ugarte [+] del presidio dei rurales di Tecopah capitano Larriego comandante del presidio dei rurales di Tecopah tenente Salinas [+] del presidio dei rurales di Tecopah Calvado capo degli Apaches Coyotero ribelli Max Wharton agente indiano dei Coyotero e ideatore del complotto Jim Tipton [+] fratello di Bill e finanziatore del complotto tenente Lane secondo in comando del capitano Masters

Locations

Animas, New Mexico Sierra Colorada, Messico Valle del Muerto, Sierra Colorada Tecopah, Messico Rattlesnake Ranch, New Mexico Riserva Coyotero, New Mexico Saguaro Pass, New Mexico

Elementi

Ribelli Coyoteros Fuga dalla riserva Missione segreta Rurales Ufficiale traditore