Salta direttamente al contenuto

Ranger del texas, Un

l'avversario più insidioso per Tex
Scheda di  |   | tex/


Ranger del texas, Un
IT-TX-285-287


uBCode: ubcdbIT-TX-285-287

Ranger del texas, Un
- Trama

Indagando nel Wyoming sull'assassinio di un ranger, Tex e i suoi pards incappano in un'intricata vicenda per il recupero di centomila dollari in oro, bottino di una rapina al treno, in cui nessuno sembra essere quello che dice.
data pubblicazione Lug 1984 - Set 1984
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbClaudio Nizzi
copertina di ubcdbAurelio Galleppini (Galep)
disegni (matite e chine) di ubcdbGuglielmo Letteri
copertine
I delitti del lago ghiacciato<br>copertina Tex 286<br><i>(c) 1984 SBE</i> L'uomo nell'ombra<br>copertina Tex 287<br><i>(c) 1984 SBE</i> Un ranger del Texas<br>copertina Tex 285<br><i>(c) 1984 SBE</i>

Annotazioni

Note e citazioni

  • Prima storia del quasi esordiente, su Tex, Claudio Nizzi disegnata da Guglielmo Letteri. Trama gialla notevole, con numerosi colpi di scena, svariati cattivi in lotta tra di loro, e la sorpresa finale con la scoperta dell'identità dell'Uomo nell'Ombra. Tutto illustrato magistralmente da Letteri che unisce al consueto segno scorrevole una notevole perizia nel delineare i boschi del Wyoming.
  • Estate ricca di novità per la casa editrice Daim Press, con l'uscita della riedizione della Storia del West, il primo speciale di Martin Mystère, e il primo numero di Bella e Bronco.
  • Inizio consueto con Tex, accompagnato questa volta dai tre pards, chiamato ad indagare sull'uccisione di un Ranger in missione, come per esempio in "Tex contro tutti" nei n.236-239
  • Lo spunto di base della storia rimanda all'episodio della spedizione Donner, una carovana di emigranti bloccati dalla neve sulla Sierra Nevada nell'inverno del 1846-47, in cui si verificarono degli episodi di cannibalismo. Tale episodio storico, citato tra l'altro anche nel film "Shining" di Stanley Kubrick, è alla base anche dell'avventura di Ken Parker "La carovana Donaver" in Ken Parker magazine 33-36.
  • Parte dell'avventura si svolge sulle montagne della catena Teton Range, nel nord-ovest del Wyoming, di cui rappresentano il maggior richiamo turistico, sottolineato anche dall'esistenza di un parco nazionale: il Grand Teton National Park.
  • Ancora una volta, anche se in questa occasione solo apparentemente, Tex ha a che fare con l'Agenzia investigativa Pinkerton. La Pinkerton National Detective Agency fu un'agenzia privata fondata nel 1850 negli Stati Uniti dallo scozzese Allan Pinkerton. L'agenzia, tutt'ora esistente, diventò in breve tempo la più importante società di sicurezza d'America.

La frase

    "Siete uno dei più pericolosi farabutti che io abbia mai incontrato, e credete che, detto da me, questo è un grande attestato, perché di farabutti, ne ho incontrati tanti in vita mia! Voi siete quello che è andato più vicino alla vittoria perché, al contrario di altri che usavano la colt o il winchester, avete usato un'arma ancora più pericolosa: il cervello!"
    Tex nel momento della resa dei conti con l'uomo nell'ombra
n.287 pag.50

Personaggi

Larsen guida Cole[+], Clay[+], Harvey, Hogart [+], Harry, Steve, sgherri di Butler Tex Willer Kit Carson Kit Willer Tiger Jack Butler [+], proprietario Montana Hotel Katy Larsen, figlia di Larsen Ryan sceriffo di Jackson Winfred Macredy [+] sedicente giornalista e investigatore dell'agenzia Pinkerton Rod piccolo amico di Katy Larsen Griffin [+] complice dei rapinatori del treno Wanekay [+] capo indiano degli Shoshone al soldo di Butler Wlamink intermediario tra Butler e Wanekay Naso Schiacciato shoshone Robson [+] cacciatore di pellicce

Locations

Jackson nel Wyoming Montana Hotel principale albergo di Jackson Teton Range catena montuosa Ambulatorio medico nell'abitazione del dottore di Jackson Blue Moon saloon di Jackson Casa di Larsen Campo degli Shoshone Lago ghiacciato

Elementi

Ranger ucciso in missione Carovana dispersa Rapina a un treno Bottino recuperato Agenzia Pinkerton Indiani Shoshone

Condividi questa pagina...