ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineSpecial Report




uBC in Via Buonarroti
report di Paolo Ottolina

Live!

(11k)
Il "mitico" portone al n.38 di Via Buonarroti,
a Milano. Un viandante indica la meta.
(c) 1998 uBC
   
 
Un ragazzetto prende in mano un albo della Sergio Bonelll Editore. Lo sfoglia, lo legge, lo ama, affascinato da quegli eroi senza tempo che saltano da una liana all'altra, che trionfano "uno contro venti", che scorrazzano in aereo sopra il fogliame amazzonico, che svelano i segreti di Atlantide. Il ragazzetto cresce, quelle strisce in bianco e nero inizia ad averle nel sangue. Inizia a badare ai nomi degli autori, a distinguere Sclavi da Castelli, Galep da Diso, Nolitta da D'Antonio. Inizia a ricollegare quei fumetti a un marchio inconfondibile, "Sergio Bonelli". E quel marchio a un indirizzo ben preciso, una certa Via Buonarroti.

Il ragazzetto ora � cresciuto, pu� viaggiare per l'Italia. E se invitato, pu� ficcanasare in quell'indirizzo stampato milioni di volte sugli albi made in Bonelli. Che cosa si pu� aspettare l'ex-ragazzetto? Concimata da tanti sogni di cellulosa, la sua fantasia potrebbe disegnargli una faraonica costruzione, magari in stile Manhattan, sbrilluccicante di vetri e acciaio, lanciata verso in cielo, e lass� in cima un logo cubitale ed elettrico "Sergio Bonelli Editore". Stanno cos� le cose? Neanche per sogno ;-).

(17k)
Un corridoio della labirintica redazione della casa editrice,
tappezzato di disegni pi� o meno inediti. (c) 1998 uBC

Il cuore della SBE � costituita dalla redazione, divisa per esigenze di spazio in due, una parte al n.38 di Via Buonarroti, l'altra un paio di portoni dopo, al n.42. Tanto per sgomberare il campo da un possibile equivoco, la parte creativa delle storie non nasce (nella stragrande maggioranza dei casi) in redazione. I disegnatori disegnano a casa loro (o nel loro studio), gli scrittori difficilmente si mettono a cogitare nel caos della redazione.

(15k)
Luigi Mignacco (sulla sinistra) e Michele Masiero
(a destra) accolgono uBC nell'ufficio di Mignacco.
(c) 1998 uBC

E allora, in definitiva, che cosa trova l'ex-ragazzetto nel corso della sua visita in quel di Via Buonarroti 38-42, Milano ? Trova un condominio moderno in un tranquillo quartiere residenziale milanese, neanche l'ombra di una targa sul portone a vetri d'ingresso e un solerte portiere che vi intimer� il "chi cercate?" d'ordinanza. Poi al primo piano, ecco la redazione principale: un enorme appartamento (tanto � grande che sembrano 2 o pi� appartamenti uniti, e forse lo sono), labirintico e zeppo di dipendenti (segretarie, redattori, etc.) della SBE nelle loro faccende affaccendati.

(15k)
Un inedito di Mignacco disegnatore! Nella foto, bozza della copertina di
Zona X 36 (Maggio 98, Robinson Hart) fatta per Alessandrini.

Il corridoio d'ingresso e quelli adiacenti sono letteralmente tappezzati di immagini incorniciate: solo che, essendo in una casa editrice di fumetti, non sono quadri ad essere contenuti dalle cornici, bens� tavole a fumetti. Tavole firmate da nomi prestigiosissimi del comicdom mondiale (ne ricordo alcune, magnifiche, di Pratt e Toppi, ma le firme incorniciate sono davvero tantissime), con una esposizione che farebbe la gioia di un collezionista-ladro. Sugli scaffali e sui mobili, invece, veri cumuli di materiale fumettistico, di qualunque casa editrice e di qualunque paese; in mezzo a questi mucchi, abbiamo scorto anche alcune chicche, come un'edizione norvegese (!!) di Dylan Dog.

Lo Staff di uBC � stato accolto e guidato nella visita dalla disponibilissima redazione di Mister No, schierata al gran completo con il curatore e sceneggiatore Michele Masiero, gli sceneggiatori Luigi Mignacco e Maurizio Colombo, il responsabile dell'Ufficio Stampa Stefano Marzorati. Le amorevoli mani di Mignacco ;-) hanno anche preparato un buon caff�, mentre dalla cucina di "casa Bonelli" usciva Tea Bonelli, vera fondatrice della casa editrice.

(11k)
Lo sgabuzzino "bunker" dove vengono conservate,
le tavole originali in attesa di pubblicazione.
(c) 1998 uBC

Nell'ufficio di Masiero, lo Staff ha posato i suoi avidi occhi sul mitico "Tabellone delle uscite", uno schedario su cui erano segnati tutti gli albi in programma fino al termine dell'anno. State certi che quel listone subir� pi� sconvolgimenti di Los Angeles nel Big One ;-)! Transitando nei corridoi, abbiamo adocchiato il preziosissimo scaffale in cui vengono riposte le tavole di prossima pubblicazione, alcune delle quali vi sono state proposte nel nr. scorso. Un'occhiata anche all'enorme archivio dove sono immaganizzati, a fini di documentazione, tutti gli albi usciti. Ah, una curiosit�: tutti i computer della redazione sono Macintosh. Che dietro questa scelta ci sia lo zampino di Martin Myst�re, noto cliente dei computer con la Mela ;-)?

(17k)
L'avviso di pericolo sulla porta
dell'ufficio di Antonio Serra.

Nella "succursale" al n.42 ci sono le redazioni delle testate giovani, come Nathan Never, Legs Weaver e Zona X. Lo Staff � stato preso in consegna dal vulcanico Antonio Serra, che ha svelato ai nostri occhi (e noi lo mostriamo ai vostri, guardate le foto) il suo spettacoloso studio. I visitatori sono accolti da un esilarante "Serra Ferox" sulla porta, ma � l'interno che si rivela uno scrigno di sorprese. I mobili e gli scaffali sono letteralmenti gremiti di giocattoli dei pi� disparati tipi, anche se la parte del leone la fa la modellistica di fantascienza e alcuni grandiosi Lego Technics. Serra ha mostrato con dovizia di particolari uno Shuttle costruito coi Lego Technics, e mostrandolo dava l'impressione di essere ben pi� orgoglioso e goduto di quel simpatico gingillo che di qualunque sua storia a fumetti ;-).

(cliccare 42k)
Serra nel suo regno: il suo ufficio pieno zeppo di oggettistica.
(c) 1998 uBC

La visita si � conclusa presso la redazione di Zona X, dove il sempre affabile Vincenzo Beretta ha narrato alcuni gustosi episodi di vita "vissuta" che stanno dietro le sue storie della Magic Patrol e di Martin Myst�re. Nel frattempo il curatore di ZX Federico Memola e il suo braccio destro Luca Del Savio si industriavano per far avere in tempo utile alcune tavole di sceneggiatura al disegnatore di turno (nel caso, Maurizio Mantero). That's all, folks!

(14k)
Serra ci mostra l'opera di cui va pi� orgoglioso: lo shuttle
costruito con il Lego, con braccio motorizzato e motori funzionanti
(c) 1998 uBC



Continua... l'intervista di uBC a Sergio Bonelli

 
 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §