ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Vento d'Oriente
Codice: [7] 202pp
Rating:
scheda di Pierfilippo Dionisio

    Soggetto e Sceneggiatura:
    Sho Fumimura
    Disegni e copertina:
    Ryoichi Ikegami

    POINT BREAK - EDIZIONI STAR COMICS
    n.16 - Sanctuary 7 "Vento d'Oriente" - 202pp - 01.03
    (6k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Rieko Fukuda / Massimo Semerano
    Lettering:
    Alcadia s.n.c.


In due parole. . .

Asami fonda un nuovo partito, Vento d'Oriente, mentre Isaoka vede sempre più minacciata la sua posizione di gerarca politico. Hojo si risveglia dal coma e i Sanou di Kobe si rendono conto del pericolo che può rappresentare per loro.


Note e citazioni

  • Con la fondazione di Vento d'Oriente e con la proposta di riforma costituzionale, Asami pone un nuovo elemento contro il potere di Isaoka e a favore della propria scalata politica.
  • Pag.55, Asami spiega l'articolo 9 della costituzione ed espone quattro alternative di modifica.
  • Pag.65, la spiegazione sui fondi neri del parco di Hokkaido si è avuta nell'albo precedente, il n.6.
Incongruenze

Frase

    (30k)
    Le convinzioni di Isaoka


Personaggi

Norimoto Isaoka segretario del partito liberale Chiaki Asami deputato al parlamento giapponese e amico di Hojo Kariya deputato, capogruppo di "Anni 70" Hidemaru Yoshikawa neodeputato indipendente Shinichiro Sengoku neodeputato indipendente Kenji Haraguchi detto Haraken della corrente di Isaoka del Partito Liberale, chiamato anche lo "stratega" o il "mago" Aoki importante dirigente della banca Hokuto Ibuki numero due dei Sanou di Kobe Nakajo capo di Okinawa Eiji Oonishi yakuza, amico di Tokai, si oppose strenuamente ai Kobesanou Tokai yakuza, il migliore tra gli uomini di Hojo Hirotoku Iwata presidente della Lega di Kyushu Ogata 3° presidente della famiglia Sanou di Kobe Hiyou Kou [+] criminale di Honk Kong, affiliatosi a Hojo e poi traditore Sig.ra Kanazawa vedova del fondatore della corrente ominoma Itsuki deputato del partito neosocialista, creò una scissione all'interno del partito socialdemocratico Kioko Ishihara vicecommissario di polizia, si occupa della yakuza ed è innamorata di Hojo Akira Hojo yakuza, presidente della Lega Sagara-Takeyama e amico di Asami Ozaki poliziotto Takashi Kujirai segretario del partito socialdemocratico, primo partito d'opposizione Joichi Tsubota segretario del partito repubblicano, secondo partito d'opposizione Mitsuo Okazaki segretario del partito democratico, terzo partito d'opposizione Tashiro braccio destro di Hojo Masanobu Miyamura capoclan della lega Takeyama Murata segretario della Lega Sagara Sig. Sou deputato Kazuyoshi Ishioaki della Squadra Speciale della Procura di Tokyo Kosuke Ooshima Direttore della Squadra Speciale della Procura di Tokyo

Locations

Tokyo Giappone Blue World Fitness Club di Aoki Kokura Kitakyushu Kobe Giappone Quartier generale della famiglia Sanou Quartiere cinese Sede del Partito Vento d'Oriente Parlamento Ospedale dove è ricoverato Hojo Abitazione del segretario Isaoka Stanza di Isaoka considerata il vero cuore della politica giapponese Procura

Elementi

Festa di compleanno di Isaoka Vento d'Oriente fondazione del nuovo partito di Asami Giochi di potere della politica giapponese Contesa tra i Sanou e la Lega Sagara-Takeyama Incontro Iwata - Ibuki Conferenza sulle finalità di Vento d'Oriente Proposta di riforma della Costituzione da parte di Asami Talk Show tra Asami e Itsuki Richiesta di modifica dell'art.9 della Costituzione riguardante i limiti delle finalità delle forze armate Consegna di Haraguchi ad Asami dei documenti riservati sul parco sportivo di Hokkaido Finanziamenti illeciti a Isaoka Risveglio di Hojo Inchiesta sui presunti fondi neri di Isaoka da parte della Squadra Speciale della Procura Violenza Sesso Amore tra Kioko e Hojo Attentato a Tokai da parte dei Sanou Morte di Kou Nomina del nuovo capo della famiglia Sanou


Riassunto

Capitolo 1 - Vento d'Oriente
Ibuki
Mentre Isaoka festeggia il proprio compleanno attorniato da estimatori e politici, Asami ed il suo gruppo irrompono e annunciano la formazione di un nuovo partito: Vento d'Oriente. L'occasione è motivo di forte interesse e di dibattito per la stampa. Successivamente Aoki commenta positivamente questa mossa con Asami stesso e gli pone un interrogativo: cosa farebbe se Hojo morisse? Asami sostiene che ciò non accadrà. Intanto Iwata, Tokai e gli altri incontrano Ibuki per confermare il loro distaccamento dai Sanou e per richiedere la testa di Kou, colui che ha sparato a Hojo.

Capitolo 2 - Strategia
I Sanou non vogliono mollare la preda ma decidono di condannare a morte Kou, un personaggio troppo disonorevole. Quest'ultimo si dà alla macchia ma telefona a Tokai per ricordargli che continuerà nel suo piano. Haraguchi fa visita al funerale di Kanazawa, un vecchio deputato fondatore della corrente omonima di cui faceva parte: questo atto è visto di buon occhio dal partito di Asami che è deciso a cogliere il consenso dei giovani deputati facendo la proposta shock di riforma costituzionale. Solo così - è convinto - è possibile risvegliare l'interesse politico nazionale.

Capitolo 3 - La riforma
Colpito l'interesse pubblico, Asami interviene ad un talk-show fronteggiandosi con Itsuki del Partito Neosocialista, abile mossa per convincerlo ad appoggiarlo. Isaoka si rende conto della minaccia e Haraguchi si convince a fornire ad Asami i documenti per incastrare il vecchio segretario. All'ospedale Kioko vede il braccio di Hojo muoversi dopo avergli letto le ultime mosse di Asami.

Capitolo 4 - Il risveglio
Hojo si sveglia
Forse il movimento di Hojo era solo una contrazione muscolare. Asami e il suo gruppo pianifica la trappola per Isaoka. Mentre i Sanou decidono di uccidere pure Tokai, Kioko chiama Asami affinché venga a trovare l'amico in ospedale: ai due Hojo stringe le mani e apre gli occhi.

Capitolo 5 - Rinascita
Hojo è finalmente sveglio e Asami ritrova la tranquillità. Isaoka chiama a raccolta i capi dell'opposizione e li convince a non appoggiare la proposta di riforma costituzionale ma subisce un duro colpo: la squadra speciale della Procura sta indagando sui fondi neri del parco di Hokkaido. Intanto, fuori dall'ospedale, Kou, travestito da poliziotto, si appresta a portare a termine il progetto di ammazzare Hojo.

Capitolo 6 - Artigli
Isaoka è sotto inchiesta e scoppia lo scandalo: questa è l'occasione per Asami di convincere nuovi deputati a passare dalla sua parte. Tokai viene a conoscenza del risveglio di Hojo e parte per andare a trovarlo, ostacolato da killer dei Sanou che lo vogliono fare fuori e su cui ha la meglio in un primo momento ma poi viene colpito al petto all'ingresso dell'ospedale. Kou entra all'interno puntando ad Hojo.

Capitolo 7 - Una questione d'onore
Kou
Hojo è solo e Kou gli punta la pistola alla testa ma non riesce a sparare dopo averlo guardato negli occhi; decide quindi di rivolgersi ad altro per una questione d'onore. Tokai è fuori pericolo di morte. Isaoka non ha paura di presentarsi alla Procura e Kou va direttamente alla sede dei Sanou, armato fino ai denti.

Capitolo 8 - L'attacco
Kou penetra all'interno della sede dei Sanou e cade solo di fronte al capoclan, non prima di aver pronunciato la questione di onore che lo animava, dovuta ad un cambiamento interno operato dal confronto con Hojo. Di fronte al direttore della squadra speciale della Procura Isaoka sostiene fermamente la propria inattaccabilità e la convinzione di essere la colonna portante del governo del Paese. In ospedale, Hojo, Tokai e Nakajo vengono a conoscenza della morte di Kou e lo piangono.

Capitolo 9 - La vecchiaia
Seppure non essendosi ristabilito completamente, Hojo decide di recarsi alla residenza dei Sanou: il confronto con Ogata lo vede vincitore. Ogata stesso si rende conto di dover lasciare il suo posto e si rivolge ad Ibuki per chiedergli di sostituirlo. Isaoka è preoccupato anche se tenta di nasconderlo perché la Procura non mollerà la presa su di lui e quindi Asami è convinto dello scacco matto che gli ha dato.

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §