Bloodymilla

l'affascinante vampira, di Barbara Baraldi, che combatte le creature del male
Anteprima di  |   | preview/

Bloodymilla
Bloodymilla

Bloodymilla

Presentato in anteprima durante l'ultima edizione di Lucca Comics & Games, ma in distribuzione in libreria a partire dal mese di dicembre, Bloodymilla è il graphic novel che segna l'esordio, nel mondo delle nuvole parlanti, di Barbara Baraldi, scrittrice e fotografa modenese, collezionista di bambole gotiche, definita la regina del gotico italiano dal Corriere della Sera.

A partire dal 2006 a oggi ha pubblicato, per diverse case editrici italiane, racconti, novelle e romanzi con cui ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti letterari.

In giro per la rete


DelosBooks
Barbara Baraldi: il sito
Elena Cesana: il blog
Roberta Ingranata: il blog
Marco Dominici: il blog
Video Book Trailer
Nel 2010 sbarca Oltre Manica con la versione inglese del romanzo La bambola dagli occhi di cristallo, pubblicata nel 2008 in Italia dalla Mondadori, casa editrice che, tra il 2010 e 2011, edita anche Scarlet e Scarlet - Il bacio del demone, primi due romanzi di una saga urban-fantasy per ragazzi.

Ad affiancarla in questa sua prima avventura a fumetti, targata DelosBooks, una coppia di giovani autrici milanesi, Roberta Ingranata, impegnata alle matite e alla colorazione delle tavole, ed Elena Cesana, che si è occupata delle chine, mentre, l'illustrazione di copertina è stata affidata a Marco Dominici.

Per immergerci al meglio nelle atmosfere horror anni settanta di Bloodymilla, abbiamo chiesto aiuto all'autrice modenese che ringraziamo, insieme agli altri autori, per la disponibilità mostrata.
Cliccare sulle immagini per ingrandirle.

Dalla prosa al fumetto

Tutta colpa di quella volta che da bambina, in soffitta a casa dei miei, ho trovato la collezione di Alan Ford di mio padre.
Con le nuvole parlanti, è stato amore a prima vista. Ho cominciato a raccontare storie molto prima di decidermi a scriverle. E spesso scaturivano da sogni, o visioni, che immaginavo.. a fumetti.
Non l’ho mai confessato a nessuno, ma mi è capitato di sognare di essere la protagonista di un manga, in cui tutto era disegnato proprio come un manga! Insomma, ero ossessionata dalla fusione tra parole e disegni. E così da lettrice sono diventata sceneggiatrice.
Bloodymilla è stato il mio primo personaggio costruito apposta per essere disegnato.

Bozza Cover Bloodymilla<br>disegni e colori di Marco Dominici<br><i>(c) 2011 DelosBooks</i> Cover Bloodymilla<br>disegni e colori di Marco Dominici<br><i>(c) 2011 DelosBooks</i>

Perchè l'horror

Tutta colpa delle mie passioni. Prima di proporre Bloodymilla a un editore ci ho lavorato per qualche anno, riversandoci il mio amore per serie animate come Lady Oscar o Death Note, ma anche per il cinema di genere gotico italiano degli anni sessanta, senza dimenticare le favolose pin-up disegnate da Magnus all’epoca di Kriminal e Satanik.

Bloodymilla - Studio Personaggi: Bloodymilla<br>disegni di Roberta Ingranata ed Elena Cesana<br><i>(c) 2011 DelosBooks</i> Bloodymilla - Studio Personaggi: Tenebra<br>disegni di Roberta Ingranata ed Elena Cesana<br><i>(c) 2011 DelosBooks</i> Bloodymilla - Studio Personaggi: Andrè il Lupo<br>disegni di Roberta Ingranata ed Elena Cesana<br><i>(c) 2011 DelosBooks</i>

La scintilla

Non saprei dire il momento esatto in cui mi è venuto in mente il personaggio, ma ha a che fare con la visione del film "Fascination" di Jean Rollin.
La protagonista è una giovane nobildonna dell’Ottocento che per vincere la noia vorrebbe convertirsi al vampirismo. La location del film è un castello al confine con un bosco.
La prima scintilla, qualche anno fa, è scattata proprio in quel momento. Ho rovesciato la prospettiva, immaginando una vampira che vorrebbe lasciare il suo castello, perché lo vede come una prigione. L’occasione le viene offerta dalla possibilità di incontrare la sua sorella gemella, rapita da un demone quando era ancora nella culla.

Bloodymilla - Studio Personaggi: Samael il cacciatore<br>disegni di Roberta Ingranata ed Elena Cesana<br><i>(c) 2011 DelosBooks</i> Bloodymilla - Studio Personaggi: Il Burattinaio<br>disegni di Roberta Ingranata ed Elena Cesana<br><i>(c) 2011 DelosBooks</i>

Bloodymilla - Studio Personaggi: L'esercito di Marionette<br>disegni di Roberta Ingranata ed Elena Cesana<br><i>(c) 2011 DelosBooks</i>

New wave vampiri...

Condizionamenti? Più o meno zero.
Il set e le fonti di ispirazione per Bloodymilla sono lontanissime dalla new wave di vampiri e affini di questi ultimi tempi.
I miei riferimenti rimangono il Dracula di Coppola, Miriam si sveglia a mezzanotte e Il bacio della pantera, per me autentici film di culto.
Per Bloodymilla alle loro suggestioni aggiungo il western gotico di Fulci con I quattro dell’apocalisse, i film con Barbara Steele di Margheriti (Danza macabra, I lunghi capelli della morte) e di Mario Bava (La maschera del demonio).
E, naturalmente, le eroine sexy dei fumetti degli anni Sessanta.

Bloodymilla - Tavola 7 bozza<br>matite di Roberta Ingranata<br><i>(c) 2011 DelosBooks</i> Bloodymilla - Tavola 7<br>matite e colori di Roberta Ingranata, chine di Elena Cesana<br><i>(c) 2011 DelosBooks</i> Bloodymilla - Tavola 20 bozza<br>matite di Roberta Ingranata<br><i>(c) 2011 DelosBooks</i>

Protagonisti & Antagonisti

Bloodymilla e Tenebra sono due sorelle, vampirizzate nella culla da un demone di nome Raven.
Tenebra è stata rapita, mentre Bloodymilla ha continuato a vivere nel castello dei genitori insieme alla strega Demetra e André, mutaforma in grado di trasformarsi in un lupo.
Gli antagonisti sono Samael, il cacciatore di vampiri cannibale e Il Burattinaio, un sinistro personaggio coinvolto in un oscuro complotto insieme alle grandi famiglie nobiliari europee dell’Ottocento. Il suo è un esercito fatto di Marionette con l’anima.

Bloodymilla - Tavola 24 bozza<br>matite di Roberta Ingranata<br><i>(c) 2011 DelosBooks</i> Bloodymilla - Tavola 24 china<br>matite di Roberta Ingranata, chine di Elena Cesana<br><i>(c) 2011 DelosBooks</i> Bloodymilla - Tavola 24<br>matite e colori di Roberta Ingranata, chine di Elena Cesana<br><i>(c) 2011 DelosBooks</i>

To be continued?

Il progetto iniziale di Bloodymilla era quello di una serie, ma quando in Delos mi hanno proposto di entrare nella collana Neverland con un volume autoconclusivo tutto a colori non ho potuto resistere.
Però gli sviluppi futuri li ho chiari nella mente e non escludo affatto la possibilità di continuare la vicenda da dove si interrompe alla fine del primo volume. In questo senso, aspetto un segnale dall’editore.

Bloodymilla - Tavola 30 bozza<br>matite di Roberta Ingranata<br><i>(c) 2011 DelosBooks</i> Bloodymilla - Tavola 30<br>matite e colori di Roberta Ingranata, chine di Elena Cesana<br><i>(c) 2011 DelosBooks</i>

Prossimamente

Ho molti progetti in cantiere, e riguardano sia il mondo della narrativa tradizionale che il fumetto.
Presto sarà annunciato il mio contributo con una storia breve a una delle serie horror italiane più amate di sempre, ma prima di rivelare di cosa si tratta aspetto il comunicato ufficiale da parte dell’editore.
Il mio prossimo romanzo, invece, uscirà questa primavera per Einaudi e sarà un racconto di formazione con protagonista una ragazza di tredici anni che segue i genitori in un casolare di campagna infestato dai fantasmi.
Bloodymilla
colori - brossura
72pp, 17x24 cm
€ 14,90
DelosBooks