Factor-V...

...l'evoluzione dell'uomo... continua!
Anteprima di  |   | preview/

Factor-V...
 

Factor-V...

Anteprima

La Proaccelerina è uno dei tredici fattori coagulanti del sangue. In contrasto con la maggior parte degli altri fattori, non è enzimaticamente attiva, ma funziona come cofattore.
Questa, in pratica, è una definizione medica del fattore V (quinto) di coagulazione del sangue, la cui carenza porta predisposizione ad emorragie oppure, in particolari mutazioni, a delle trombosi.

E se non fosse solo uno dei fattori coagulanti del sangue?
E se fosse il fulcro della mutazione che contraddistingue da secoli la razza, nota a tutti con il nome di Vampiri, che il professor Sebastian definisce Homo Haemophagus?

Al momento noi risposte non ne non abbiamo.
Tutto potrà essere più chiaro a partire da mercoledì 17 p.v., quando, in edicola e nelle librerie specializzate, troverete il primo numero di Factor-V, miniserie bonellide ideata da Sergio Stivaletti, indiscusso maestro italiano degli effetti speciali, ed edita dalle Edizioni Star Comics.

In giro per la rete:
Edizioni Star Comics
Sergio Stivaletti: il blog
Daniele Statella: il blog
Matteo Bussola: il blog
Giuseppe Candita: il blog
Stivaletti sarà coadiuvato ai testi da Luca Cerretti e Luigi Boccia. Tutti e tre, poi, saranno supportati da un collaudato staff di disegnatori composto da Daniele Statella, autore degli studi grafici dei personaggi della mini, Matteo Bussola e Giuseppe Candita.
Le copertine saranno disegnate da Maria Cancellieri & Marco Morandi e colorate da Marco Dominici.

Di seguito troverete alcune studi dei personaggi e tavole tratte dai primi due albi corredate da un dietro le quinte gentilmente concessoci da Daniele Statella che ringraziamo, insieme agli altri autori per la consueta disponibilità mostrata.
Cliccate sulle immagini per vederle ingrandite.

La Storia

Sebastian, professore di biologia evoluzionistica, da tempo studia le tracce di una nuova razza da lui denominata Homo Haemophagus che rappresenta la prossima fase della specie umana.
Dopo la misteriosa morte della moglie Martha, Sebastian decide di dedicare tutto se stesso per svelare al mondo il grande mistero che circonda l’esistenza di questi esseri che si confondono tra gli esseri umani potendo così agire indisturbati.
Durante uno dei suoi corsi conoscerà Violaine, un’adolescente dal passato burrascoso che si è appena trasferita nella cittadina di Red Moutain.
Ma da cosa sta scappando? Quali segreti nasconde? Perché sembra essere collegata ad una serie di omicidi che stanno sconvolgendo la comunità di Red Moutain?
Intanto nel mondo sotterraneo di Abyssum il tiranno Morpheus sta preparando un diabolico piano per tornare in superficie e vendicarsi contro chi lo ha spedito in quel mondo infernale...
Studio Personaggi: Adam<br>matite di Daniele Statella<br><i>(c) 2010 Sergio Stivaletti & Edizioni Star Comics</i> Studio Personaggi: Martha<br>matite di Daniele Statella<br><i>(c) 2010 Sergio Stivaletti & Edizioni Star Comics</i>

Fattore V

Il punto di forza di Factor V è racchiuso nel titolo... il fattore V, come Vampiri. Ma il fattore V, ovvero il V in numero romano, è una molecola presente nel sangue e la carenza di questa dà origine ad alcune malattie legate alla coagulazione.
L'atmosfera nel quale sono immersi i nostri personaggi è a metà tra la scienza ed il soprannaturale, tra l'horror e gli effetti speciali. Cito testualmente Stivaletti:
"Il fatto che io sia un realizzatore di effetti speciali, ha in qualche modo stimolato la nostra fantasia, nella speranza che un pezzetto di cinema finisca nel fumetto".
I vari episodi sono uniti da una continuity piuttosto stretta. In particolare le ultime tavole del n.1 si agganceranno direttamente al n.2.
Studio Personaggi: Sarah<br>matite di Daniele Statella<br><i>(c) 2010 Sergio Stivaletti & Edizioni Star Comics</i> Studio Personaggi: Sid<br>matite di Daniele Statella<br><i>(c) 2010 Sergio Stivaletti & Edizioni Star Comics</i>

Studi Grafici

Ho avuto la massima libertà creativa nel realizzare i personaggi e nell'impostare le tavole con una gabbia molto più dinamica.
In particolare ho cercato di fare attenzione alla regia e allo storytelling proponendo un approccio più cinematografico.
> Matteo alla china ha fatto un bellissimo lavoro di ricerca sul segno e devo dire che è stato divertente potersi permettere di sperimentare anche se si trattava di un numero uno, quindi un albo molto importante, che ha tutti gli occhi addosso.
Inoltre io e Sergio ci siamo confrontati spesso, ultimamente, sui personaggi. Tra noi è nata una sinergia e la nostra collaborazione si estenderà anche a un film western horror di cui curerò la regia con Alessia Di Giovanni e che presentiamo al Fantasy horror award. Ma questa è un'altra storia...
Studio Personaggi: Sebastian<br>matite di Daniele Statella<br><i>(c) 2010 Sergio Stivaletti & Edizioni Star Comics</i> Studio Personaggi: Violaine<br>matite di Daniele Statella, chine di Matteo Bussola<br><i>(c) 2010 Sergio Stivaletti & Edizioni Star Comics</i>

n.1 "L'inconfutabile verità sui vampiri"

soggetto e sceneggiatura: Sergio Stivaletti e Luca Cerretti
matite: Daniele Statella
chine: Matteo Bussola
previsto per: marzo 2010

Cover Numero 1<br>disegni di Giuseppe De Luca, colori di Ketty Formaggio<br><i>(c) 2010 Andrea Aromatico & Edizioni Star Comics</i> Numero 1 - Tavola 18<br>matite di Daniele Statella<br><i>(c) 2010 Sergio Stivaletti & Edizioni Star Comics</i> Numero 1 - Tavola 20<br>matite di Daniele Statella, chine di Matteo Bussola<br><i>(c) 2010 Sergio Stivaletti & Edizioni Star Comics</i> Numero 1 - Tavola 21<br>matite di Daniele Statella, chine di Matteo Bussola<br><i>(c) 2010 Sergio Stivaletti & Edizioni Star Comics</i> Numero 1 - Tavola 23<br>matite di Daniele Statella<br><i>(c) 2010 Sergio Stivaletti & Edizioni Star Comics</i> Numero 1 - Tavola 52<br>matite di Daniele Statella, chine di Matteo Bussola<br><i>(c) 2010 Sergio Stivaletti & Edizioni Star Comics</i>

n.2


soggetto e sceneggiatura: Sergio Stivaletti e Luca Cerretti
disegni: Giuseppe Candita
previsto per: maggio 2010

Numero 2 - Tavola 2<br>disegni di Giuseppe Candita<br><i>(c) 2010 Sergio Stivaletti & Edizioni Star Comics</i> Numero 2 - Tavola 16<br>disegni di Giuseppe Candita<br><i>(c) 2010 Sergio Stivaletti & Edizioni Star Comics</i> Numero 2 - Tavola 21<br>disegni di Giuseppe Candita<br><i>(c) 2010 Sergio Stivaletti & Edizioni Star Comics</i> Numero 2 - Tavola 27<br>disegni di Giuseppe Candita<br><i>(c) 2010 Sergio Stivaletti & Edizioni Star Comics</i> Numero 2 - Tavola 32<br>disegni di Giuseppe Candita<br><i>(c) 2010 Sergio Stivaletti & Edizioni Star Comics</i>
FACTOR-V
minserie bimestrale - 6 numeri
100 pp b/n - brossura - € 2,70
Edizioni Star Comics


Vedere anche...

Anteprima