Salta direttamente al contenuto

Zagor: finestra sul 2009!

10 tavole in anteprima dalle prossime avventure
Anteprima di  |   | preview/


Zagor: finestra sul 2009!
 


Zagor: finestra sul 2009!

Scheda IT-ZG-386-388

Scheda IT-ZG-394-396

Scheda IT-ZG-397-399

Scheda IT-ZG-407-408

Scheda IT-ZG-429-430

Scheda IT-ZG-431-433

Scheda IT-ZG-459-461

Scheda IT-ZG-al03

IT-ZG

  • Zagor
    serie bonelliana creata da Guido Nolitta nel 1961

Il prossimo anno, per i lettori dello Spirito con la Scure, sarà bello denso di sorprese e contrassegnato da una lunga serie di ritorni; infatti, a partire dall'albo n.521, in edicola proprio in questi giorni, comincia una lunga avventura (dic.08/mar.09) sceneggiata da Moreno Burattini e disegnata da Marco Verni.
Dopo un inizio un po' particolare ambientato nella foresta di Darkwood, la storia di svilupperà nei Caraibi e sarà caratterizzata dal ritorno di due personaggi del passato non proprio recente di Zagor, Hammad l'egiziano e Guedè Danseur, e di uno dei villain non nolittiani di maggior successo degli ultimi anni: Mortimer.
Ovviamente, insieme a Mortimer, ormai giunto alla sua quarta apparizione, tornerà anche Sybil, che avrà un ruolo tutt'altro che marginale all'interno del racconto.
Seguirà, a partire da aprile, una storia in tre albi (apr./giu.09) sceneggiata da Jacopo Rauch e disegnata da Raffaele Della Monica, ambientata tra le paludi della Louisiana, che vedrà il gradito ;-) ritorno di Ylenia, la vampira. Altri piacevoli ritorni del prossimo anno saranno, nel secondo semestre, quelli di personaggi femminili cari ai lettori e non solo.
Tra tutte spiccherà sicuramente la bella avventuriera Gambit, già protagonista di due precedenti incontri con Zagor, con tanto di parentesi romantiche, che rivedremo nella storia Un capestro per Gambit, disegnata da Giuseppe Prisco, al suo esordio sulla serie mensile dopo che la sua prima fatica è stata editata sul Maxi n.8 del marzo 2007, su testi di Moreno Burattini.
Gradito ritorno sarà, certamente, quello ai pennelli dell'infaticabile Gallieno Ferri che, in attesa di festeggiare i sessanta anni di carriera (il suo primo fumetto, "Il fantasma verde", è datato 1949), sta lavorando a un'avventura che riporterà in azione il dottor Sand, personaggio molto amato dai lettori pur essendo comparso in una sola avventura - Almanacco dell'Avventura 2003.
In giro per la rete
Sergio Bonelli Editore il sito
Graziano Romani il sito
LoSpiritoConLaScure il sito
Tra i tanti ritorni, siano essi di autori o di personaggi, il 2009 segnerà anche l'esordio sugli albi mensili del promettente disegnatore siciliano Joevito Nuccio.
Per quanto concerne i numeri "fuori serie", per la prima volta, ci sarà un Maxi a gennaio che conterrà una lunga storia scritta da Moreno Burattini e disegnata da Massimo Pesce dal titolo che da solo è tutto un programma: L'ira di Tonka.
L'uscita del Maxi a gennaio, però, non significa che sarà anticipato il classico appuntamento estivo con il balenottero; saranno ben due i Maxi Zagor nel corso del 2009, infatti, a luglio, sarà pubblicata Le Aquile del Nord storia firmata da Ade Capone (testi) e Marcello Mangiantini (disegni).
Altre iniziative non bonelliane, in rigoroso ordine casuale, saranno: l'uscita di un nuovo Oscar Mondadori, un saggio su Ferri realizzato da Moreno Burattini (edito da Coniglio Editore), una statuetta dello Spirito con la Scure realizzata da una ditta specializzata, l'uscita di un concept album dedicato a Zagor del rocker emiliano Graziano Romani .
Per la programmazione completa di titoli, autori e tavole, potete dare una sbirciatina al forum LoSpiritoConLaScure alla pagina Uscite2009. E con questo è davvero tutto. Per adesso...

Ringraziamo Moreno Burattini e gli altri autori per la consueta disponibilità.
Cliccate sulle immagini per vederle ingrandite.

Maxi n.11 "L'ira di Tonka"

soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
disegni: Massimo Pesce
previsto per: gennaio 2008
Cover Maxi numero 11<br>disegni di Gallieno Ferri<br><i>(c) 2008 Sergio Bonelli Editore</i> Tavola tratta da "L'ira di Tonka"<br>disegni di Massimo Pesce<br><i>(c) 2008 Sergio Bonelli Editore</i> Tavola tratta da "L'ira di Tonka"<br>disegni di Massimo Pesce<br><i>(c) 2008 Sergio Bonelli Editore</i>

Speciale n.20 "Il sepolcro dello stregone"

soggetto e sceneggiatura: Paolucci
disegni: Alessandro Chiarolla
previsto per: aprile 2008
Tavola tratta da "Il sepolcro dello Stregone"<br>disegni di Alessandro Chiarolla<br><i>(c) 2008 Sergio Bonelli Editore</i> Tavola tratta da "Il sepolcro dello Stregone"<br>disegni di Alessandro Chiarolla<br><i>(c) 2008 Sergio Bonelli Editore</i>

n.525/527 "Le ali nere della notte"

soggetto e sceneggiatura: Jacopo Rauch
disegni: Raffaele Della Monica
previsto per: aprile/giugno 2008
Tavola tratta da "Le ali nere della notte"<br>disegni di Raffaele Della Monica<br><i>(c) 2008 Sergio Bonelli Editore</i> Tavola tratta da "Le ali nere della notte"<br>disegni di Raffaele Della Monica<br><i>(c) 2008 Sergio Bonelli Editore</i>

n.528/530 "Un capestro per Gambit"

soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
disegni: Giuseppe Prisco
previsto per: luglio/settembre 2008
Tavola tratta da "Un capestro per Gambit"<br>disegni di Giuseppe Prisco<br><i>(c) 2008 Sergio Bonelli Editore</i> Tavola tratta da "Un capestro per Gambit"<br>disegni di Giuseppe Prisco<br><i>(c) 2008 Sergio Bonelli Editore</i>

n.532/533 "Plenilunio"

soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
disegni: Joevito Nuccio
previsto per: novembre/dicembre 2008
Tavola tratta da "Plenilunio"<br>disegni di Joevito Nuccio<br><i>(c) 2008 Sergio Bonelli Editore</i> Tavola tratta da "Plenilunio"<br>disegni di Joevito Nuccio<br><i>(c) 2008 Sergio Bonelli Editore</i>

Vedere anche...

Scheda IT-ZG-386-388

Scheda IT-ZG-394-396

Scheda IT-ZG-397-399

Scheda IT-ZG-407-408

Scheda IT-ZG-429-430

Scheda IT-ZG-431-433

Scheda IT-ZG-459-461

Scheda IT-ZG-al03

IT-ZG

  • Zagor
    serie bonelliana creata da Guido Nolitta nel 1961

Condividi questa pagina...