Salta direttamente al contenuto

Romano

volume 1 - Un autunno di dieci secondi
Anteprima di  |   | preview/


Romano
 


Romano

Anteprima

Anteprima

Articolo

Alessandro Bilotta e Carmine di Giandomenico, dal 2000, sono una coppia artistica con un inconfondibile marchio di fabbrica. Dalla creazione di Giulio Maraviglia, vincitore di due Premi Fumo di China, è nata la loro prolifica e simbiotica collaborazione con cui hanno dato sfogo a una ricerca sull’Italia e le avanguardie della prima metà del Novecento. Ricerca che prosegue tutt’oggi con La Dottrina, romanzo futurista e metafisico, il cui quarto e ultimo volume è in via di pubblicazione per Magic Press (novembre 2007 n.d.r. :-).

Bilotta ha scritto il numero 5 di Wondercity e creato, per il mercato francese, la serie Daisuke et le Géant per Delcourt. Nel 2006 ha vinto il Premio Attilio Micheluzzi per La Dottrina e attualmente è al lavoro su sceneggiature per Dylan Dog, la prima in uscita a novembre 2007 sul Gigante numero 16.

Di Giandomenico ha realizzato da autore completo l’ambiziosa opera Oudeis, pubblicata da saldaPress, e da due anni collabora con la Marvel per cui ha disegnato la miniserie Vegas, due What if? e, in uscita a giugno 2007, Daredevil: Battling Jack Murdock, miniserie di quattro numeri sulla storia mai raccontata del padre di Matt Murdock, di cui è anche autore del soggetto.

Sempre in coppia, negli ultimi anni, hanno creato nuove serie per il mercato francese, tra cui La lande des Aviateurs, per Les Humanoïdes Associés e Romano, edizioni Vents d'Ouest.

Cover Edizione Francese<br>disegni di Carmine Di Giandomenico, colori di Andrea Rossetto<br><i>(c) 2006 Vents d'Ouest</i>

Ed è proprio con Romano che Bilotta & Di Giandomenico raccontano un nuovo pezzo del loro affresco sul Novecento italiano. Un inno a una Roma che non esiste più, che è un profondo e ironico teatro del mondo i cui attori sono un pugile sentimentale che deve imparare la rabbia per sferrare pugni, un prete che per strada cerca il grande campione sul ring e, forse, nella vita e una ragazza che lascia entrare nel proprio negozio solo chi è disposto a scomparire dopo la chiusura.

Chiudiamo con la speranza di poter leggere al più presto l'edizione italiana e ringraziamo Alessandro Bilotta e Carmine Di Giandomenico per la disponibilità mostrata.

Cliccate sulle immagini per vederle ingrandite.

Cover Matita<br>disegni di Carmine Di Giandomenico<br><i>(c) 2007 aventi diritto</i> Cover<br>disegni di Carmine Di Giandomenico, colori di Andrea Rossetto<br><i>(c) 2007 aventi diritto</i>

La Storia

«Io penso proprio che ogni tanto qualcuno ha l’occasione di cambiarlo questo destino che dici tu. La vita non te la giochi in un incontro intero, ma in quei dieci secondi che non ti rialzi».
Così risponde il prete a Romano che crede che c'è chi nasce «fregato».

Negli ultimi mesi del 1947 l'Italia è un Paese in ricostruzione dopo che la Seconda Guerra Mondiale l'ha gettato nella miseria più profonda. Le rovine del quartiere romano di Trastevere sono lo scenario dell'autunno di un terribile capitolo della storia umana. Roma ne è al centro, immobile sotto un conteggio che le concede dieci secondi per rialzarsi.

Sul filo di questo tempo così breve si muove Romano, un ragazzo cresciuto in orfanotrofio, apparentemente senza qualità, che trascorre le giornate con un gruppo di perdigiorno che vivono di piccoli furti. Don Marrovescio, il burbero parroco del quartiere, allontana il ragazzo dalla strada con la scusa di fargli combattere qualche incontro regionale di pugilato. Romano ha l'opportunità di capire per sempre che deve combattere per tenere stretto quello che vuole. Compresa Anita, la ragazza del bettolino difronte alla parrocchia.

Tavola 01 Matita<br>disegni di Carmine Di Giandomenico<br><i>(c) 2007 aventi diritto</i> Tavola 01 China<br>disegni di Carmine Di Giandomenico<br><i>(c) 2007 aventi diritto</i> Tavola 01<br>disegni di Carmine Di Giandomenico, colori di Andrea Rossetto<br><i>(c) 2007 aventi diritto</i> Tavola 02 Matita<br>disegni di Carmine Di Giandomenico<br><i>(c) 2007 aventi diritto</i> Tavola 02 China<br>disegni di Carmine Di Giandomenico<br><i>(c) 2007 aventi diritto</i> Tavola 02<br>disegni di Carmine Di Giandomenico, colori di Andrea Rossetto<br><i>(c) 2007 aventi diritto</i> Tavola 03 Matita<br>disegni di Carmine Di Giandomenico<br><i>(c) 2007 aventi diritto</i> Tavola 03 China<br>disegni di Carmine Di Giandomenico<br><i>(c) 2007 aventi diritto</i> Tavola 03<br>disegni di Carmine Di Giandomenico, colori di Andrea Rossetto<br><i>(c) 2007 aventi diritto</i> Tavola 04 Matita<br>disegni di Carmine Di Giandomenico<br><i>(c) 2007 aventi diritto</i> Tavola 04 China<br>disegni di Carmine Di Giandomenico<br><i>(c) 2007 aventi diritto</i> Tavola 04<br>disegni di Carmine Di Giandomenico, colori di Andrea Rossetto<br><i>(c) 2007 aventi diritto</i>

Vedere anche...

Anteprima

Anteprima

Articolo

Condividi questa pagina...