ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabasePersonaggiSchede




Scheda personaggio
Primo Piano
Index
Biografia

  Kento
Creato da G.L.Bonelli
Prima apparizione: 1972
scheda di Salvatore Bellopede

Primo Piano

Ci sono personaggi che ti ricordi a distanza di anni, nonostante a ben vedere non abbiano avuto una presenza cosi' significativa nell'avventura che li ha visti protagonisti. In effetti, possono anche bastare alcune scene significative, con una caratterizzazione per il resto dignitosa aiutata pero' dagli strepitosi disegni di Ticci, e da un'avventura scritta da un G.L.Bonelli in gran forma. Una delle storie memorabili della saga di Tex.

Capo di un gruppo di cheyennes arrabbiati, Kento è legato alla combriccola di Cedar City, composta dal signor Goldfield e dai suoi scagnozzi. Il compito del gruppo di indiani è quello di rubare i cavalli della carovana guidata da Jim Clayton, un uomo fidato di Goldfield, e di portarli al trading post di Harport, che provvederà a consegnare loro munizioni e altri beni di consumo.

(17k)
disegno di Ticci
(c) 1972 SBE
   

Durante un'azione, però, la situazione precipita: la morte di alcuni guerrieri non deve rimanere invendicata, e così Kento decide di far pagare a tutti i visi pallidi il cruento affronto. Dall'albo n.148, intitolato appunto "Kento non perdona" (e che raffigura in copertina il metodo usato per punire i traditori), gli indiani decidono di mettersi sul piede di guerra, guidati dal loro sanguinario e carismatico capo.

Kento sa subito da Bert Adams, lo scout di Clayton, di trovarsi di fronte a Tex (per lui Aquila della Notte) e promette di prenderne molto presto lo scalpo. Ma i fatti, purtroppo per lui, non gli daranno ragione, dopo vari scontri, l'indiano viene ucciso nei pressi del trading post da lui assediato. Dopo la sua morte, gli ultimi cheyennes decidono di fuggire.

Questo capo cheyenne non sembra essere un grande stratega: nessuno dei suoi assalti va a segno. Forse solo sul luogo della sua ultima battaglia avrebbe potuto trionfare, ma l'intervento di Tex toglie Harport ed i suoi dai guai. Di Kento sicuramente, è difficile scordare come decide di punire il "traditore" Bert Adams (per aiutare meglio la memoria, Galep gli dedica la copertina del già citato n.148): lo sotterra lasciando all'esterno solo la testa e di fronte gli pianta una lancia la cui punta della lama va a ferire il petto di Adams. Per far sì che gli avvoltoi, cui è destinato lo sfortunato scout, giungano presto, Kento ne uccide il cavallo.
Ingegnoso quanto basta per entrare nella storia di Tex Willer.


Index Personale

Tex 1972| 146/149 Terra promessa (G.L.Bonelli/Ticci)

 



Biografia

1972| In seguito all'uccisione di Ely Kanab, Tex ed i suoi pards si offrono di scortare un carovana di mormoni da Cedar City (Utah) sino in California, poiché sentono odore di problemi, data la presenza di un'altra carovana guidata da persone poco raccomandabili. I fatti danno loro ragione, Jim Clayton ed il suo scout Bert Adams sono incaricati dal boss del paese, Goldfield, di depredare lungo la pista le carovane da loro guidate. Il piano è facile: dare appuntamento ad un gruppo di cheyennes guidati da Kento, di modo che questi possano rubare tutti i cavalli della carovana durante una sua sosta. Per evitare che capitino guai, Adams si incarica di seminare il panico, così da non far sparare nemmeno un colpo verso gli indiani. Questi, dopo aver preso il bottino, devono consegnarlo più avanti sulla pista al trading post di Harport. Quest'ultimo ha il compito di rivendere il bestiame alla carovana, una volta che questa lo avrà raggiunto. Per evitare di rivendere gli stessi capi, era regola vendere quelli rubati alla carovana precedente.

Ma qualcosa va storto: la morte di un guerriero scatena l'ira di Kento che decide di aggredire la carovana, dovendosi successivamente ritirare per l'intervento di Tex e dei suoi pards. La razzia di cavalli è comunque riuscita agli cheyennes e ciò obbliga la carovana a fermarsi. Il giorno dopo, Adams decide di parlamentare con Kento, ma viene catturato e sotterrato sino al collo, così da essere lasciato agli avvoltoi. Tex lo salva e lo interroga, ma quando gli da le spalle, Adams cerca di approfittarne anche se con scarso successo.

Prevedendo un furioso attacco degli indiani, Tex decide di unire la sua carovana a quella di Clayton, dopo averlo smascherato di fronte ai pionieri. L'attacco di Kento non va a buon fine: gli occupanti delle carovane riescono a respingerlo. Ma questi ultimi, per potersi rimettere in viaggio, hanno bisogno di cavalli, e i quattro pards partono per andarli a prendere al trading post di Harport. Laggiù è in corso una battaglia: Kento ed i suoi cheyennes hanno deciso di rifarsi a spese del magazzino degli ex alleati. L'intervento di Tex salva la vita ad Harport e causa la morte di Kento e di quasi tutti i suoi uomini. Ora, grazie alle testimonianze di Clayton e di Harport, Tex potrà incriminare Goldfield, mentre la carovana riprende la marcia verso la California.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §