ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabasePersonaggiSchede





  Sarah Himmelmann
Creato da G.D'Antonio
Prima apparizione: 1992
scheda di Marco Zucchi

Primo Piano

Occhiali scuri, alta, capelli neri a spazzola, molto dura come aspetto, statuaria nella divisa da agente del XX: così si presenta per la prima volta Sarah Himmelmann, il cui cognome da nazista le "ha sempre dato fastidio". Aggiungiamo come mezzo di trasporto una moto ed il quadro é ben delineato.

(7k)
la prima apparizione di Sarah nel n.52,
disegno di Ramella
(c) 1992 SBE
   

E' un agente in gamba, pronta ad evitare inutili ostacoli per portare a termine una indagine, che sa farsi rispettare ed é pronta a collaborare senza porsi troppi problemi. Raffinata nella scelta dei ristoranti, fuma, perché "da un pezzo ho deciso di godermi la vita, finchè dura". Rispettata dal tenente Bates del XX, perde la sua compagna Alice, quando dei criminali decidono di eliminare lei. Sarà spietata nel dare loro la caccia e nell'eliminarli nel corso di uno scontro a fuoco, andando oltre la legittimità dell'azione. Adotta il teppistello Rico, conosciuto nella sua prima comparsa nella serie, portandolo poi a frequentare l'Accademia Militare.

Stangona e manesca la definisce Alfie; un maschiaccio lei stessa, ma a momenti di durezza sa alternare fasi di dolcezza mai esagerata. Pur essendo dichiaratamente lesbica, questo aspetto non viene fatto notare mai più di tanto, se non almeno una volta, quando chiede a Nick di provare come sarebbe con un uomo. E' inevitabile però che il ruolo di agente di pattuglia finisca per starle stretto.

Probabilmente é anche il suo carattere a renderle difficile la carriera, così senza troppe spiegazioni, ce la ritroviamo investigatore privato. Un investigatore strano, non tanto per l'uso approfondito del computer, quanto piuttosto per condurre, almeno nella situazione che ci viene presentata, l'indagine a stretto contatto con la polizia. Nello svolgere il suo lavoro, per scrutare le persone, soprattutto femminili, non esita ad usare il suo fascino, per cercare appunto di capire bene con chi ha a che fare.

E' merito del suo creatore, D'Antonio, avere saputo tratteggiare così abilmente questa figura femminile spesso così poco femminile.


Dicono di lei..

(..) un'eroina affascinante e problematica delineata con uno spessore che non sempre è facile trovare nel cosiddetto fumetto popolare. (..) Un grande personaggio.

Franco Fossati, in Dime Press n.7


Index Personale

Nick Raider 1992|
52 Gioco mortale (D'Antonio/Ramella)
1994|
72 Tiro incrociato (D'Antonio/Del Vecchio)
1997|
sp9 La mantide (D'Antonio/Siniscalchi)
1999|
135 La scuola della violenza (D'Antonio/Polese)
2001|
al01 Tracce di sangue (D'Antonio/Toppi)

 



Biografia

52| Nick e Marvin a Little Italy per controllare l'edificio dove é entrato Santoni, pedina del boss mafioso Tony Paranza, mentre discutono sul pranzare con pizza o panini, sono coinvolti in un controllo da parte di una pattuglia del XX Distretto, a causa della pistola di Nick apparsa nelle mani di un furfantello alla ricerca di portafogli. Risolto il malinteso, purtroppo salta la sorveglianza, per il trambusto verificatosi. E' quanto aspettava Santoni per riprendere a discutere con Muhammar e Nassim, terroristi mediorientali: l'oggetto del dialogo é uno scambio armi-droga, droga che i terroristi devono recuperare in breve tempo, affinché lo scambio possa avere luogo.

Nick si reca al XX per chiedere la collaborazione dell'agente Sarah Himmelmann per pedinare Santoni e cercare informazioni a mo' di ricompensa per avere fatto saltare il pedinamento. Sarah accetta e riesce in breve tempo a fornire l'elenco di coloro che abitano nel palazzo che controllavano gli agenti del Distretto Centrale e da una serie di controlli incrociati, Jimmy risale proprio ai due terroristi di cui sopra. Nel frattempo in centrale giunge come avviso un pesce avvolto in una camicia, quella dell'informatore di Nick e Marvin: il messaggio é chiaro, il soffia non parlerà più. Ricompare anche Rico, lo scippatore causa dell'incontro tra Nick e Sarah e, pur colto in fragrante, no viene denunciato purché accetti di stare per un po' con Sarah e la sua amica Alice, per cercare di rimettersi sulla retta via. Contemporaneamente Beck, compagno di pattuglia di Sarah, al soldo di Santoni, si vede costretto ad accompagnare i due arabi a casa della collega, per eliminarla, in quanto ha già agitato troppo le acque: finiscono però con l'uccidere Alice, mentre Rico riesce a fuggire.

Verrà ritrovato da Alfie, che lo accompagna al XX mentre é in corso un trasferimento verso l'inceneritore di droga sequestrata. Il ragazzino riconosce Beck come partecipante all'attentato e Sarah e Nick si gettano all'inseguimento del furgone, rapinato, su soffiata ovviamente sempre di Beck, dagli uomini di Santoni, uccisi poi dai terroristi, a cui ovviamente interessa la merce per lo scambio. Questi vengono però eliminati in un conflitto con gli agenti, mentre Santoni riesce a fuggire con il carico. L'idea é di beffare anche Paranza, ma carico e uomo finiscono nell'Hudson per un incidente. Viene così sgominato il traffico di armi, recuperate dalla polizia, pur senza però potere fare nulla contro Paranza, il quale comunque si preoccupa di fare recapitare al Distretto Centrale un altro pesce, con il bocchino di Santoni!

72| Seconda comparsa di Sarah, ancora una volta sulle tracce di Tony Paranza. Questa volta però senza alcuna casualità, in quanto il suo intervento é richiesto direttamente da Nick e Marvin. Loro compito é infatti accogliere un presunto uomo di Paranza, Ortega, in arrivo alla stazione di New York da Milford. Concordano con Sarah la sua fuga, in modo tale che sembri dovuta proprio all'intervento della Himmelmann, che si presenta come la compagna di Wolinski, ex collega di Ortega. deceduto causa incidente per sfuggire ad un posto di blocco. Lo scopo di Sarah, nella sua veste di donna del bandito, é quello di farsi accogliere nella banda di Paranza, cosa che regolarmente avviene, seguita da un immediato battesimo del fuoco. Infatti Paranza vuole allargare il suo giro, mettendosi nel ramo droga, già oggetto del desiderio nella prima sua comparsa nella serie. Per fare questo cerca di portare dalla sua parte gli sgherri di altre famiglie, in particolare alcuni uomini di Don Zarro, che contatterà Raider chiedendogli di bloccare in qualche modo Paranza.

Quest'ultimo, dicevamo, porta Sarah, ora Forbes, ad uno di questi incontri, dove uccide alcuni uomini a sangue freddo, usando una pistola con le impronte della Himmelmann, in modo così da avere un'arma con cui ricattarla. Il boss ha in effetti qualche sospetto su di lei, in aumento quando sparisce Ortega (ucciso dalla metropolitana, mentre era in fuga da Sarah, Nick e Marvin; in effetti sospettava di lei come poliziotta). Sarah decide di tentare il colpo grosso recandosi di notte negli uffici del suo nuovo datore di lavoro, dove però viene sorpresa dal boss stesso. Grazie all'intervento della polizia (in un primo tempo la copertura era stata nascosta ad Art, poi svelata dopo la morte di Ortega, per cercare di tenere nascosta la sua sparizione) l'agente viene liberata e riesce letteralmente ad incastrare Paranza, costringendolo al muro con un grosso camion, su cui si trova droga per 2 milioni di dollari, sufficiente a tenerlo dietro le sbarre per molto tempo.

sp9| Forse per il suo carattere, forse per i suoi gusti in fatto di amicizie, Sarah abbandona il XX Distretto per passare al ruolo di investigatore privato.

(10k)
l'interpretazione di Siniscalchi nello speciale n.9
(c) 1997 SBE
   

La telefonata di un certo Kandinski ce la presenta nel suo nuovo ruolo: questi infatti le chiede di indagare sul proprio omicidio! Dall'autopsia, la Himmelmann contatta subito dopo il rinvenimento del cadavere Nick e soci, risulta che nel corpo é presente una quantità eccessiva di alcaloidi. Tutta l'indagine, condotta a braccetto da Sarah con gli uomini del Distretto centrale, ruota sul fatto che Kandinski era un professionista dello scasso, scarcerato da poco per un furto, grazie alla confessione, fatta su suggerimento del suo avvocato, una certa Russell. In realtà l'avvocato, compagna del defunto almeno occasionalmente, l'ha convinto commissionandogli poi un altro furto di diamanti. In questo però vi é scappato un morto, a causa di uno dei rapinatori assoldati per collaborare, tra i quali anche un conoscente di Nick, Chato.

Tra la Russell, che chiaramente conduce un doppio gioco, gli altri rapinatori e Kandinski si instaura un sottile legame che, a seguito delle iniziative dei singoli, finisce per spezzarsi. Scoprendo da una parte che l'avvocato ha studiato alcuni anni medicina e grazie ad uno studio in Amazzonia si era probabilmente procurata l'alcaloide incriminato, che dall'agenda di Kandinski risultano tre numeri telefonici accompagnati semplicemente da singole lettere, quindi sospetti, e dall'altra che a causa dell'uccisione di uno dei soci si recupera una video confessione, Nick e Sarah riescono ad inchiodare gli ultimi due sopravvissuti mentre si recano dalla Russell per costringerla a rivelare dove si trovano i diamanti. Seguendola poi all'uscita del suo uffici, Nick e soci rinvengono i diamanti ed un biglietto aereo. Il caso é chiuso.

135| Ritorno alla grande per Sarah, chiamata dalla polizia (Nick e Marvin, ovviamente) per infiltrarsi sotto mentite spoglie in una scuola, la Bolton School, dove accadono strane cose.

Prima qualche sospetto sulle compagnie frequentate da Eddie, il nipote di miss Thelma, la padrona di casa di Marvin che si convince a chiedere il suo aiuto (il ragazzo è stato trovato dalla madre con della droga), poi il ritrovamento del cadavere di una studentessa, convincono un po' tutti che in quella scuola c'è qualcosa che non va.

Così Sarah sotto le sembianze di insegnante di ginnastica (avendone comunque tutte le qualità) dall'interno della scuola scopre l'incapacità di gestione del direttore, l'immobilità degli insegnanti ed uno strano potere di Ragan, un bidello che sembra in effetti potere fare il bello ed il cattivo tempo e quasi dominare istituzioni di grado più elevato.

La nostra detective dapprima riesce a smuovere alcuni suoi colleghi, poi il nipote stesso di miss Thelma, scosso da quello che probabilmente è l'omicidio della sua compagna, si decide a rivelare qualcosa ed a collaborare (prestandosi a farsi mettere addosso un registratore, per memorizzare così la sua conversazione con Zigo, uno studente alla mercé di Ragan); infine in non agire del Sesto Distretto, cui in effetti spettano le indagini, porta a galla del gran marcio.

Ovviamente questo è soprattutto nella polizia, in quanto il tenente Koogan è in combutta con il bidello per smerciare droga all'interno della scuola, droga che arriva da Nguyen, vietnamita salvato dai due americani durante la guerra e con il quale hanno installato una società. L'attività in qualche modo era stato scoperta dalla studentessa che poi è stata eliminata, per mantere il predominio di Ragan e di alcuni studenti, in primis il già citato Zigo, succubi del bidello e che si credono di potere fare il bello ed il cattivo tempo.

La conclusione è delle più classiche, con l'eliminazione fisica di tutti i cattivi.

al01| Sarah viene contatta durante la notte da Nick, che le chiede di ospitare una ragazzina che ha chiesto il suo aiuto.
Jacky Duvall, questo il nome, è fuggita dalla Louisiana, dalle grinfie di un certo Lavasseur, che avrebbe eliminato la sorella.

In effetti è lei, Jacky, che ha ucciso la sorella e fugge dal suo amante, dopo avergli rubato del denaro, stanca dei soprusi che ha dovuto subire negli anni.
Ed il motivo per cui Lavasseur la insegue sino a New York è quello di recuperare il denaro.

La situazione si ingarbuglia quando Lavasseur con i suoi scagnozzi arriva a scoprire il nascondiglio, la casa di Sarah, e successivamente, quando la ragazzina si trasferisce a casa di Jimmy, dove i cattivi riescono ad arrivare di nuovo, rapendo temporanemante Sarah.
Il risultato di quest'ultima azione è che Lavasseur fugge con Jacky, lasciando sul campo uno dei suoi complicie e nelle grinfie degli sbirri l'altro.

I due fuggono in auto verso la Louisiana, dove Nick cerca di arrivare prima viaggiando in aereo insieme a Sarah.
La polizia locale non muove un dito, mancando elementi per muoversi (e contestando il fatto che il rapimento è un reato federale), così Nick e Sarah inseguiranno tra canali e paludi la ragazza ed il suo rapitore, che avrà la peggio, finendo per morire affogato nelle sabbie mobili.

Jacky è colpevole, questo è certo, ma viene affidata da Nick a Brenda Stacy, per aiutarla a ritornare sulla retta via.


 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §