ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  I fantasmi dell'isola
Codice: [33] 94pp
Rating:
scheda di Daniele J.Farah

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Carlo Ambrosini
    Disegni/Copertina:
    Carlo Ambrosini
    Lettering:
    Alessandra Belletti

    SERIE REGOLARE
    n.33 "I fantasmi dell'isola" - 96pp - 03.01/02
    (5k)


In due parole. .

Un pittore e la sua modella. La nipote della modella viene trovata morta ed i panni sporchi verranno lavati in famiglia con una giustizia sommaria. Un naufragio purificatore falcidia quasi interamente il resto della famiglia. Della piccola Selma è rimasto solo un dipinto che la ritrae. Uno squarcio si apre fra il nostro mondo e quello dei morti e loro ritornano. Napoleone, che da buon single sa usare ago e filo, contribuirà a rammendare lo strappo.


Note e citazioni

  • Lucio Fontana nasce in Argentina, a Rosario di Santa Fé, il 19 febbraio 1899, da Lucia Bottini, argentina, e da Luigi Fontana, varesino. L'artista è noto per l'idea singolare di aprire dei buchi o dei tagli nella tela bianca per mettere in evidenza come anche il quadro dipinto più realisticamente fosse solo una piatta rappresentazione della realtà percepita dall'occhio. La realtà non si ferma alla superficie, sta anche dietro e attorno alla tela... la pittura è un inganno visivo.

    (15k)
    Concetto spaziale, Fontana 1949

    (9k)
    Concetto spaziale, Attese, Fontana 1959

  • La figura di artista presente nella storia (il pittore Gustaf Karlsson) è ispirato da un punto di vista di immagine al pittore svizzero contemporaneo Felix Vallotton. Graficamente Karlsson è in particolar modo ricalcato sulle fattezze del volto di un uomo che è ritratto in una illustrazione riportata in un libro dedicato a Vallotton e che per conoscenza è pure stata inserita da Ambrosini nel suo redazionale. Vallotton, Félix (Losanna 1865 - Parigi 1925), pittore e incisore francese di origine svizzera, vicino al gruppo dei nabis, dei quali accolse i fondamentali principi compositivi bidimensionali e ornamentali (Le ballon). Contrario all'esito cromatico "atmosferico" degli impressionisti, rifiutò anche le connotazioni simboliste dei nabis, alle quali preferì soggetti di vita quotidiana, esprimendosi così attraverso una pittura molto personale: scene di interni, nudi, paesaggi dai colori purissimi (Il riposo delle modelle, 1905, Kunstmuseum, Winterthur; Il ratto d'Europa, 1908, Kunstmuseum, Berna).

    (20k)
    Vallotton

  • Nabis: Gruppo di artisti francesi attivi nell'ultimo decennio del XIX secolo in ambito simbolista; il loro nome deriva dall'ebraico navi che significa "profeta" o "veggente", e rivela un atteggiamento quasi religioso nei confronti dell'illuminazione artistica.
Incongruenze
  • In Svezia non c'è alcuna città chiamata Dastaad e non vi sono isole che portano il nome di Refrienkinj. Tale isola da quanto descritto nella storia, dovrebbe trovarsi al centro di un golfo che presumibilmente è il Golfo di Botnia. Il nome Dastaad potrebbe essere quindi un'invenzione letteraria scaturita da nomi di città realmente esistenti in Svezia come per esempio Balstad, Alstad o Holmstad che però si affacciano tutte sul Kattegat e non sul Golfo di Bornia.
La frase
  • Boulet: "Perdonatemi, signore. Ma proprio non riesco a credere nei fantasmi..."
    Napoleone: "E fai bene, Boulet... i fantasmi non esistono, salvo forse quando sono necessari..."
    conversazione in aereo di Boulet e Napoleone, pag.96


Personaggi

Napoleone / Lucrezia, Caliendo e Scintillane; spiritelli / Cavallo Filosofo; abitante del Mondo di Sopra / Signora Simenon Rose / Boulet; viceispettore di polizia / Erika Dumas; figlia dell'ispettore di polizia e fidanzata di Boulet / Madeleine, amica di Erika / Clarisse; madre di Madeleine, svedese, nata a Dastaad / Selma; nipote di Clarisse / Anya; madre di Selma / Ruud; padre di Selma e fratello maggiore di Clarisse / Dag e Elvien; fratelli di Anya / Olaf Olsen; padre di Anya e quindi nonno di Selma, patriarca della famiglia / Gustaf Karlsson; pittore / Philippe; acquirente di dipinti per conto di una galleria d'arte e futuro marito di Clarisse / Klaus Lidolm; anziano barcaiolo / ing. Lindberg; assessore all'edilizia della giunta di Dastaad / avvocato Mitralis; legale del finanziatore del progetto edilizio / Fiona Karlsson; sorella del pittore / fantasma col cappuccio; lavorante della fattoria divenuto capro espiatorio per l'omicidio di Selma

Locations

Mondo di Sopra Interno di un paesaggio dipinto su tela Hotel Astrid Refrienkinj detta Isola dei Santi, difronte a Dastaad, Svezia sottocoperta di un'imbarcazione Fattoria della famiglia di Selma Atelier di Gustaf Karlsson Appartamento di Erika Dumas

Elementi

mostra di quadri omicidio i morti ritornano affari di famiglia complotto edilizio con grossi interessi economici
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §