ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Un mondo di robot
Codice: [76] 94pp
Rating:
scheda di Giovanni Gentili


In due parole. .

Aldus, il robot che aveva rapito il dott.Sung nel n.28 fugge dal carcere di massima sicurezza di Blackwall e fa perdere le sue tracce. Anni dopo si scopre che il dott.Vetrov conduceva su di lui strani esperimenti tramite il programma "Electric Sheep" che porta i robot a sognare. Nathan dovrà andare nello spazio, dove Aldus sta costruendo il suo esercito personale...


Note e citazioni

  • Questa storia è il seguito di "Io, robot" e sia il n.28 che questo finiscono con le parole "ma questa è un altra storia.." riferendosi al processo di Aldus.
  • Il programma Electric Sheep non può non richiamare alla mente "Do Androids Dream of Electric Sheep?" ovvero il bel romanzo di Philip K.Dick da cui è tratto Blade Runner.
  • A pag.9, seconda vignetta, sul tavolo ci sono quattro pupazzetti ovvero Guido Masala e i "tre sardi" (con tanto di iniziali sulle magliette).
  • A pag.15 abbiamo uno schermo televisivo marcato Sony (marca prediletta già vista anche in altre storie di Nathan) mentre a pag.87 scopriamo che Nathan porta scarpe Nike.
  • A pag.35, Nathan sbatte la porta dell'ufficio di Reiser come nel n.1.
  • Alle pag.57-58 troviamo nell'ufficio di Duvall alcune opere d'arte famose riprodotte però con "protagonisti robotici": la Gioconda, il Discobolo, "Napoleone che valica il San Bernardo" di Jacques Louis David, il David di Donatello, il "Duca di Urbino" di Piero Della Francesca, la Nascita di Venere del Botticelli, la scultura della Venere di Milo
  • Nathan Jessup, il nome falso utilizzato da Nathan Never nella storia, era il nome del personaggio interpretato da Jack Nicholson nel film "Codice d'onore". segnalazione di Daniele Alfonso
Incongruenze
  • "Errore" in copertina: l'ombra netta di Nathan è proiettata sul muro alle sue spalle ma non sul discobolo che si trova tra Nathan e il muro! segnalazione di Claudio Preti
  • Appare semplicistico che l'Electric Sheep, sebbene "potenziato", possa togliere ai robot i vincoli delle tre leggi. Quantomeno c'e' da dire che, a differenza di quanto accadeva ai robot di Asimov in cui le leggi erano connaturate alla struttura del cervello positronico, per i robot del mondo di Nathan non è poi così difficile eliminarle (è già accaduto a C-09 e Link con semplici programmini).
  • Scena irrealistica a pag.26-27: il dott.Vetrov spara verso Nathan ben due colpi da mezzo metro di distanza. Lo colpisce solo di striscio (molto) ad una spalla dandogli la possibilità di una magnifica battuta: "solo un graffio, Legs..". Comunque Nathan lo fredda con un colpo in pieno petto, centrale: peccato che il professore abbia sparato tenendo l'arma, molto lunga, proprio davanti alla ferita (guardare ultima vignetta di pag.26).
  • A pag.36, ancora una volta è mostrato l'avvocato Olling sommerso dalla carta delle pratiche dell'ufficio: ma la carta nel mondo di Nathan non dovrebbe essere rara?
  • A pag.65, anche il robot Aldus legge il libro di Hitler su carta: come mai non se lo assorbe con un collegamento dati (visto che i robot sono più efficienti degli uomini)??
  • A pag.74, terza vignetta, e a pagina 86, quinta vignetta, la mano destra di Aldus, prima priva di pelle artificiale, appare invece integra. segnalazione di Claudio Preti
  • A pag.77 l'invertitore di comandi è inconsistente agli occhi di qualsiasi sistemista! Non si capisce come una porta rimandi indietro l'ultimo comando ricevuto. Inoltre la centralina di controllo non è fatta per "eseguire ordini" e se anche ammettiamo che gli arrivi un comando "chiudi la porta" non si vede perchè dovrebbe rispondere aprendo la porta (tra l'altro inviando un nuovo comando).
  • A pag.80 Andros da l'invertitore di comandi a Nathan che in seguito lo usa per le porte come confermato da Gropius a pagina seguente (non è quindi un errore di lettering). Però, per un errore nel disegno di Masala presumo, Andros nella prima e terza vignetta di pag.80 non da l'invertitore di cui parla (che è a forma di carta di credito) bensì l'emanatore (e Nathan ne aveva già uno suo, vedere pag.69).
  • A pag.97 Nathan completa il caos chiamando invertitore quello che è invece l'emanatore al cadmio (errore di lettering oppure era sbagliato prima..).

Personaggi

dott.Vetrov, Boris [+] esperto di robotica Aldus robot C3 già rapitore di Sung, alias Holden Duvall, direttore tecnico del Phoenix (prima apparizione 28, torna in 120) Olling, Olivia avvocato Tifoso dei Fisher King [+] Yoshino [+] scagnozzo Yakuza Nathan alias dott.Nathan Jessup Legs Sigmund Bleichert rappresentante della Brandeburg Corp Reiser Alicia robot di Olivia Olling dott.Blumen [+] dott.sa Greene [+] Andros [+] tecnico sulla Phoenix

Locations

Carcere di Blackwall [2093 n.c.] Arena di Fightball terzo livello, Città [2094 n.c.] Città Laboratorio di Sigmund Alfa Building Ristorante Ufficio di Reiser Alfa Building Ufficio di Olivia Olling Laboratorio spaziale Phoenix 31 della Groening University Scialuppa spaziale di salvataggio

Elementi

Fightball Electric Sheep programma per evitare sovraccarichi ai robot C3 Intelligenza Artificiale
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §