ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Bersaglio Umano
Codice: [52] 188pp
Rating:
scheda di Giorgio Loi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Michele Medda
    Disegni/Copertina:
    Stefano Casini / Claudio Castellini
    Lettering:
    Viviana Spreafico

    SERIE REGOLARE
    n.52 "Bersaglio umano" - 94pp - 95.09
    n.53 "Partita mortale" - 94pp - 95.10
    (5k)(5k)


In due parole. .

52. Nella mente di un ricordante è contenuta una lista di membri dell'alta società, tutti iscritti a un Golf Club e collusi con la mafia. Qualcuno è disposto a tutto, anche all'omicidio, per far sparire l'uomo, ma questi è protetto dall'agenzia Alfa che collabora con la procura centrale. Per Nathan sorge una complicazione sentimentale: il procuratore incaricato delle indagini è Sara McBain, la donna per la quale anni prima tradì sua moglie.

53. Asserragliati in un carcere abbandonato, gli uomini dell'Alfa e i poliziotti devono proteggere il ricordante da spietati criminali equipaggiati con tute invisibili. La "partita", dura e spietata, si rivelerà più complicata che in apparenza, con risvolti inaspettati.


Note e citazioni

  • Mountchrist Island è l'Isola di Montecristo, sede del carcere da cui fugge Edmont Dantes nel romanzo "Il conte di Montecristo".
  • Meyek è equipaggiato con gli stessi artigli di Wolverine, personaggio della serie "X-Men". Anche i tratti somatici somigliano a quelli di un lupo.
  • Il modo in cui Meyek uccide il Gork a pag.58 del n.52 è lo stesso di Sandokan quando uccide una tigre nell'omonimo sceneggiato televisivo degli anni 70.
  • "The dark bride of the sun, disco di Tadeusz, è una manipolazione di "The dark side of the moon" dei Pink Floyd.
  • Le vicende di questa storia hanno un seguito nel gigante 4
    "La rivolta" (degli stessi autori).
Incongruenze
  • Pag.12 del n.53, il comportamento di Sigmund è troppo sprezzante; d'accordo che Cyrus sta perdendo la vista, ma se anche un cieco si mettesse a sparare a casaccio a pochi metri da me non so se me ne starei impalato a fare lo sbruffone.
  • Interessante ma poco convincente, nel futuro di Nathan, l'espediente della faccia tumefatta per mascherare le fattezze di John Hawkins Jr. Non era sufficiente truccarlo? E se temevano che il trucco venisse scoperto, come pensavano di riuscirci con qualche benda?


Personaggi

Tavoularis, Nikos [+] membro del Golf Club, collaboratore di giustizia Sawyer, Roger Francis procuratore generale (torna in g4, 102, 108) Verheiden, Paul ricordante Nathan Reiser McBain, Sara procuratore, ex amante di Nathan Klaus [+] membro della scorta di Sara McBain Erika [+] membro della scorta di Sara McBain Bob [+] membro della scorta di Sara McBain Meyek [+] assassino a pagamento, armato di protesi con lunghi artigli retrattili Gonzales frequentatore di arene clandestine Blackman corriere per conto dei membri del Golf Club Sigmund Saber, Cyrus [+] membro della banda di Meyek, equipaggiato con un innesto cerebrale per viaggiare nel cyberspazio Hickok [+] membro della banda di Meyek Blake [+] membro della banda di Meyek Big Baba [+] membro della banda di Meyek Candy "amica" di Sigmund Havilland, Andy agente Alfa Janine O'Leary [+] caporale dell'esercito, corrotto, complice di Meyek Hermann, Ute [+] ispettore capo della procura centrale Goodman, Al agente Alfa Magruder [+] agente addetto alla scorta di Paul Verheiden Delgado [+] agente addetto alla scorta di Paul Verheiden Ahmed [+] ricettatore Hawkins, John Jr. [+] figlio del procuratore Hawkins, assassinato in circostanze misteriose

Locations

Procura Centrale, su Melpomene (?) Città Agenzia Alfa Melpomene, stazione orbitante Ufficio di Sara McBain su Melpomene Golf Club Arena clandestina dove si svolgono incontri mortali fra belve e si raccolgono scommesse Casa di Nathan Covo di Meyek nel 1° livello cittadino Szmirnograd sede di una base aerea militare Mountchrist Island isola al largo delle Moon Islands, dove sorge un carcere abbandonato

Elementi

Ricordanti Memo-Box, sorta di memoria di massa impiantata nel cervello dei ricordanti Innesto cerebrale presa di interfaccia con la quale i cowboy del cyberspazio si connettono alle reti informatiche Tadeusz cantante dark "virtuale" incontrato nel n.38 "I figli della notte" Flyer Killer G-105 Gork belva simile a una "tigre dai denti di sciabola", frutto di mutazioni genetiche, originaria di Hell's Island Swan Bank Triadi mafia cinese Yakuza mafia giapponese Watchdog programmi di protezione informatica anti-intrusione Virus a replicazione esponenziale Effetto camaleonte invisibilità prodotta da tute sperimentali dell'esercito
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §