ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Alta velocità
Codice: [] 94pp
Rating:
scheda di Oscar Tamburis

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Pasquale Ruju
    Disegni/Copertina:
    Stefano Casini / Roberto De Angelis
    Lettering:
    Viviana Spreafico

    SERIE REGOLARE
    n.155 "Alta velocità" - 94pp - 2004.04
    (5k)


In due parole. .

Alice, la figlia del Lone Runner Salomon Wolface, viene nuovamente rapita per conto della Lux Limited, allo scopo di ripristinarne il condizionamento mentale. Ha allora inizio una catena di inspiegabili omicidi tra i dirigenti della fabbrica d'armi, e Nathan viene chiamato ad indagare...


Note e citazioni

  • Questa è la terza storia dedicata (a questo punto si può dire) alla famiglia Wolface, e vede il ritorno di alcuni personaggi già conosciuti nelle prime due storie (n.57 e la doppia 127/128), come la bella mutata Gwen, o i funzionari della fabbrica d'armi Lux Limited, fornitrice ufficiale di tecnologia bellica dell'esercito, ma sospettata di aver fornito clandestinamente armi ai movimenti insurrezionali delle stazioni orbitanti.
  • Per questa storia Ruju non usa l'abituale incipit "Il cuore batte. Batte forte", come aveva fatto per le altre due.
  • Sulla copertina c'è una paratia con la scritta R2: è forse un riferimento al fatto che questa è la seconda avventura di Wolface di cui De Angelis realizza le cover? :-)
  • Le modalità con cui Alice commette gli omicidi, sfruttando l'elevata velocità con cui si muove, ricordano alcune analoghe scene di un episodio della quinta stagione della serie X-Files, intitolato Rush (tradotto in italiano in: Un millesimo di secondo).
  • Pag.7: l'ultima trovata in fatto di business funerario è un ologramma "senziente", in grado di riconoscere il suo interlocutore e dialogare con lui.
  • Pag.14-16: Gwen lavora adesso come ballerina per olo-video musicali.
  • Pag.23-28: attraverso l'incubo di Alice vengono riassunti i punti salienti della precedente storia su Wolface (127/128).
  • Pag.40, prima vignetta: uno dei tecnici intervenuti per i rilevamenti indossa una tuta con la scritta C.S.I.
  • Pag.49: sulla destra dell'ultima vignetta si intravede la scritta "Eastwood Boulevard".
  • Pag.88: Salomon rivela alla figlia di aver inscenato la propria morte, rallentando i battiti del cuore fino ad arrestare quasi del tutto le sue funzioni vitali.
  • Pag.98: padre e figlia, finalmente ritrovatisi, fuggono via insieme...
Incongruenze
  • Nella storia si fa qualche (fugace) riferimento al prossimo conflitto tra la Terra e le stazioni orbitanti, ma nessun accenno alla recente tragedia di Hell's Island (raccontata nella storia tripla dei numeri 147/149). Eppure la cosa dovrebbe interessare da vicino almeno Gwen, in qualità di una dei pochi mutati sopravvissuti.
  • Non è chiaro perchè, a pag.54, il presidente della Lux Limited Orson Trent dia l'incarico all'Agenzia Alfa di indagare sulle morti di alcuni suoi dirigenti, visto che nel colloquio con De Vitt a pag.73, ma soprattutto in quello con il generale a pag.97, egli mostri di essere perfettamente al corrente del piano che prevedeva l'utilizzo di Alice come strumento di morte.
  • Pag.78: il satellite Genesis II viene ricostruito, in una zona del terzo livello, esattamente come era nello spazio. Non avrebbe avuto più senso ricrearne solo gli ambienti interni?
  • Pag.94, terza vignetta: Nathan e De Vitt si sparano l'un l'altro a pochissimi passi di distanza; incredibilmente, però - mentre De Vitt rimane (ovviamente) ferito a morte - Nathan non viene colpito neanche di striscio.
La frase
  • "E così, ti tocca ricominciare a cucinare da solo, vecchio mio. Per fortuna non sei un tipo che si commuove... Diavolo, devo avere un bruscolo in un occhio..."
    Sceriffo Swanson, pag.12.


Personaggi

Nathan Legs Wolface, Salomon supersoldato Wolface, Alice figlia di Salomon Gwen mutata, salvata tempo addietro da Salomon ed amica di Alice Swanson sceriffo di Big Lake e nonno di Alice Sigmund De Vitt, Oliver [+] pezzo grosso della Lux Limited (comparso nel n.128) Danny ex-tecnico di laboratorio sul satellite Genesis II, aiuta Nathan a trovare Alice (comparso nel n.128) Ramath cantante metal, vero nome Chuck Rapitori di Alice e Gwen per conto della Lux Limited Marcham, Clem [+] vice-presidente della Lux Limited Margareth segretaria di Marcham Reiko massaggiatrice Samuelson proprietario della palestra dove viene ucciso Marcham Investigatori della squadra scientifica Donbrown cliente della palestra di Samuelson Derrel, Brad [+] vice-presidente della Lux Limited Snowing, Jack [+] vice-presidente della Lux Limited Amici [+] di Jack Snowing Trent, Orson presidente della Lux Limited Collaboratori [+] di De Vitt sul Genesis II Genarale con cui fa affari Trent

Locations

Big Lake
Cimitero di Big Lake Città dove vive Nathan Never Studio di registrazione di olo-movies musicali Ristorante Greed Star Casa di Gwen Sede della Lux Limited Palestra nei pressi della Lux Limited Casa di Brad Derrel Eastwood Boulevard dove avviene l'incidente dell'auto di Jack Snowing Ufficio di Orson Trent Satellite Genesis II ricostruito nel terzo livello della città Ospedale dove viene ricoverata Alice

Elementi

Progetto Lone Runner
Condizionamento mentale ai danni da Alice Wolface Trattative segrete tra la Lux Limited e l'esercito
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §