ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  La città sotterranea
Codice: [131] 94pp
Rating:
scheda di Giovanni Gentili

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Bepi Vigna
    Disegni/Copertina:
    Romeo Tofanetti / Roberto De Angelis
    Lettering:
    Viviana Spreafico

    SERIE REGOLARE
    n.112 "La città sotterranea" - 94pp - 00.09
    (5k)


In due parole. .

Una esper dotata di particolari poteri è fuggita dall'Hawking Institute e si è rifugiata in una città abbandonata sotterranea nel Territorio... La GHOST e i cacciatori di taglie sono interessati a lei: Nathan dovrà trovarla per primo.

(cliccare 83k)
disegni di Toffanetti
(c)2000 SBE

(cliccare 96k)
disegni di Toffanetti
(c)2000 SBE


Note e citazioni

  • Il titolo di lavorazione della storia era "Ritorno all'Inferno". Molti gli elementi che richiamano analogie con altre storie di Nathan Never tra cui proprio 10 "Inferno" (vedi recensione).
  • Pag.11, il procuratore Mason (come il famoso Perry Mason) mette una grossa taglia sui due fuggitivi a cui è imputato il "solo" omicidio di un infermiere. Taglia che (come si capisce dal discorso) è da incassarsi "vivi o morti". E questo senza processo. Nelle storie di Vigna, la legge del mondo di Nathan va sempre per le spicce.
  • Pag.61, Nathan promette di fare pulizia dentro l'Hawking Institute. Finalmente.
  • Pag.97, Nathan promette a Edwards di farlo finire in carcere.
Incongruenze
  • Pag.13, il negozio di Mac torna in completo vecchio stile come non fosse stato distrutto con l'Alfa Building (vedi 107). Ultimamente Mac stava ad una bancarella ma sicuramente questa storia era in lavorazione già da prima.
  • Pag.16, vig.2, Nathan ha le basette lunghe non ritoccate come invece è stato fatto nel resto dell'albo (se le è tagliate in 110). Il flyer sembra avere uno tratto diverso, ed è stato sicuramente ridisegnato a seguito della saga.
  • Pag.41, Nathan promette ai bambini di "parlare del loro caso ai Servizi Sociali". Ma se la zona è off-limits e abbandonata a sè stessa ci vanno i servizi sociali? accompagnati dall'esercito?
  • Pag.68, vengono captati con un antenna (e poi trasmessi) segnali radio sottoterra... Nathan collega Helen via cyberspazio con il centralino del dipartimento militare (!) e lei in poco tempo trova l'informazione necessaria. Tutto di una facilità estrema, come se le informazioni dell'esercito fossero tutte in un unico archivio. Inoltre, stanno cercando informazioni su un'attività illecita dell'esercito (pag.66) e quindi non saranno state certo informazioni indicizzate. Non parliamo delle protezioni. Praticamente un ago in un pagliaio trovato in 5 vignette.
  • Pag.92, Nathan viene ferito al braccio destro e poi usa proprio quello per sparare (pag.93-95).
La frase
  • "Non mi sento un padreterno... mi sento solo stanco..."
    Nathan, pag.98


Personaggi

Nathan Edwards, Ethan "comandante" (in questa storia definito "colonnello") cacciatore di taglie (prima apparizione 10) prof.Klaus dell'Hawking Institute Mac Outstanding popolo che vive nel reticolo di tubature sopra Rodan Rath nano travestito da gigante Testa di Martello scimmione mutato combattente nell'arena di Rodan Gallup amico "orientale" di Mac, trasportatore a Rodan Sandoval, Gene [+] mutato e debole esper Connors, Helen esper in grado di connettersi ai sistemi elettronici Nuku Nuku mostro marino Kirene senza occhi Agenti GHOST Legs Mendoza Lone, Jerry

Locations

Base spaziale geostazionaria Hawking Institute centro di ricerca sui poteri mentali (prima citazione in 7al, apparso in precedenza in 82) Negozio di Mac Rodan agglomerato sotterraneo dei Territori del Sud (vicino al Territorio) Skyhound

Elementi

100.000 crediti sono definiti una somma da far girare la testa (pag.11) procuratore Mason (citato) Nick Brain e il caso Luther Jackson (citati, vedi 82) Esper Q-10 sigla che identifica i soggetti con poteri che possono rivestire interesse per la sicurezza nazionale Mutati GHOST organizzazione interessata alla tecnologia avanzata (già apparsa in 106) qui citata come "associazione terroristica internazionale" (pag.13) Cyberspazio
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §