Soggetto/Sceneggiatura:
Gianfranco Manfredi
Disegni/Copertina:
Copello, Ramella, Volante / Corrado Mastantuono
Lettering:
Riccardo Riboldi
SERIE REGOLARE
n.88 "LIllusionista" - 94pp - 10.2004
  
In due parole . . .
Cè una taglia sulla testa di Magico Vento. Ha ucciso uno sceriffo. I testimoni prima hanno sostenuto la legittima difesa, ma ora hanno cambiato idea. Mah. Che sia un complotto della Volta Nera, magari? A giudicare dalla copertina, lo escluderemmo senzaltro...
  
Note e citazioni
- Nella Posta di Poe si annuncia che Cavallo Pazzo sarà protagonista di molti dei numeri del 2005.
- Sempre nella Posta, si dichiara che Magico Vento vende senza preoccupazioni: e finché i lettori ci sosterranno, non ci stancheremo di raccontare. Inoltre si invita a consigliare MV agli amici perché i prossimi dodici mesi cercheranno di accontentare tutti i lettori con percorsi trasversali.
- Intuiamo che Nick Raider non goda dello stesso stato di salute: ad aiutare Ramella, compaiono in questo episodio Copello e Volante, disegnatori soliti della testata gialla di Bonelli...
- La Blizzard Gazette è dedicata al celebre mago Houdini, e segnala anche una biografia psicoanalitica del personaggio (Phillips, Larte della Fuga, Ponte alle grazie).
- Proveniente dal n. 19, per unapparizione indiretta, lo sceriffo Coleman: la mano sinistra del diavolo, uno dei personaggi più affascinanti dellepopea di Magico Vento (e una delle storie più gradite ai naviganti in base alla nostra top ten...).
- In questo episodio si racconta di un complotto ai danni delleroe, Magico Vento. La storia svela il colpevole di questo complotto a p. 79. La copertina dice tutto subito.
- In questo episodio Ned e Poe si rendono conto di essere ormai personaggi noti a causa di quello che fanno, e di essere potenzialmente soggetti ad attentati o a reazioni ostili da parte delle molte persone che incontrano. Questo determinerà, forse, un cambio di status degli eroi della serie. Ma su questo punto vedi anche la recensione.
Incongruenze
La frase
- Boris il Grande: Sorpresa! La pistola era nella sinistra!
p.10
- Ned: I trucchi dei maghi da palcoscenico sono ben poca cosa rispetto a quelli degli sciamani Sioux!
p.72
  
Personaggi
Martin [+], testimone
Spencer, testimone
Rollo Murch [+], ladro di cavalli e pluriomicida
Willie Richards, detto Poe
Ned Ellis, Magico Vento
Brad Fisher[+], sceriffo
Boris il Grande, l'Illusionista
Patrick McGuinn[+], della Volta Nera
Hugh Stivell, [+] pendaglio da forca
Neville, banchiere
Sceriffo Coleman, la mano sinistra del diavolo
un tizio mascherato[+], della Volta Nera
Locations
Kendall, Montana
Blizzard
Variety Saloon & Dance Hall, a Kendall
Elementi
Illusionismo e arte della fuga,
Ned ricercato
complotto
Volta Nera
|