ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Il cospiratore
Codice: [49] 94pp
Rating:
scheda di Giuseppe Pelosi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Gianfranco Manfredi
    Disegni/Copertina:
    Luigi Piccatto e Cristiano Spadavecchia / Pasquale Frisenda
    Lettering:
    Riccardo Riboldi

    SERIE REGOLARE
    n.58 "Il cospiratore" - 94pp - 02.04
    (4k)


In due parole. .

Ned a caccia di fantasmi del passato, torna ad indagare su Hogan e sua madre; Poe e gli agenti segreti arrestano il capo della Volta Nera; Hogan naturalmente li frega tutti; il presidente Grant ridà fiducia al senatore Fulton. Troppo complicato? E pensate che ho riassunto molto...


Note e citazioni

  • La Blizzard Gazette è dedicata a Martin Van Buren: diavolo di un Manfredi, recupera la storica e misconosciuta figura dell’ottavo presidente degli Stati Uniti, che fu eletto tra lo scetticismo generale in quanto uomo ricco, e invece rivelatosi abile uomo politico capace di varare una real politik contro il terrorismo del tempo. E tutto questo senza neanche dire “Bush”.
  • La storia presenta richiami al n. 22 della collana per il passato di Ned e la storia di sua madre, e al n. 48 per gli intrighi della Volta Nera.
  • Veniamo a sapere importanti dati su Howard Hogan: suo padre, Artemius Hogan, si suicidò dopo la crisi finanziaria del ‘37 a causa di un raggiro subito da Karl Van Buren, padre di Torvald Van Buren, fondatore della Volta Nera. Appare dunque probabile che Hogan sia entrato nella setta per vendetta. Missione compiuta.
Incongruenze
La parola all'autore
  • "Il cospiratore" era oltretutto una storia molto difficile e la responsabilità ricade su di me che ho voluto sperimentare un tipo di racconto a intreccio spionistico che non a caso è stato pochissimo affrontato nei fumetti, proprio perché i giochi di tutti contro tutti e le doppie o triple parti dei personaggi in gioco finiscono per far fumare la testa ai lettori, abituati a un maggiore nitore delle storie. Era d'altro canto un passaggio fondamentale per lo sviluppo delle trame di Hogan e per spiegare anche alcune cose rimaste in sospeso (come il suo rapporto con la madre di Ned). Questi episodi di passaggio e connessione sono sempre complessi, da scrivere e da disegnare, e forse più adatti a un racconto letterario che al fumetto, almeno finché provando e riprovando non troverò la formula più efficace.

    Gianfranco Manfredi

La frase
  • Un indiano Chippewa, a p. 62: "Il grande spirito non ci ha creati per lavorare, ma per vivere di caccia. Voi bianchi lavorate, se volete. Noi vivremo come i nostri antenati. "

Personaggi

Harry Task, alias Dick Carr Barry Jackson, alias Little Boy Torvald Van Buren [+], fondatore della Volta Nera Willie Richards detto Poe, amico di Magico Vento Howard Hogan, il vero cospiratore Norma Snow, attrice Ned Ellis, Magico Vento Ruby, amico di Nelly Rushmore Ellis Kyle Donegan, del Devil's Lake Post Morgan Chambers, ribelle o eroe Ammiraglio Loomis, della Volta Nera dott. Kernan, braccio destro di Hogan Ammiraglio Folsom, della marina americana Buco nella Tenda, indiano Chippewa Tiffany Hand, nipote di Morgan Chambers Tenente Lewton, ufficialetto Kittson, del Post Office Stuart Brooke, della Volta Nera Ulysses Grant, presidente degli Stati Uniti Senatore Fulton, capo dei Servizi Segreti

Locations

Casa Van Buren D.to della Guerra di Washington Devil’s Lake, paese natale di Ned Casa di Howard Hogan Fiume Potomac

Elementi

Volta Nera Nelly Rushmore Ellis Complotto.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §