ubcfumetti.com
Indice del SitoNovitÓ !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Seminatori di morte
Codice: [26] 188pp
Rating:
scheda di Giuseppe Pelosi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Gianfranco Manfredi
    Disegni/Copertina:
    Giuseppe Barbati - Bruno Ramella / Andrea Venturi
    Lettering:
    Riccardo Riboldi

    SERIE REGOLARE
    n.26 "Seminatori di morte" - 94pp - 99.08
    n.27 "L'ultimo agguato" - 94pp - 98.04
    (57k)(57k)


In due parole. .

Hogan si associa a Edward Pinkler allo scopo di industrializzare la produzione di grano di Fargo; i contadini della zona si oppongono alle speculazioni dei due, e uno di loro, Sloane, ci lascia la pelle. Aiutati da Alexandra Haynes, che ha un conto in sospeso con Pinkler, e da alcuni contadini, Poe e Magico Vento cercano la resa dei conti con Hogan, ma quando quest'ultimo si trova il nemico di sempre davanti, si scopre che in realtà si tratta ancora una volta di Dick Carr, l'attore trasformista.


Note e citazioni

  • L'episodio "Il ragazzo dai capelli bianchi" aveva lasciato intuire possibili risvolti di parentela nel rapporto tra Ned e Hogan, piuttosto vicini alla saga di Guerre Stellari, per intenderci: nella pagina della posta del n. 26 Manfredi ci invita a non dare questa cosa per scontata...
  • La Blizzard Gazette racconta il mito indiano di Selu, la Donna Grano.
  • Le gemelline ritardate figlie di Ma' Hazel sono disegnate come due personaggi del film capolavoro di Tod Browning, "Freaks", 1938.
  • A p. 86, ad un delirante Hogan appaiono gli spettri di Carmody (morto nel n. 1), Amelia (morta nel n. 3), Herbert (morto nel n. 24).
  • Nella posta del n. 27 Manfredi anticipa che lo scontro tra Ned e Hogan è ben lontano dal suo epilogo.
  • A p. 41 e sgg. del n. 27 Hogan ha un altro delirio che gli fa ricordare un'intera scena del n. 3, "Lady Charity".
  • A risolvere la situazione per i contadini di Fargo ci pensa il senatore Fulton, personaggio già incontrato nel n. 18.
Incongruenze
  • Francamente, non abbiamo ben capito come mai Hogan, benchè abbia smascherato nel numero scorso Dick Carr, continui a chiamarlo "Herbert" anche in privato. A meno che serva a far dimenticare al lettore chi è in realtà "Herbert" e sorprenderlo con il colpo di scena finale...
  • Nei numeri scorsi il personaggio di Dick Carr ci viene presentato come un abile trasformista ma non un uomo d'azione; Hogan stesso lo rimprovera più volte di non essere spietato come il vero Herbert; ciononostante, truccato da Hogan Carr spara a bruciapelo e a freddo a Pinkler (p. 74); si è un po' fatto prendere dalla parte?
La frase
  • Poe, a p. 39 del n. 27: "Ben detto, porco mondo! Qui è in gioco l'avvenire dei lavoratori e delle loro famiglie! Non possiamo permetterci avventure!"

Personaggi

Alexandra Haynes, già conosciuta come Alex Seymour Haynes [+], suo padre Edward Pinkler [+] socio in affari di Hogan Ian Kincaid e fratelli [+], scagnozzi di Pinkler Sloane [+], contadino Willie Richards detto Poe, amico di Magico Vento Ned Ellis, Magico Vento Liam e Gary Haynes [+], fratelli di Alexandra Dick Carr, collaboratore di Hogan che impersona prima Herbert e poi Hogan stesso Glenda e Tina, ragazzine ritardate Warren Crown, scagnozzo di Hogan Ma' Hazel [+], madre delle ragazzine ritardate Caleb, suo figlio Flick [+], , guida la carrozza di Hogan John Smith, scagnozzo di Hogan Howard Hogan, il cattivo Aron, contadino Norman Clemens, agronomo Talbot, contadino Sceriffo Bridges [+], al soldo di Pinkler spettri di Carmody, Amelia, Herbert la donna grano, appare a Magico Vento Clad [+], attendente di Pinkler Senatore Fulton.

Locations

Fargo, North Dakota Glory il mulino abbandonato di Fargo l'imbarcadero di Fargo, e poi il battello Arcadia..

Elementi

Contadini Granoturco Speculazioni Stupro Sogno premonitore Allucinazioni Scambio di identità.


 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §